Solfanelli: Gli oleandri
Le nuove stanze segrete di Emilio Salgari
Felice Pozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2022
pagine: 160
A 160 anni dalla nascita di Emilio Salgari (1862-2022), le scoperte che riguardano la strutturata officina letteraria del romanziere sono sempre dietro l'angolo. E addentrarsi, con rispetto e cautela, nelle sue labirintiche stanze segrete, è continuo motivo di stupore e ammirazione. Non solo si ottengono riscontri di una faticosa attività di documentarsi al meglio possibile, quando per farlo occorreva consultare migliaia di testi, ma si assiste con emozione alla fluidità di una instancabile penna che amava raccontare avvenimenti a lui vicini e distanti nel tempo, a volte particolarmente estrosi e paurosi, senza cedere mai alle lusinghe del soprannaturale e dell'esoterico, se non quando le sue fonti lo inducevano a farlo. Ed è possibile verificare, sedendosi idealmente accanto a lui e al suo vecchio tavolo di lavoro, la inimitabile magia che consiste nel saper trasformare i più diversi materiali altrui in un prodotto nuovo e brillante, del tutto autonomo. Perché Salgari è stato non solo il creatore del genere avventuroso in Italia, ma anche il più abile e ammirato alchimista dell'avventura. Come si è detto per Poe, ciò che lo ha fatto morire è stato anche ciò che ha esaltato intere generazioni di lettori in Italia e all'estero.
Dante Alighieri, uno di noi. Memorie di una vita tra storia e leggenda
Pier Luigi Coda
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2021
pagine: 80
Attraverso gli appunti di un diario immaginario, rivissuto nell'ultima settimana di vita e documentato dalle opere e da qualificate fonti storiche, l'autore tratteggia la figura di Dante Alighieri, il poeta italiano più conosciuto e amato nel mondo. Ne esce fuori il ritratto di un uomo forte e vigoroso che non si è mai piegato alle ingiustizie subite e, nonostante i fendenti oltraggiosi del destino, ha amato, sognato, sofferto e lottato fino alla fine; se la vita lo ha sconfitto e deluso, le sue pagine immortali di sconcertante attualità vibrano ancora oggi con la freschezza e il fascino di una eredità poetica che non tramonta. Dante Alighieri è davvero uno di noi, e le annotazioni di questo block notes offrono a tutti i lettori di ogni età l'occasione per trovarlo o ritrovarlo come un vecchio compagno di scuola che avevamo dimenticato o di cui, forse, avevamo smarrito il ricordo per strada.
Le stanze segrete di Emilio Salgari
Felice Pozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2021
pagine: 136
A 110 anni dalla morte di Emilio Salgari (1911-2021) esistono ancora zone d'ombra riferite alla sua biografia, rese tenebrose da revisionismi e ipotesi disinvolte che hanno sostituito le leggende del passato. Anche la sua opera è ancora vittima di qualche valutazione frettolosa e di qualche pregiudizio. Ed è con riferimento all'opera che si intende accedere, in punta di piedi e anche di penna, nelle stanze segrete o meno frequentate del suo sempre sorprendente laboratorio, alla ricerca di aspetti nuovi, di tesori trascurati, di abilità sottovalutate. Sfogliare le sue pagine significa peraltro confrontarsi anche con chi le ha scritte, con il suo spirito bohémien e la sua sofferta umanità, in un contesto dove hanno convissuto l'entusiasmo indiscusso delle lettrici e dei lettori insieme alla penuria di riconoscimenti e ancor più di generosità. Significa inoltre verificare come, sino all'ultimo, Salgari abbia saputo regalare colpi d'ala degni della miglior letteratura. Presentazione di Luigi Giuliano De Anna.
La saggezza di Don Chisciotte e i proverbi di Sancio Pancia
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2020
pagine: 96
Il più famoso personaggio della letteratura europea - e quindi mondiale - è un cavaliere folle oppure un lucido visionario? I suoi sprazzi di genialità - sempre più frequenti, nella seconda parte del romanzo - sono degni di essere presi in considerazione? Cosa fa di Don Chisciotte un "archetipo", al pari di Amleto, Don Giovanni e Faust? E cosa lo distingue invece da un altro personaggio caro alla letteratura per i più piccoli, il Barone di Münchhausen? Ed il suo scudiero è un sempliciotto o, come ogni contadino, ha le scarpe grosse, ma il cervello fino? Conosciuto da tutti come libro per ragazzi, il Don Chisciotte è invece un'opera di estrema complessità che va ben oltre le disavventure di un hidalgo impazzito a furia di leggere. Paradossalmente, i numerosi adattamenti per i fanciulli impediscono, al di fuori dei Paesi di lingua castigliana, la corretta conoscenza di uno dei massimi capolavori della letteratura mondiale, considerato il libro con più edizioni al mondo dopo la Bibbia. A poca distanza dal quarto centenario della morte di Cervantes vale la pena ripercorrere le pagine del Don Chisciotte cercando di estrapolare le perle di innegabile saggezza che vi sono sparse a piene mani.
