Slow Food: Slowbook
Cronache golose. Vita e storie di cuochi italiani
Marco Bolasco, Marco Trabucco
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2011
pagine: 288
E' nata prima la trattoria o il ristorante? Chi ha influenzato i cambiamenti della cucina italiana negli ultimi 50 anni? Con 50 storie, raccontate attraverso altrettanti piatti e cuochi, si vuole fare ordine in quello che è accaduto nella storia recente della ristorazione. Da Gualtiero Marchesi al nuovo modello di osteria, dall'evoluzione della cucina regionale fino alle avanguardie che arrivano solo recentemente in Italia dal resto d'Europa. I racconti sono corredati da un'appendice con utili informazioni storiche e strumenti di analisi. Prefazione di Alessandro Baricco.
Design sistemico. Progettare la sostenibilità produttiva e ambientale
Luigi Bistagnino
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2009
pagine: 272
Il degrado dell'ambiente è la conseguenza del degrado sociale, dell'incapacità della comunità di instaurare relazioni positive con gli uomini e le cose. Occorre ripensare il mondo in cui viviamo, dalla progettazione delle città e delle abitazioni a quella degli oggetti di uso quotidiano. Al designer spetta il compito di riequilibrare il rapporto tra produzione, ambiente e società, per mantenere vivo un legame reciproco, un fertile dialogo multidisciplinare.
Il mio Giappone. Disegnare e colorare l'arte del Sol Levante
Haruna Kishi
Libro: Libro in brossura
editore: Slow Food
anno edizione: 2026
pagine: 96
Il mio Giappone propone immagini da completare, copiare o colorare, lasciando anche spazio alla libertà espressiva. Aruna Kishi, illustratrice giapponese, ci guida con tecniche miste alla scoperta della cultura popolare nipponica a partire dal mondo del cibo (ristoranti, sushi, mochi) per continuare poi con la calligrafia, i kimono, le feste e al vita più in generale. Ogni pagina diventa un invito a creare, ispirato da un patrimonio visivo poetico e raffinato. Un carnet per sognare, rilassarsi e scoprire disegnando.

