Stamperia del Valentino: Sotto il cappello
Maestri di Cappella, musici & istromenti. Al Tesoro di San Gennaro nei secoli XVII & XVIII
Salvatore Di Giacomo
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2019
pagine: 66
Questo volumetto, stampato in soli 360 esemplari numerati progressivamente a spese dell’autore, vede la luce a cavallo dei due tomi relativi ai Quattro antichi Conservatori musicali di Napoli. Vi si propongono informazioni raccolte insieme a quelle poi confluite nella monumentale opera sui Conservatorii napoletani, che però - per argomento - non avrebbero potuto trovare accoglienza in quell’opera. Si tratta dunque di un complemento di quella, che integra una visione globale dello stato della cultura musicale a Napoli tra Cinquecento e Ottocento. Nell’opera sui Conservatorii si parla diffusamente di maestri di cappella, ma sempre e comunque in funzione stretta dell’argomento ivi trattato. L’aspetto relativo alla Cappella del tesoro, sarebbe dunque risultato un corpo estraneo se imposto in quel contesto. Ma il testo che qui proponiamo, paga anche un altro scotto: quello della brevità.
Il poeta napoletano Velardiniello e la festa di San Giovanni a Mare
Ferdinando Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2019
pagine: 132
Alfonso d’Aragona e la presa del Regno di Napoli
Ferdinando Muto
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2018
pagine: 170
Un tuffo nel passato della nostra città durante il periodo Aragonese, ai tempi del Magnanimo: due decenni caratterizzati da tourbillon politici, tradimenti, ripensamenti, intrighi, complotti, battaglie. Uno sguardo sulla vita partenopea al tramonto della dinastia Angioina e uno sulla sorprendente morfologia del sottosuolo cittadino, che tanto influì anche sulle sorti della città, agli albori del Quattrocento.
Carlo di Borbone e le eredità Medici e Farnese
Alessia De Santis
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2018
pagine: 160
A ridosso della guerra di successione polacca, si verificarono gli eventi che portarono alla costituzione di tutti i più importanti musei italiani, come oggi li conosciamo. Da Firenze a Napoli passando per Roma, un sottile filo rosso ha unito le principali famiglie italiane del Rinascimento, e così pure ha posto in relazione quelli che oggi sono musei come la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti a Firenze, la Galleria Corsini e i Musei Capitolini a Roma, tutti i siti borbonici a Napoli e dintorni. Quel che sembra distante è invece unito da sotterranee connessioni. L’arte italiana ha tutta la stessa unica, eccelsa matrice.
La cabala numerica
Libro: Copertina morbida
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2018
pagine: 239
In un manoscritto anonimo del 1722. Gematria, permutazioni e divinazione. Preziose indicazioni operative per la applicazione pratica della antica scienza cabalistica.