Stamperia del Valentino: Sotto il cappello
Il castello di Capri nell’epoca angioina
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2022
pagine: 52
Il breve lavoro che qui riproponiamo - una tesi di laurea datata 1920 - tenta di far luce su un periodo della storia caprese che oramai traspare soltanto dalle strette stradine coperte e dai consunti archi ogivali che le scandiscono. Ne valeva la pena? Ne siamo certi, vista anche la sorte subita nell’ultimo conflitto mondiale da tanti codici angioini, andati distrutti dalla cieca follia di chi intendeva cancellare le radici storiche di un popolo che doveva essere oggetto di conquista e che - per fortuna - non lo fu. Ebbene, come ci dichiara l’anonimo Autore, il suo lavoro è condotto appunto su tali Codici in un momento felice, perché precedente alla loro quasi totale dispersione. Tutto ciò quando nessuno degli scrittori precedenti si era preoccupato di compulsare tali preziose fonti. Tale circostanza rende questo volumetto una testimonianza unica, anche se (ne siamo coscienti) destinata a pochi cultori della storia del periodo e dell’Isola. Tanto è bastato per convincerci a strapparlo all’oblio nel quale era, da ormai un secolo, relegato.
L'Uomo Cervo. Pantomima, rito e mito
Massimiliano Palmesano
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2022
pagine: 238
Un misterioso rito, retaggio vivente di epoche remotissime, si rinnova ogni anno all’interno delle celebrazioni del carnevale di Castelnuovo a Volturno, in Molise. Un essere fantastico, Gl’ Cierv, furioso e selvatico Uomo Cervo, muore e rinasce ciclicamente, simbolo solare e della rigenerazione della natura, testimonianza viva di un antico mito cosmico-agrario. Seguendo le sue orme, un viaggio lunghissimo attraverso il tempo e lo spazio ci conduce in un reame magico nel quale sciamani in estasi, contadini e cacciatori sono i custodi dell’arcaico culto del dio cervo.
Il guerriero belva
Sigfrido Höbel jr.
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2022
pagine: 238
La figura dell’uomo con fattezze animali rappresenta una sorta di archetipo universale, presente fin dai tempi più remoti, che ha continuato a sussistere potentemente nelle culture arcaiche, ma il cui riflesso può essere riscontrato anche nelle civiltà più evolute, giungendo fino ai nostri tempi. La società degli antichi Germani ha conservato dei caratteri primordiali basati prevalentemente sulla caccia e sulla guerra. Pertanto, nell’affrontare la battaglia, i suoi guerrieri basavano tutta la loro azione sulla potenza fisica e sull’audace iniziativa dei singoli o di piccoli gruppi e si avventavano sui nemici come un branco di lupi. Impeto, forza, coraggio e indifferenza totale al dolore e alla morte sono supporto fondamentale di questo modo di combattere. Dalle Saghe nordiche ci è giunta una dettagliata descrizione delle credenze e dei costumi germanici e abbiamo potuto ricavare un considerevole numero di informazioni sui guerrieri belva e sulle caratteristiche che erano loro attribuite. Anche con l’intensificarsi dell’influenza cristiana e con il progressivo mutamento dei costumi la figura dell’uomo belva non è mai veramente scomparsa...
Parole e vite oltre le note. Compositori in viaggio verso Napoli
Mario Prisco
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2021
pagine: 300
Dalla fine del Seicento e per i due secoli successivi, Napoli fu uno dei maggiori poli musicali della Penisola, nonostante la sua defilata posizione geografica rispetto ai grandi centri d’eccellenza europei. I numerosi compositori italiani e stranieri che vi giunsero, testimoniarono con la loro presenza - talvolta prolungata per anni, come nei casi di Rossini e Donizetti - l’importanza della sua scuola musicale e del grande interesse della popolazione locale per la musica. L’esistenza di quattro Conservatori e la presenza del Teatro San Carlo, ritenuto uno dei templi della lirica, furono tra le ragioni del sorprendente interesse che compositori e impresari mostrarono per la capitale borbonica. Questo nuovo saggio di Mario Prisco, attraversando le biografie dei protagonisti e raccogliendo le testimonianze lasciate nei loro epistolari, compie un viaggio fantastico nei secoli durante i quali il melodramma italiano raggiunse vette di straordinaria forza espressiva.
