Solfanelli: Il calamo & la ferula
Fascisti eretici
Francesco Grisi
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2009
pagine: 160
Questo è un libro che percorre frammenti del movimento fascista che, con il consenso degli italiani, governò per oltre vent'anni. Dopo oltre sessant'anni alcuni personaggi "eretici" sono ancora oggetto di studio e di sicura ricerca. Molte altre personalità potrebbero affiancarsi a quelle trattate nel libro. Alcuni nella idea di eresia rimasero fascisti, altri divennero mussoliniani e pochi abbandonarono la barca sulla quale erano saliti da ragazzi. La questione non riguarda soltanto la coerenza nel fascismo. È più complessa. Il volume ha sorprese e segreti.
Adversaria. Frammenti d'autore
Paolo Maggiolo
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2009
pagine: 192
La rivoluzione contro il medioevo
Pietro Ferrari
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2009
pagine: 112
Cosa vuol dire "medievale"? Cosa vuol dire "rivoluzionario"? Pietro Ferrari se lo chiede con questo saggio coinvolgente e affilato, e nella sua lucida ed impietosa critica della modernità, assume e conclude che il Medioevo e la Rivoluzione non sono fenomeni storici o culturali più o meno prossimi a noi. Sono piuttosto categorie dello spirito. Come si può pensare, allora, leggendo il libro di Pietro Ferrari, che la Rivoluzione sia una categoria dell'oggi mentre il Medioevo appartenga al passato? La Rivoluzione contro il Medioevo non è il pamphlet di un nostalgico, è piuttosto il canone argomentato e rigoroso di un intellettuale che propone un modello, non solo una weltanschauung, che possa ridare un senso, essere una sorta di bussola alla condizione smarrita dell'uomo contemporaneo. Nihil novi, direbbe qualcuno. Però Pietro Ferrari dimostra dov'è l'inganno, svela quello che la rivoluzione ha tatticamente e violentemente coperto, dà voce e memoria a momenti della storia che sono stati cancellati per motivi che ai più appaiono inspiegabili e che sono invece le ragioni stesse del delirio relativista che pervade il nostro tempo.
I colloqui di Mussolini con Brand e Zarathustra
Donatello D'Orazio
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2009
pagine: 96
Sconcerto italiano. Diario di un paese impossibile
Renato Besana
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2008
pagine: 112
Un punto di vista eterodosso, lucido e tagliente, sulla realtà di un Paese, il nostro, che immiserisce nei suoi vizi sempiterni. "Sconcerto italiano" ripercorre, con vena appassionata, la nostra storia recente e ne coglie il legame inscindibile con le tormentate vicende del Novecento. Lungo il filo delle pagine, in un tessuto fitto di rimandi culturali e di battute fulminanti, s'incontrano Montanelli e Sciascia, Craxi e Marinetti, Berlusconi e Mishima, no global e sciurette in bicicletta. Niente e nessuno è come sembra, la Patria non è morta l'8 settembre ma nel '68, e gli orfani di un'ideologia oscurantista che si diceva umanitaria marciano al fianco di banche e Confindustria. Con questo pamphlet irriverente, che non rispetta convenienze di bottega e di sacrestia, Besana è riuscito nell'impresa d'essere indigesto ugualmente alla sinistra e alla destra. È un uomo in rivolta, per usare le parole di Camus, e, com'erano Malaparte e Prezzolini, un innamorato deluso dell'Italia.
1968. Le origini della contestazione globale
Marco Iacona
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2008
pagine: 144
Il Sessantotto (autunno 1967 - primavera 1968) visto da destra. Con le sue luci e le sue ombre. Dopo quarant'anni si discute ancora di questa parentesi storica mai dimenticata che ha segnato per motivi diversi sia la sinistra sia la destra del nostro Paese (quest'ultima, a causa della "contestazione globale" soffre oggi di un senso di colpa in più). Un Sessantotto preceduto da eventi storici di enorme portata: la guerra nel Vietnam, la rivoluzione cubana, la rivoluzione culturale in Cina e poi ancora la decolonizzazione, il golpe militare in Grecia e la morte di Che Guevara in Bolivia. In questo libro vengono comparate due diverse letture del Sessantotto: quella del Sessantotto "di lungo periodo" che considera gli eventi principali verificatisi lungo l'intero arco degli anni Sessanta e l'altra che guarda ai problemi del mondo universitario italiano come cause dirette delle rivolte studentesche dell'anno accademico 1967-68.
Fondi di bottiglia
Franco Ferrarotti
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2008
pagine: 112
Mandato d'arresto europeo
Alberto Costanzo
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2007
pagine: 96
Sulla Turchia e l'Europa
Alberto Rosselli
Libro
editore: Solfanelli
anno edizione: 2006
pagine: 160
All'interno dell'UE il dibattito sull'ingresso della Turchia in Europa appare molto intenso e conflittuale, e, nonostante i molti passi avanti compiuti dal governo di Ankara nel rispetto dei parametri imposti da Bruxelles, le non infrequenti battute di arresto avvertono che il cammino verso l'integrazione si prospetta ancora lungo e tortuoso. In questo breve saggio, che ripercorre in sintesi la storia dell'impero ottomano e della Turchia, vengono riportate le opinioni e le riflessioni (spesso radicalmente contrastanti) di studiosi e giornalisti esperti di questioni politiche, geopolitiche, religiose ed economiche, riguardo al delicato tema dei rapporti tra lo Stato anatomico e l'Europa. Alberto Rosselli, genovese, giornalista e saggista storico, collabora da tempo con diversi quotidiani e periodici nazionali ed esteri e con svariati siti internet tematici.
La libertà ed identità religiosa nell'Unione Europea. Fra «Carta di Nizza» e trattato costituzionale
Giuseppe Brienza
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2006
pagine: 112
Il processo all'ordine dei templari
Alberto Lapidari
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2006
pagine: 160
Le radici dell'utopia. L'incompatibilità tra utopia e giudizio cristiano
Corrado Gnerre
Libro: Libro in brossura
editore: Solfanelli
anno edizione: 2006
pagine: 96
L'utopia è un'idea innocua? Assolutamente no. Essa ha sempre generato sangue e non a caso. In questo libro si mettono in evidenza quelle che sono le radici filosofiche dell'idea di utopia. Ne viene fuori un risultato che pochi conoscono: l'utopia è strutturalmente antiumana. Per due motivi: il primo, perché si pone volutamente al di fuori dell'ordine naturale; il secondo, perché deve necessariamente poggiare su un vero e proprio delirio dell'immaginazione. Da qui un'incompatibilità irrisolvibile tra l'idea di utopia e la filosofia naturale e cristiana. Corrado Gnerre insegna Storia dell'Utopia in età moderna e contemporanea presso l'Università Europea di Roma. Collabora con riviste a tiratura nazionale e ha al suo attivo diverse pubblicazioni, tra cui "L'Incarnazione alla prova della Storia" (Udine 1999) e "La religiosità orientale. Induismo e Buddismo a confronto con il Cristianesimo" (Roma 2003).

