Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Studium: Roncalliana

Stefano Baronchelli. Il vicario del dialogo

Stefano Baronchelli. Il vicario del dialogo

Arturo Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2017

pagine: 239

La biografia umana e spirituale di Angelo Giuseppe Roncalli, papa con il nome di Giovanni XXIII e canonizzato il 27 aprile 2014, è costellata di incontri ed episodi che in questa collana vengono ricostruiti attraverso monografie e saggi, con l'intento di raggiungere un pubblico vasto. Grazie al patrimonio degli Archivi della Fondazione Papa Giovanni XXIII e a materiale documentario custodito presso altri fondi, temi e figure, relazioni di amicizia e di servizio, ricordi e testimonianze, apportano qui le loro tessere al ricco mosaico di una "vita nella storia". Presentazione di Guglielmo Capianio, prefazione di Bruno Foresti e introduzione di Pasquale Pezzoli.
15,00

Don Piermauro Valoti. Storia di un prete di cultura e di carità

Don Piermauro Valoti. Storia di un prete di cultura e di carità

Arturo Bellini

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2016

pagine: 211

Don Piermauro Valoti, prete tra i più rappresentativi del clero bergamasco nella prima metà del Novecento, fu un intelligente protagonista del cattolicesimo popolare, fedele ai valori della tradizione e capace di vivere un rapporto nuovo con il proprio tempo, in campo sociale e politico. Papa Giovanni ebbe con lui un fraterno legame di amicizia per tutta la vita. Costretto a lasciare la direzione de "L'Eco di Bergamo" nel 1938, in un anno di forti e sofferte tensioni per le crescenti prepotenze del regime fascista, don Valoti fu nominato parroco di Chiuduno, dove rimase fino al termine della vita. Visse da prete di misericordia e di perdono, fedele e coerente, obbediente al vescovo. Morì a Roma nel 1963, dove si era recato per la beatificazione del beato Luigi Maria Palazzolo di cui aveva scritto la biografia. Introduzione di Ezio Bolis.
15,00

Le stagioni dello spirito. Meditazioni sull'anno liturgico

Le stagioni dello spirito. Meditazioni sull'anno liturgico

Paolo VI

Libro: Copertina morbida

editore: Studium

anno edizione: 2012

pagine: 164

«Questo ciclo liturgico sarà ciclo dell'anima. Questa storia di Cristo deve ripetersi come storia della mia anima. Ogni anno la Chiesa rinnova il suo racconto su la vita di Gesù, ne ripensa la stessa dottrina, ne ripresenta i misteri, affinché tale vicenda sia la stagione completa dello spirito, avido di santità, avido di rigenerare in sé l'incarnazione del Signore. Vivere questa vicenda è compiere un giro di evoluzione totale dello spirito cristiano. Questa storia di Cristo deve ripetersi come storia della mia anima. [Il] ciclo liturgico sarà ciclo dell'anima» (G. B. Montini).
13,00

«Hai riempito gli abissi del mio cuore». Lettere a Carla

«Hai riempito gli abissi del mio cuore». Lettere a Carla

Enrico Zuppi

Libro

editore: Studium

anno edizione: 2010

pagine: 298

"Esponente di spicco del giornalismo vaticano negli anni della ricostruzione postbellica e nella straordinaria stagione conciliare, Enrico Zuppi (1909-1982) merita di essere ricordato degnamente per le doti di professionalità, di serietà e di forte e convinta idealità di cui ha dato prova nella direzione di varie testate, ma soprattutto dell''Osservatore della Domenica', settimanale di vasta diffusione, che egli guidò con criteri moderni e innovativi dal 1946 al 1979. Elementi essenziali della personalità e della spiritualità di Zuppi affiorano nei carteggi con amici e maestri che compaiono in questo volume: Giovanni Battista Montini, Raimondo Manzini, don Giovanni Rossi, Giuseppe Prezzolini, il giovane giornalista Giancarlo Zizola. [...] Ma questi elementi acquistano una nitidezza e una forza particolari nelle lettere a Carla Fumagalli, scritte da Zuppi nel breve periodo del loro fidanzamento (marzo-ottobre 1946) e poi negli anni del matrimonio. Le 'Lettere a Carla' gettano luce sul lato intimo, segreto, vitale della prorompente personalità di Zuppi e offrono un ulteriore, decisivo contributo per cogliere a fondo la nitida testimonianza di uomo e di cristiano da lui resa. In realtà impegno pubblico e dimensione privata si fondono in Zuppi in una luminosa, trasparente autenticità." (dalla Prefazione del Cardinale Achille Silvestrini)
18,00

Paolo VI uomo spirituale. Discorsi e scritti (1983-2008)
25,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.