Origine e struttura del cosmo
Robert Fludd
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo "Origine e struttura del Cosmo" di Robert Fludd, sebbene veda la luce - in questa collana - come terza tranche dell'Utriusque Cosmi Historia, ne costituisce tuttavia l'apertura, comprendendo precisamente i primi due di cinque libri del primo trattato, quello su La Struttura del Macrocosmo e le origini delle creature che lo popolano. Contiene quindi la spiegazione del Mito della Creazione dell'Universo secondo la chiave interpretativa di Fludd, attraverso la descrizione della furibonda lotta tra la Luce nascente dei primi tre giorni della Genesi e le avverse nebbie della tenebrosa Hyle, nonché la formazione dei tre cieli, del mondo sublunare e dei quattro elementi, che dell'intera architettura della Creazione costituiscono la struttura...
Trattato di astrologia generale. Studio del macrocosmo
Robert Fludd
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2021
pagine: 288
Dopo la pubblicazione, in questa stessa collana, del De Geomanzia, la parte dell’Utriusque Cosmi Historia (del 1617) di Robert Fludd dedicata al Microcosmo, ecco un’ulteriore tranche (altre, speriamo, ne seguiranno) dell’imponente opera del pensatore inglese del Seicento: il "Trattato di astrologia generale o trattato del macrocosmo". Vengono così delineati - per la prima volta in italiano e grazie all’ausilio della preziosa opera di Piobb - i due opposti poli della creazione: la causa prima e i suoi effetti terreni, lo studio delle cui interrelazioni e la cui interpretazione possono - se condotti in modo adeguato - portare a penetrare e comprendere ogni fenomeno del creato, sia naturale che umano, e i legami inscindibili che li accomunano in un’unica sorte.
Guida ai luoghi vergiliani di Napoli e dei Campi Flegrei
Massimo D'Antonio
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2020
pagine: 174
Excursus storico-mitico su un personaggio che - conteso proprio tra storia e mito, ha visto in territorio campano attecchire una sua seconda personalità, significativa e intrigante quanto mai. Virgilio, poeta di immensa grandezza, proprio a Napoli, in periodo ducale, vede crescere una interpretazione misterica della propria figura, assumendo dimensioni taumaturgiche da protettore della città che ne accolse le spoglie, e dei suoi amati concittadini. Naturalmente le due facce della figura devono necessariamente avere una contiguità logica. L’Autore, ricostruendo vicende storiche e valenze letterarie e sapienziali dell’opera vergiliana, prende per mano il lettore svelando ai suoi occhi la magia di un fenomeno che da ben più di mille anni tormenta affannate menti, fa discutere filologi, religiosi, politici, esegeti e semplici appassionati. Ed è una guida sicura, quella di Massimo D’Antonio, che condurrà il lettore al disvelamento dei percorsi attraverso i quali si snoda il mito vergiliano. Non il mistero, quello no. Non perché ciò sia calcolato ma perché un Mistero, per sua natura, sfugge agli angusti limiti di una definizione.
Mamma li Turchi! Napoli, la pirateria saracena e la Confraternita della Redenzione dei Captivi
Ferdinando Muto
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2020
pagine: 235
La conflittualità tra due mondi, quello cristiano e quello musulmano, in una kermesse di storie di pirati, corsari, ammiragli, tra razzie, scorribande, tragedie del mare e della terraferma. Il tutto in un miscuglio di intrighi, interessi politici, gesti eroici, atti di crudeltà, inseriti in un più vasto disegno di supremazia ideologica e religiosa. Temi che da sempre attirano l’attenzione degli studiosi e dei lettori di tutte le età. Si erge l’azione caritatevole delle Confraternite, quelle dedite alla liberazione dei prigionieri. Prima fra tutte, cronologicamente ed organizzativamente, la Real Arciconfraternita della Redentione dei Captivi, sorta a Napoli.