Tex l'operaista. Di destra o di sinistra?
Antonio Peduzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2020
pagine: 96
Capo dei Navajos e agente indiano della loro riserva, Tex ha settant'anni e non va in pensione. La ragione è persino ovvia; non può. La storia dell'umanità si sviluppa attraverso conflitti di classe, fra la parte "alta" e quella "bassa" della società. Non una partita di calcio fra squadre opposte che, allo scadere del primo tempo, si scambiano di campo, ma una vicenda i cui conflitti hanno sempre avuto una morfologia verticale, quella tra dominanti e dominati. In questo contesto conflittuale, Tex Willer è stato pensato, disegnato, scritto e raccontato quale figura con una chiara posizione, tutta orientata verso i più deboli, dei quali raccoglie le istanze. Pur mettendo la legalità davanti a tutto, in sua assenza egli sostiene il ricorso all'astuzia, al conflitto e alla forza. La legge stessa è dimostrazione di una forza di cui lo Stato detiene il monopolio. La colt, il winchester e la guerriglia sono la risposta all'assenza dello Stato, alla corruzione e all'incapacità dei suoi funzionari. Chi nelle aule s'interroga sull'esistenza della guerra giusta può trovare in questi pensieri la traccia per una risposta, perché lottare dalla parte dei deboli, giusto lo è sempre.
La cruna dell'ago. Scorribande d'un ecologista inquieto
Sandro Marano
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2020
pagine: 88
Sono in grado le nostre democrazie, spesso paralizzate da enormi conflitti di interesse, di prendere i provvedimenti necessari per salvare il pianeta dalla catastrofe? O forse bisogna affidarsi a un principe verde? E ci sono poeti ecologisti? C'è una relazione tra il cristianesimo e la modernità, così come s'è venuta configurando nella nostra civiltà occidentale? Si possono conciliare economia ed ecologia? Sostenibilità e sviluppo? «Spinto da una forte coscienza ecologica – scrive Giancarlo Giuliani nella presentazione – dal disagio di vivere in una civiltà che colpevolmente sfrutta intensivamente le risorse del pianeta, avviando un processo forse senza ritorno, Sandro Marano [...] ci pone di fronte a problemi che spesso si finge di non conoscere.» L'autore, impegnato tra l'altro in prima persona nel volontariato ambientale, sprona il lettore a interrogarsi, a formarsi un'opinione consapevole, a prendere posizione. Completano l'agile volumetto i ritratti di quattro grandi figure dell'ecologia: Arne Naess, fondatore dell'ecologia profonda, Wendell Berry, poeta e contadino, Kirkpatrick Sale, esponente del bioregionalismo e Pierre Drieu La Rochelle, precursore d'un'ecologia identitaria.
Contengo moltitudini. Riflessioni sull'identità dopo Nietzsche
Daniele Zanghi
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2019
pagine: 152
Questa raccolta di testi in forma di pensieri brevi ha come interlocutore implicito Nietzsche, e intende svolgere a livello filosofico, estetico, psicologico e di posizionalità esistenziale alcuni temi del filosofo di Röcken. L'autore discute individualmente o in modo intrecciato il prospettivismo, l'arte come espressione della volontà di potenza, l'unidimensionalità psicologica anidentitaria, la vita vissuta gioiosamente ed energeticamente. La destrutturazione del soggetto viene qui intrapresa dal parlante stesso: in questo il presente volume mira ad andare oltre il semplice esercizio letterario al fine di proporre un modello di antropotecnica che liberi le passioni e la corporeità aggiogate dalla ragione classica.
L'Italia «magica» e altri classici
Lucio D'Arcangelo
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2018
pagine: 88
Il fulcro di questo libretto è costituito da quell'Italia "magica" di Bontempelli e Savinio, che si scopre ancor prima in D'Annunzio e riappare. in certe prose di Gadda. Ad illuminarne il significato sono convocati altri autori, italiani, "latini" e anche greci, di cui si rivelano aspetti sconosciuti o poco conosciuti. In un momento di oblio quale quello che stiamo attraversando questi scritti ci riconducono a quei "classici" che sono il sale della nostra cultura, ma che spesso sono stati oscurati da letture superficiali e tendenziose.