Sette città: Nova collectanea
Visionario e realista. Idzi Radziszewski fondatore dell'Università Cattolica di Lublino
Antoni Debinski, Magdalena Pyter
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2020
pagine: 212
Alle soglie del nuovo centenario che si è aperto davanti all'Università Cattolica di Lublino di Giovanni Paolo II vogliamo consegnare ai nostri lettori una pubblicazione che parla della sua organizzazione e della straordinaria determinazione del primo Rettore Magnifico della Alma Mater di Lublino. Presentando la persona di don Idzi Radziszewski e la sua attività ci riferiamo ai condizionamenti politici, ma anche al contesto storico e sociale in cui ha dovuto prendere decisioni chiave e realizzarle. Molto importante è stata la prima formazione che il futuro Rettore Magnifico ha ricevuto in famiglia, come anche nelle successive istituzioni educative e scientifiche che ha frequentato. Seguendo le sorti dell'organizzazione e dell'attività iniziale dell'Università Cattolica di Lublino, ancora oggi può sembrare impossibile da realizzare l'idea sorta agli inizi del Novecento in condizioni molto sfavorevoli durante la formazione della nuova realtà della Repubblica Polacca sovrana e subito dopo la fine della tragica guerra, anticipata dalla rivoluzione in Russia. Però ciò che umanamente sembrava impossibile, alla fine ha avuto un risultato meraviglioso.
Il lungo viaggio e le storie piccole. Scritti in onore di Sandra Puccini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2020
pagine: 288
La dimensione storica è connaturata all'antropologia culturale, e a quella italiana in particolare, la cui identità si è intrecciata con la storia delle aree minori, con la storiografia riflessiva, con la "coscienza storiografica", con il dare voce ai subalterni. Allo stesso tempo, l'angolazione dei nostri studi, con i temi dell'alterità, della marginalità, della consapevolezza dell'appartenere a processi culturali, del dare rilevanza alle storie di vita, dell'indagare vari tipi di confini e viaggi, ci porta verso dimensioni inusuali della storia e della storiografia. Sandra Puccini, antropologa da anni impegnata nella ricerca stori - ca, è stata maestra nell'aprire spazi di indagine interdisciplinari, a rivelare origini e raccontare storie. A lei e alla sua opera è dedicato questo volume, come riconoscimento del suo contributo scientifico e in risposta all'ancora attuale bisogno di storia e storie.
Il magnifico corteo sulle macerie. Una lettura dell'opera poetica di José Tolentino Mendonça
Francisco De Almeida Dias
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 370
In José Tolentino Mendonça è innegabile questa sensibilità pasoliniana e presto Almeida Dias è arrivato alla conclusione che essa era stata favorita dalla mediazione culturale di un gigante del pensiero universale, marcante per entrambi gli autori, a livello etico ed estetico, e presente più volte in diversi momenti delle loro opere: si tratta, naturalmente, di Paolo di Tarso, il "folgorato" sulla strada di Damasco, l'autore delle Lettere che diventano la chiave di lettura delle opere del portoghese e dell'italiano.
Concetti e standard contabili del FASB e dello IASB: problemi e prospettive
Egidio Perrone
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2019
pagine: 164
Nel tempo e nella vita. Il viaggio, metafora e realtà-No tempo e na vida. A viagem, metàfora e realidade
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2018
pagine: 259
Le agenzie fiscali in Italia. L'agenzia delle dogane e dei monopoli
Domenico Faggiani
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2018
pagine: 186
De Austria et Germania. Saggi in onore di Massimo Ferrari Zumbini
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2018
pagine: 286
La montagna dopo gli eventi estremi. Declino o nuovi percorsi di sviluppo?
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2018
pagine: 144
La città dell'Aquila ha ospitato nelle giornate dal 26 al 28 maggio 2016 il convegno internazionale organizzato da Rete Montagna, dal titolo "Le montagne dopo eventi estremi: declino o nuovi percorsi di sviluppo?" L'occasione è stata quella di chiamare a raccolta studiose e studiosi per creare sinergie, raccontare buone pratiche e dare nuove risposte per il futuro di Alpi e Appennini. Il presente volume non vuole essere un punto d'arrivo ma un motivo in più di riflessione. Un contributo per la costruzione di un futuro migliore. Un faro acceso su un tema fondamentale che riguarda i sentimenti più intimi delle comunità locali, del loro vivere quotidiano, della loro sicurezza, per una rinnovata e più efficace costruzione di un modello di sviluppo ecosostenibile. Dai giorni del convegno aquilano a oggi gli Appennini hanno continuato a tremare. Conosciamo gli indici di sismicità degli Appennini e di tutto il territorio nazionale, sappiamo quante volte immani disastri hanno colpito le popolazioni, ma la consapevolezza del pericolo e le moderne tecniche costruttive antisismiche da sole, non sono sufficienti per determinare scelte definitive e per programmare un progetto di vita.

