Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Spirali (Milano): Questioni aperte con i classici

Wagneriana

Wagneriana

Oskar Panizza

Libro: Libro in brossura

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 2010

pagine: 177

"Durante la ripetizione occasionale di queste o quelle centinaia di battute dell'opera wagneriana eseguite al pianoforte o in sale da concerto, si evidenziarono in alcuni uditori presenti espressioni solenni, volti tesi, occhi lucidi, rigidità delle membra. [...] I medici furono presto concordi nel diagnosticare di essere in presenza di una nuova malattia, di un'atrofia costituzionale della percezione uditiva, e ciò causava un'atavica regressione allo stadio animalesco". (Dalla quarta di copertina). Il lettore troverà in questi scritti di Oskar Panizza un affresco dell'epoca, delineato a partire dal dibattito culturale tra euforici proseliti e duri critici di Richard Wagner. Sulla scia degli impietosi scritti polemici di Nietzsche, le posizioni degli intellettuali nei confronti di Wagner erano contrastanti, intese per lo più a condannare la sua svolta ideologica e reazionaria. Dal canto suo Panizza, con lo stile arguto e sagace del registro satirico, sembra tenere in considerazione anche le vicende biografiche del compositore, in relazione alla sua espressione artistica. Erano stati proprio gli eventi della vita a condizionare le scelte di Wagner, che tanti effetti sinistri ebbero sul popolo tedesco e sul suo "equilibrio psichico".
16,00

L'Immacolata Concezione dei Papi. Ediz. italiana e tedesca

L'Immacolata Concezione dei Papi. Ediz. italiana e tedesca

Oskar Panizza

Libro: Libro rilegato

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 2008

pagine: 381

35,00

Elementi di diritto costituzionale 1797

Elementi di diritto costituzionale 1797

Giuseppe Compagnoni

Libro: Libro rilegato

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 2008

pagine: 430

Il libro che delinea le basi della nostra società civile e che si ripropone nella sua sorprendente attualità, in termini di democrazia e diritto. Compagnoni - padre della bandiera tricolore - fu politico influente, giurista raffinato, intellettuale illuminato. Nel 1797, fondendo idee democratiche e dettami costituzionali, pose importanti questioni di principio: la scuola e l'educazione del cittadino, il rapporto tra religione e individuo, l'uguaglianza davanti alla legge. Qui illustra il "giuspubblico universale" divenuto testo per il primo corso di Diritto costituzionale in Europa.
35,00

Libro della origine delli volgari proverbi

Libro della origine delli volgari proverbi

Alvise C. de'Fabrizi

Libro: Libro rilegato

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 2007

pagine: 583

Il libro stampato originariamente nel 1526 fu poi inserito nell'Indice dei libri proibiti; da allora non è stato mai più riproposto. Oggi, per la prima volta dopo cinque secoli, Spirali rende di nuovo disponibile l'opera pubblicandola in una importante veste editoriale arricchita da contenuti supplementari. I Volgari proverbi di Alvise Cinzio de'Fabrizi sono presentati nella trascrizione letterale, con l'aggiunta di un inedito e di quattro manoscritti, ritrovati nella Biblioteca Marciana di Venezia. Il volume raccoglie 45 proverbi disposti in terzine, ciascuno composto da 3 cantiche, per un totale di circa 41000 versi endecasillabi. Il curatore del libro Francesco Saba Sardi, nei saggi iniziali e finali, racconta la contrastata vita dell'autore (1466ca-1530) introducendo al contesto storico, politico, sociale e letterario in cui egli operò, commentando all'occorrenza i fatti riferiti nei sonetti; inoltre propone un accostamento con i celebri Sonetti lussuriosi di Pietro Aretino (1492-1556), pubblicati con le illustrazioni originali di Giulio Romano. In appendice si trova un dizionario completo dei nomi.
35,00

Psycopathia criminalis

Psycopathia criminalis

Oskar Panizza

Libro: Libro in brossura

editore: Spirali (Milano)

anno edizione: 1997

pagine: 130

12,91

Il martello delle streghe. La sessualità femminile nel transfert degli inquisitori
30,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.