Sinopia Libri: Scritture
Il colore dell’Egeo
Armando Romero
Libro: Libro rilegato
editore: Sinopia Libri
anno edizione: 2022
pagine: 128
In "Il colore dell'Egeo" Romero si fa greco, è il Greco che interroga la profondità e la esige, e che nel contempo si trattiene, con aidòs e dike – con pudore e misura – al cospetto del mistero che increspa la superficie: « Cosa sono venuto a sviscerare / in queste isole, / in questo colore indecifrabile?». Forse, una risposta può affiorare nelle pause dell'interrogazione, per esempio quando l'aria dell'Egeo si muta in corpo trasparente grazie al frinire delle cicale; allora l'appercezione poetica registra come sia perfino elementare il fatto che «di suono è il mare / e di silenzio è la terra».
Il colore irripetibile del mare
Rodolfo Hasler
Libro
editore: Sinopia Libri
anno edizione: 2022
pagine: 140
Tina. Ediz. italiana, spagnola e friuliana
Stefano Strazzabosco
Libro: Libro rilegato
editore: Sinopia Libri
anno edizione: 2021
pagine: 128
Uno dei libri più richiesti del catalogo di Sinopia, ora aggiornato con una traduzione in friulano: un monologo teatrale in cui la voce di una Tina Modotti disincarnata ripercorre la sua vita di artista e di guerriera, con tutte le contraddizioni di quei tempi e del suo stesso attraversarli. In appendice un ricco apparato di Note e una Cronologia essenziale. Testo trilingue in italiano, friulano e spagnolo.
Malachía. Esperienza, etica, politica
Ezio Partesana
Libro: Libro rilegato
editore: Sinopia Libri
anno edizione: 2021
pagine: 80
Da una nota al testo di Giorgio Mannacio: «Se ci affidiamo ai sapienti della parola, il nome Malachía e il termine Angelo sono prossimi ma non equivalenti. Entrambi alludono a un essere latore di un messaggio, ma qual è la differenza? [...] Il testo complesso ed enigmatico di Ezio Partesana ci avverte subito di avere scelto la strada dell'immanenza lungo la quale si incontra in primo luogo la propria ombra, ombra che è il primo messaggio che possiamo lasciare».
Ninna nanna per la morte di mia madre
Juan Ignacio Siles del Valle
Libro: Libro rilegato
editore: Sinopia Libri
anno edizione: 2021
pagine: 84
Ventisei testi compongono questa composizione ritmata da un dolore che «neppure tutta l'aria del mondo può contenere»; e tuttavia, sin dal titolo, altrettanti momenti o motivi di un canto, cioè di quel linguaggio «libero dal vincolo della parola e dalla veicolazione del concetto» che è la musica, «l'arte che più rappresenta la libera immaginazione, il flusso di pensieri indeterminati, incomprensibile a ogni logica»: come scrive la traduttrice nel puntuale commento che li accompagna. Testi, e versi, di un libro che non può essere se non “personale” e “universale” al tempo stesso.
Sickgruba
Davide Silvestri
Libro: Libro rilegato
editore: Sinopia Libri
anno edizione: 2021
pagine: 80
Due racconti, per due voci monologanti attraverso le quali il lettore non tarderà a riconoscere le "gesta", diversamente "tragiche", di altrettanti protagonisti della storia politica e di quella letteraria del Novecento. La scrittura tesa, precisa, intensa e priva di orpelli di Davide Silvestri dimostra – kafkianamente, ma senza kafkismi, direbbe Ladislao Mittner – come la sempre più ritrosa arte del narrare possa ancora incontrare se stessa.
Al mondo
Teresa Zuccaro
Libro: Libro rilegato
editore: Sinopia Libri
anno edizione: 2021
pagine: 112
Scrive Alba Donati a proposito di Al mondo, vincitore del “Premio biennale di poesia Diego Valeri” per l’anno 2006 e che qui si ripropone insieme con la plaquette Il tuo sguardo avere vorrei: «“Se fossi la Terra”: inizia così questo libro di Teresa Zuccaro, con una dichiarazione di identità differita. Al mondo è un libro sull’identità, che viene sminuita in chi la ostenta e celebrata, invece, con pudore, dove nessuno la cerca più; ed è un libro contro la rapidità, l'efficenza, il presenzialismo del nostro tempo». Il nuovo volume è ulteriormente impreziosito dalle belle illustrazioni di Francesco Lauretta.