Sistemi Editoriali: Monografie teor-prat. Diritto societario
La società cooperativa
Andrea Bonechi
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 505
Il nuovo diritto delle società di capitali è ormai a regime e con esso la rinnovata disciplina delle società cooperative. Molte sono le novità introdotte dalla riforma per il settore cooperativistico, allo scopo di predisporre una struttura societaria maggiormente flessibile e disponibile all'accesso di capitali, valorizzando al contempo la funzione e la ragione stessa della causa mutualistica. Il testo ripercorre tutti gli ambiti applicativi della società cooperativa, dando conto degli elementi di novità che, prima il D.Lgs. 11 gennaio 2003, n. 6, poi i successivi decreti correttivi intervenuti ad integrazione del primo (D.Lgs. 6 febbraio 2004, n. 37 e D.Lgs. 28 dicembre 2004, n. 310), hanno introdotto nel corpo del codice.
Gli atti costitutivi. Costituzione, conferimenti, modifiche dell'atto costitutivo e recesso nella Spa
Alberto Giletta
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 352
Il D.Lgs. 17 gennaio 2003, n. 6 ed i successivi decreti correttivi (D.Lgs. 6 febbraio 2004, n. 37 e D.Lgs. 28 dicembre 2004, n. 310) hanno radicalmente innovato l'impianto normativo delle società, predisponendo una riforma organica della materia che ha investito soprattutto la fase costitutiva, adeguandola alle nuove regole dettate per l'organizzazione ed il funzionamento delle imprese collettive. Il testo fornisce un'illustrazione ampia e completa del procedimento di costituzione della società per azioni come definito dalla riforma, soffermandosi ad analizzare le maggiori questioni interpretative lasciate irrisolte con l'ausilio dell'elaborazione giurisprudenziale pregressa e dei primi orientamenti della dottrina e della categoria notarile.
La società a responsabilità limitata
Mario Barbuto
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 528
Le modifiche alla disciplina della S.r.L. sono fra le novità più rilevanti della riforma societaria. Il D.Lgs. 6/2003 ha riservato un apposito gruppo di norme (artt. 2462-2483) alla regolamentazione del nuovo modello in modo autonomo rispetto alla S.p.a. L'opera si dipana attraverso brevi monografie su argomenti topici della nuova S.r.l.: la nascita-costituzione, con una trattazione dei conferimenti, dei finanziamenti e dei titoli di debito; la natura giuridica, le regole pratiche e le vicende traslative delle "partecipazioni", con la trattazione del recesso e dell'esclusione del socio; l'aspetto funzionale dell'amministrazione e del controllo.
Trasformazioni, fusioni e scissioni. Disciplina civilistica, atti e suggerimenti professionali
Giulio Andreani
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2005
pagine: 736
Con l'entrata in vigore del D.Lgs. 17 gennaio 2003 n. 6, che ha innovato le norme in tema di società di capitali e cooperative, le operazioni straordinarie sono state oggetto di modifiche che hanno contribuito ad incrementare la capacità delle imprese di adeguarsi ai mutamenti dell'economia. La vitalità di un sistema economico aziendale ha infatti imposto la necessità di incidere sui fenomeni della dinamica gestionale rappresentati dagli istituti della trasformazione, della fusione e della scissione. Nel volume è esaminata, attraverso una lettura sistematica delle nuove norme, la disciplina civilistica delle operazioni di trasformazione, fusione e scissione societaria come risulta modificata dalla norma.
Le impugnature di bilancio e l'accertamento del falso
Giorgio Bianchi
Libro: Copertina morbida
editore: Sistemi Editoriali
anno edizione: 2004
pagine: 395
Il bilancio falso o, comunque, scorretto, oltre che costituire motivo di annullabilità o nullità della delibera che lo ha approvato, coinvolge gli amministratori e gli organi di controllo (se non hanno esercitato con diligenza il loro compito di revisione), nella responsabilità civile o penale. Se scorrettezze e falsità ricadono a vantaggio della società, la stessa è, comunque, tenuta a rispondere a titolo di responsabilità amministrativa. Il lavoro ripercorre l'itinerario per la valida costituzione e svolgimento dell'assemblea che approva il bilancio illustrando le norme e le tecniche relative alla sua formazione, integrate dai principi contabili generalmente accettati.