Sette città: Strumenti
Le isole del Capo Verde. Storia e documentazione della scoperta
Francesco Genovesi
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2011
La storia delle scoperte è la storia dei sovrani e dei grandi capitani, degli stati che diventano imperi, di nomi di celebri imbarcazioni, di capitali europee che si contendono lo scettro del vecchio continente e di nuove città che sorgono ai quattro angoli del mondo ispirate al ricordo dell'Europa. La storia documentaria che accompagna l'epoca delle scoperte - letteratura, trattatistica, carte istituzionali - è storia di sovrani, nazioni, imperi, eroici avventurieri, ma è forse ancor di più storia di un'umanità comune ed eterogenea, che per le circostanze più disparate si è trovata a vivere e raccontare l'impatto con un mondo radicalmente distante da quello eurocentrico.
Cooperazione allo sviluppo sostenibile
Valentina Bertuzzi
Libro
editore: Sette città
anno edizione: 2011
pagine: 64
Les Sarmates européens, le Saint-Siège, l'Europe et le Turc. Histoire d'un grand pays qui va mourir (XVII-XVII siècle) d'après des documents d'archives inédits...
Gaetano Platania
Libro: Libro in brossura
editore: Sette città
anno edizione: 2011
pagine: 323
La contabilità aziendale e la responsabilità imprenditoriale
Egidio Perrone
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 88
Psicologia dei gruppi. Teorie e applicazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2010
pagine: 154
L'interesse per gli aspetti sociali dei fenomeni psicologici ha sempre accompagnato sul nascere lo studio della psicologia. Sono infatti evidenti i rapporti tra alcuni tratti della formazione del comportamento individuale e la vita comunitaria. Individuare le modalità attraverso le quali le persone interagiscono entro una cornice simbolica e culturale che rende significativo l'incontro è uno degli interessi principali della psicologia di gruppo.
Il feudalismo nella valle del San Lorenzo. Un problema storiografico
Matteo Sanfilippo
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2008
pagine: 112
Gli studi sul feudalesimo nelle colonie francesi e britanniche del Canada sono numerosi, ma spesso tralasciano di analizzare i fondamenti reali del sistema. D'altronde il ricorso a generiche banalità è insita nella genesi stessa del dibattito politico ed economico sui feudi canadesi. Per comprendere questo sviluppo particolare è necessario collegare le discussioni relative alla prima eversione canadese della feudalità e quelle storiografiche.
Gli studi culturali
Valentino Cecchetti
Libro: Copertina morbida
editore: Sette città
anno edizione: 2008
pagine: 92
Gli studi culturali designano una serie di discipline denominate cultural studies - che analizzano e descrivono i rapporti tra la cultura e i fenomeni sociali e comunicativi. I cultural studies nascono nel dopoguerra dalla sociologia letteraria britannica e si affermano come fenomeno di moda nelle università americane tra gli anni Ottanta e Novanta. Attualmente ai cultural studies internazionali fanno riferimento alcuni ambiti (studi di genere e post-coloniali, discorsi di minoranza, nuove forme della comunicazione di massa), che si incontrano in vario modo con l'antropologia, la letteratura, gli studi sociali contemporanei. Il volume è una sintetica introduzione agli studi culturali e alle questioni oggi più dibattute in questo settore della ricerca umanistica e fornisce le nozioni indispensabili alla comprensione del metodo culturalista.