Trattato di geomanzia
Robert Fludd
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2020
pagine: 192
I beni particolari tolti ai Borbone delle Due Sicilie. Senza commenti
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2020
pagine: 60
"Questa preziosa, introvabile testimonianza sui fatti e misfatti legati alla caduta della Dinastia dei Borbone di Napoli e all’annessione al neonato regno d’Italia, si aggiunge al piccolo mosaico sull’argomento, che va faticosamente componendosi all’interno delle collane della Stamperia del Valentino. Oggetto ne è la confisca dei beni personali di re Francesco II e dei suoi congiunti, le cui modalità e i cui risvolti legali verranno ampiamente illustrati negli autorevoli interventi posti a prefazione del presente volume, come nel corpo del suo contenuto. Un contributo il cui recupero non può andare vanificato, per un’esatta ricostruzione di ciò che realmente accadde – al di là di una trita retorica – in quei tristi frangenti legati a un’idea di Risorgimento che andrebbe radicalmente riformata."
Il Paladino Orlando e il Cantor di Rinaldo al molo. Riflessi della Chanson de Geste sulla cultura popolare partenopea tra Sette e Ottocento, in un inedito manoscritto d’epoca
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2020
pagine: 224
L’antico manoscritto proposto in questo libro, è una flebile voce che ci giunge dal passato; ci racconta le mirabolanti imprese dei Paladini di Francia, di esecrande azioni di Mori infedeli, di Carlo Imperatore impegnato nella difesa della cristianità, di conversioni tribolate, di follie e di amori. Su tutti una voce narrante, quella del Cantor di Rinaldo, e un proscenio, il Molo di Napoli (poi l’Arco della Neve). …Il segaligno declamatore, circondato da una torma di popolani vestiti di stracci - sfaccendati, vastasi, scugnizzi, servette - ha in una mano una bacchetta che solo in apparenza è tale, mentre ha l’animo della Durlindana, e un logoro brogliaccio che gli serve da “suggeritore”, mentre una mimica ispirata aiuta a compiere il miracolo. Una partigianeria sfegatata portava i singoli - non a caso definiti Patuti - ad immedesimarsi nel personaggio amato, con il rischio che le zuffe letterarie prendessero corpo anche nel mondo reale, portando a scontri, coltello alla mano, per motivi razionalmente inspiegabili. In questi fogli c’è un mondo scomparso duecento anni or sono, al quale guardiamo con la nostalgia riservata a un bene prezioso, perso, ormai per sempre.
Viaggio nel Regno di Napoli nell’anno 1862. Le drammatiche verità sull'unificazione italiana nella inedita traduzione delle memorie di un osservatore francese del tempo
Oscar de Poli
Libro: Libro in brossura
editore: Stamperia del Valentino
anno edizione: 2019
Doloroso dossier sui misfatti che portarono alla violenta annessione del regno delle Due Sicilie, in particolare sugli accadimenti luttuosi dell’anno 1862, registrati da un testimone diretto d’eccezione, il Visconte Oscart de Poli, francese e di estrazione liberale, che, fuoriuscito a Parigi, riporta con puntuale precisione i dati (tratti da fonti “italianissime”, come tiene a precisare, quindi filo-sabaude) analizzando giorno per giorno gli eventi e restituendo alla memoria nomi, fatti e inedite documentazioni che altrimenti nessuno più avrebbe ricordato. Pubblicato a Parigi nel 1863, incredibilmente non è mai stato, fin ora, preso in considerazione per una traduzione italiana e una conseguente pubblicazione. Abbiamo provveduto noi, mettendo a disposizione degli studiosi questa pietra miliare per la conoscenza della vera essenza del risorgimento italiano.