Schena Editore: Polimnia
Opera omnia poetica
Rita Santoro Mastantuono
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2024
pagine: 432
«La Mastantuono ci ha lasciato 14 raccolte poetiche. Raccoglierle, con gli altri componimenti sparsi in antologie, in un solo libro con ampia introduzione e attento controllo del testo, è lo scopo di questa iniziativa. Oltre a rendere fruibile in modo organico una così vasta produzione, fino ad ora suddivisa in sillogi spesso di non facile reperimento, la pubblicazione dell'opera omnia costituisce il doveroso omaggio a chi merita di rimanere nel tempo, oggetto di studio e di valutazioni» (Pietro Magno)
Stoica terra
Mariella Ligorio
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Stoica terra è un micromondo, in cui si colgono molti degli aspetti alla base di chi si accinge a comporre versi. Innanzitutto l'uso delle parole nel loro valore pregnante, quasi una pausa di lettura che contraddistingue il resto, attraverso i sostantivi, ma, soprattutto, gli aggettivi in funzione accrescitiva. Poi la scelta appropriata delle immagini, di cui la poesia deve necessariamente fare largo uso. Ma non è soltanto una rappresentazione soggettiva; è anche e, soprattutto, oggettiva. Quest'ultima si presenta sotto tre aspetti che hanno caratterizzato da sempre l'esercizio poetico, anche se attualmente si cerca di attenuarli, ovvero la cosiddetta arte allusiva, i riferimenti mitologici e il senso storico. Ne deriva la sincerità dei sentimenti, che porta alla spontaneità. Altro aspetto da sottolineare è che questi componimenti, pur se elaborati stilisticamente (uso preminente dell'endecasillabo e del settenario, ma anche di versi liberi) e concettualmente si presentano di facile e gradevole lettura. Attraverso il micromondo della Ligorio, il particolare può assurgere a fenomeno paradigmatico di cosa sia realmente la poesia nella sua attuazione pratica e, ogni volta, unica.
Migrazioni nel viaggio dell'essere
Edda Ernandes Santacesaria
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2017
pagine: 100
Migrazione è il “notevole spostamento di uomini o di animali da una ad un'altra sede, per lo più riconducibile ad abituale o necessario fenomeno”. Migrazione è movimento, cambiamento dentro e fuori di noi: migrazione di atomi, di molecole. E poiché ogni mutamento avviene per gradi, nel mutamento qualche cosa cambia e qualcosa rimane, come nella monade. Una migrazione di cellule germinali maschili verso l'ovulo femminile precede il concepimento. Il neonato è nato alla vita in seguito ad una... migrazione, una partenza (parto) dal grembo materno. In botanica, il polline, aiutato dal vento, migra, vola per depositarsi sui fiori e impollinarli. Migrare è allontanarsi, viaggiare, venire a conoscenza di nuovi ambienti, nuovi modi di vita, altri usi e costumi, altre tradizioni, altre culture. Migrare è non chiudersi in un modo fittizio, egoista, che non ha comunicazione con l'altro; è aprirsi all'altro, ricercare e fare proprio.
L'extragalattica
Gheorghita Minciunescu
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2015
pagine: 62
"La raccolta che qui si presenta è moderna al massimo, ma proprio perché vuol far risaltare questo moderno in ambito poetico, non rinuncia a ciò che da sempre costituisce il contenuto dell'espressione letteraria, ossia il vivere i propri sentimenti, ignari delle mode, dei cambiamenti, e ora della super tecnologia. Infatti, se si vuole esprimere un moto o di ira o di gioia, qualunque mezzo si usi per esprimerlo, sia stato il papiro antico o il foglio di carta o, attualmente, il computer, sarà sempre un moto di ira o di gioia. È un messaggio di speranza nel futuro e di vita senza condizionamenti, come appare nei versi della Minciunescu, se vi si analizzano i due opposti aspetti, ovvero quello ultra moderno e l'altro che, bilanciandolo, lo riconduce alla dimensione più prossima ai dettami senza tempo dell'espressione poetica."
Elisir d'amore
Matilde Bufano
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2013
pagine: 56
Ho affidato a queste pagine alcuni dei miei momenti più importanti: il miracolo della nascita e della maternità, lo splendore di giovani vite, le perdite brucianti, la fine delle cose care e la natura incantata delle campagne del Sud. Le mie esperienze sono simili a quelle di tante altre persone, la cui esistenza è intrecciata di eventi tristi e gioiosi, di ire, di tenerezze e di umanissimi cedimenti, del cuore e della mente. È a loro che dedico queste poesie nelle quali a volte tutto sembra finire: Sprofondo...che gelo! ho paura!
Caffè... Tra memoria e oblio
Manila Seidita
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2012
pagine: 56
Il cielo per volare
Edda Santacesaria Ernandes
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2011
pagine: 80
Si accolga come autentica novità il recupero della Ernandes non solo dei metri tradizionali italiani, ma anche di quelli, più difficili, della cosiddetta "poesia barbara". Questo suo impegno a ricercare nuove cadenze nella sperimentazione di metri sempre più conformi a ciò che sente, favorisce una benefica selezione espressiva e contenutistica. Così il contenuto si è armonizzato con una forma non limitata al lato sintattico e grammaticale. Se la poesia è nata come canto, occorre rispecchiare questa particolarità, ottenibile solo attraverso l'uso di una struttura metrica che la distingua dalla prosa. Dopo anni di applicazione e di studi (e ciò dimostra la serietà del suo sforzo) vi è arrivata la Ernandes, costituendo quasi un unicum nel panorama poetico italiano. Non so cosa resterà nel tempo della poesia costemporea. Ma essere fuori dal coro o significherà oblio, oppure il riconoscimento di un contributo. La Ernandes, ne siamo convinti, ha imboccato la seconda strada.
Arabescati strappi
Manila Seidita
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2009
pagine: 80
In questa raccolta di poesie si riscontra una particolare cura nel cercare di riprodurre un ritmo in sintonia con ciò che si vuol dire; e siccome lo si affronta con un'andatura ampia, riflessiva, spesso meditativa, anche il verso appare lungo, costruito, avvicinandosi ai metri più spaziosi della tradizione classica. L'effetto che ne deriva, simile al lento scorrere di un fiume, permette di condensare più momenti espressivi sotto uno stesso tono in un'uguale direzione.
Un anno di passi nell'anima
Mina Mevoli
Libro: Libro in brossura
editore: Schena Editore
anno edizione: 2008
pagine: 80
L'argomento è dato dalla rivisitazione, attraverso impressioni a livello immaginativo ed esistenziale, dei mesi dell'anno: la poetessa li percorre come un'equilibrista, "sul filo teso della vita", tra angoscia ed estasi.