Stampa Alternativa: Eretica
Corpi estranei
Pablo Echaurren
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 128
Esistono in Italia dei veri dissidenti a parte i cittadini arrabbiati per la pressione fiscale, per i cattivi servizi pubblici o per i quiz televisivi adatti più ai deficienti che alle persone normali? C'è chi dice che i veri dissidenti oggi si annidano tra le file di Rifondazione comunista, tra gli scrittori cannibali e tra i rapper. L'autore sostiene che non li troveremo mai a Montecitorio bensì tra le pieghe della società oppure su Internet. E dato che non se ne parla, lui li ha cercati, scovati e li fa parlare attraverso le loro parole e i loro volantini e documenti. Così viene fuori una mappa di 55 "corpi estranei". Estranei al consumismo, al conformismo, alla subordinazione.
La notte degli stramurti viventi. Racconti della pugliesità
Enzo Verrengia
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 168
Io, ultras padrone del pallone
Andrea Arena
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 98
I mali del calcio italiano: tanti. I colpevoli: uno, gli ultras. Ma se gli ultras fossero vittime predestinate per nascondere le malefatte di presidenti megalomani, di giocatori bambocci alla ricerca dell'ingaggio miliardario? Fatto sta che presidenti, allenatori e giocatori hanno telecamere a disposizione a tutte le ore, mentre gli ultras non hanno voce. Ma un ultras decide di raccontarsi e di raccontare il suo mondo. Ed ecco il romanzo di un vero padrone del pallone.
In amore vince il cane
Stefano Cecchi
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 176
Dalle finestre della redazione del suo giornale l'"Inviato in economia", Pighini, protagonista del giallo, guarda la neve scendere su una Firenze in attesa di festeggiare il Natale. Non avrebbe pensato, lui, giornalista che credeva di aver già scritto e immaginato tutte le vicende posibili, che di lì a poco il destino gli avrebbe messo alle calcagna un killer e che sarebbe stato al centro di una sorprendente e inspiegabile catena di omicidi. Legati tra loro solo due indizi: un biglietto scarabocchaito in fretta dall'assassino e il fatto che le vittime erano state amici. Per scoprire il killer, Pighini segue il filo dei suoi dubbi e un'unica certezza: i sentimenti veri sono tenaci come cani da caccia.
Eresia pura. Dissidenza e sterminio dei catari raccontati da un testimone
Adriano Petta
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 304
L'eresia dei Catari, o "puri", fu l'incubo del papato agli albori del secondo millennio. Alle prese con i nuovi fermenti che le nascevano in seno, ma risoluta a diventare il primo potere del mondo occidentale, la Chiesa cattolica decise, con fredda e calcolata determinazione, cosa di tanti saperi e di tanta cultura, doveva sopravvivere e cosa doveva essere cancellato. In questo romanzo storico, sullo sfondo della tragedia dei Catari e del genocidio del popolo occitano tra il XII e il XIII secolo, si svolge la lotta di un uomo per la libertà di pensiero. L'avventurosa vicenda di Giordano Nemorario, genio precursore di Leonardo da Vinci, viene ricostruita, nove secoli dopo, riscoprendo le tracce e inseguendo il mistero.
Signora eroina. Vent'anni di buchi
Andrea Bongusto
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2001
pagine: 128
Perché, dove e con chi un giovane, poco più di un bambino, si fa il primo buco di eroina? Perché continua fino a iniettarsi dosi da cavallo mischiate a porcherie chimiche? Perché dopo aver sperperato un patrimonio familiare in dosi diventa ladro, rapinatore, scippatore oltre che spacciatore? Perché continua a bucarsi anche dopo aver visto morire per buchi sbagliati donne e uomini che amava? E infine perché dopo venti anni di buchi, decide di raccontarsi senza pudori, senza sensazionalismi, senza retorica e bugie? Le risposte a questi e altri quesiti drammatici, che ormai investono tutta la società, sono scritte nelle pagine di questo romanzo costruito a flash, senza finale né finti sorrisi, ma con una boccata di speranza per non buttarsi via.
Donne col pisello
Katia Valli Bentivoglio
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 160
Dodici racconti, dodici storie scritte da un uomo che, un certo giorno, scopre di essere piuttosto donna che uomo. Anzi soltanto donna. Di giorno continua la sua vita di uomo "in carriera". Di notte, dopo essersi truccato e con succinti abiti femminili, frequenta discoteche e locali alla moda, con tutto il corollario di incontri e avventure. Decide però, in attesa di diventare donna anche "ufficialmente", di non operarsi, di tenersi il suo sesso maschile. E racconta da "donna col pisello", dodici vicende, ognuna con un diverso protagonista maschile, di amicizia, innamoramento, passione ed erotismo. Ma anche storie di frustrazioni, delusioni e tragedie. Tutte però con un risvolto comico o tragicomico.
L'anticristo
Friedrich Nietzsche
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 240
Con questa nuova traduzione de "L'anticristo", accompagnata da una postfazione che rivisita tutte le problematiche nietzschiane, si vuole riproporre un autore che per la sua ideologia è stato l'ispiratore e il guru dell'estremismo di destra, da Hitler ai naziskin dei nostri giorni. Ma in Nietzsche c'è molto di più: la lotta accanita contro il cristianesimo, l'anticipazione dell'inconscio freudiano, l'esaltazione della pulsione sessuale.
Waco. Una strage di Stato americana
Carlo Stagnaro
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 128
Perché gli inglesi non usano il bidet? La prima guida presuntuosa e irriverente, ma indispensabile (a differenza delle altre) per capire, con ironia, la Gran Bretagn
Paola Guagliumi
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 128
L'autrice, italiana, reduce da lunghe permanenze sull'isola, ama gli inglesi. Ma questo non le impedisce di descriverli, oltre che per i loro pregi, anche per i difetti, i tic e le manie. Entra nelle loro vite, nelle loro case, sui mezzi di trasporto, nei negozi, nei ristoranti e tavole calde, per mettere a nudo la vera anima del popolo, della gente comune. Un atto d'amore per gli inglesi che è anche un'impietosa radiografia.
La vendetta del risparmiatore. Tutto quello che dovete sapere sui vostri investimenti che la banca Bassotti non vi dirà mai
Giuseppe Cloza
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 192
Quattro sberle in padella. Come difendersi dall'inquinamento alimentare
Stefano Apuzzo, Stefano Carnazzi
Libro
editore: Stampa Alternativa
anno edizione: 2000
pagine: 160
La terza guerra mondiale è in corso. Si combatte a tavola. Infatti l'alimentazione farcita di veleni è la causa principale dell'insorgenza di malattie, di una crescita sbagliata e della carenza di difese immunitarie. Questo manuale, vero e proprio abbecedario per difendersi dall'inquinamento alimentare, tratta dalla A alla Z tutti i nemici "velenosi", quelli banditi, ma anche quelli tollerati dalle stesse leggi dello Stato. Dalle acque minerali alle bevande, dal latte ai formaggi, dai polli alle uova, dagli hamburger ai salumi, per scoprire perchè tante persone si ammalano e quindi per evitarlo.