Susil Edizioni: Novelise
La profezia. Il sogno di Paolo, la legalità e l'intrigante Catherine
Jaemael Benedictus
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 384
Questa è la storia di Paolo: un noto imprenditore del luogo che rientrato a casa, affonda nella morbidezza del divano le fatiche del giorno. Sul tavolo del salotto, il libro aperto al capitolo 1 del Profeta Abacuc; l’ottavo dei dodici profeti minori. E incomincia a leggere partendo dal punto in cui era rimasto. Ma qualcosa lo turba, forse un ricordo e sospende la lettura. Appoggia la testa e lo sguardo si perde nel vuoto della sala. Già. Non riesce a dimenticare il sentimento d’amore non corrisposto e con sofferenza affronta il presente. Versa una lacrima. Ricorda quel marzo quando il sole bussò alla sua porta. Poi la mortificazione dei sensi, la delusione, l’umiliazione nel silenzio delle parole pungenti di una donna senza cuore. Afflitto e rassegnato che non ci saranno amori nuovi, chiude gli occhi e inizia subito a sognare. Un sogno ipnagogico dal quale vorrebbe svegliarsi, difendersi da funesti avvenimenti. E tale è l’amore di Catherine una donna intelligente, attraente quanto intrigante. Un amore morboso che respinge, al contempo stesso desidera. Per la costante e speciale vicinanza di lei, Paolo vive esperienze soprannaturali...
Chicchi di grano. Tempio Pausania. Storie d'amore e d'amicizia
Anna Paola Pischedda Oggiano, Antonella Rita Pischedda Oggiano
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 360
Tempio Pausania, notte di Natale 1894. Al ritorno dalla messa di mezzanotte, Linda Samarano, sua sorella Amelia, le cugine Sofia e Yvette si riuniscono nella stanza da letto di Linda per il tradizionale gioco dei chicchi di grano che li consentirà di conoscere il destino dei loro amori. Se i chicchi si avvicineranno, l'amore sarà felice, se si allontaneranno, esso sarà destinato a finire. Un romanzo denso di sentimento, ambientato nella Tempio di fine Ottocento: un'epoca di passaggio dal mondo agricolo a una prima forma di industrializzazione. Le figure femminili vi giocano un ruolo di primo piano:donne forti capaci di immergersi nella sofferenza più profonda, nel dolore più autentico per poi rinascere all'insegna del perdono, della comprensione, della fiducia e dell'amore.
Passione rovente
Gabriele Vacca
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 208
L'amore è una cosa meravigliosa, è risaputo. Di generazione in generazione ha avuto il suo corso facendo in modo che gli esseri viventi, procreando, facessero in modo di incrementare la crescita dei popoli, indistintamente e inderogabilmente. L'essere umano è nato con uno scopo permanente, ”combattere”, che si spegnerà solo con l'andar via del chiarore, quando la speranza sia già diventata chimera, utopia. Combatterà per se stesso e per ogni situazione che gli si presenti sul cammino della propria realtà. Combatterà per traversie che spuntano come funghi a novembre, tanto da non dare tregua neppure al più agguerrito dei combattenti. Non ultime son le “gonnelle”, che nella loro esistenza, daranno filo da torcere perfino al più impavido, ardito e sprezzante degli uomini, venuti in questo mondo per conoscere il proprio destino.
Il segreto di Camilla
Vincenza D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 32
«Camilla è una ragazzina normale, piena di complessi, proprio come te o come tua cugina ma dietro i suoi occhiali nasconde un segreto che la sta logorando dentro…». Età di lettura: da 14 anni.
Mattia è diverso
Vincenza D'Amato
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 24
Mattia è un ragazzino bellissimo, ha quasi 14 anni e frequenta il primo anno del liceo scientifico. Ha gli occhi azzurri, di un colore così intenso da ricordare il mare in un giorno di primavera... Età di lettura: da 14 anni.
Il ragazzo di tutte. Appartamento numero 3
Andrew Black
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 112
"Vivo da solo in un appartamento al centro di una località in periferia, non più di quaranta metri quadrati, ma è perfetto per l’uso che ne faccio. Sono evaso da casa da parecchi anni ormai, per motivazioni che non sto qui a spiegarvi, ma credo vivamente che a un certo punto tutti dovrebbero andare a vivere da soli, non c’è cosa migliore al mondo che la solitudine. Certo, non sarebbe male tornare a casa e trovare una donna che ti aspetta, raccontarsi la giornata, farsi due coccole, magari vedere una creatura che scorrazza per le stanze. Belle cose sì, ma è altrettanto bello tornare a casa e sentire il silenzio dopo aver chiuso la porta, trovare tutto esattamente come l’hai lasciato, con i tuoi oggetti, la tua bici da passeggio parcheggiata in salotto, la tua chitarra, il tuo piano digitale, le tue candele, la tua musica, i tuoi oggetti, magari qualche pentola da lavare, le tue birre, tracce di serate particolari che ricordi solo nel momento in cui trovi qualcosa che resti ad osservare visualizzando immagini che ti riportano alla sera passata, tracce delle tue droghe, delle tue donne, di tutto quello che succede dentro casa tua e che decidi sempre e soltanto tu..."
Binari
Ester Lucchese
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 48
“L’amore per noi stessi può allontanarci dal malessere. Mente, spirito e corpo devono essere un tutt’uno”. Sono queste le parole che riecheggiano martellanti nella loro testa da qualche settimana da quando, in effetti, Anna e Claudia hanno incominciato a seguire la meditazione guidata in Radio che le tiene compagnia in diversi momenti della giornata, specialmente quando escono dal lavoro e quando in casa si sentono autorizzate a salvaguardare un po’ di amor proprio. “Caspita! Se non ci amiamo noi chi potrà, Marco?” È bene chiedersi spesso, questo. Anna e Claudia sono due giovani donne con i loro mondi di affetti, di abitudini, gesti e quant’altro. La prima ha le forme avvenenti, appetibili e dei lineamenti decisi. La seconda è pallida in viso, ha occhi cerulei, è magra come una piuma.
Lu foggu di l'amori
Salvatore Cirotto
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 184
“La folza di li trent’anni di Ghjommaria l’ha inviltudda in pienu e l’ha rilturaddu tutta la passona, cumenti la furria di una marizadda longa, imbattudda da lu maeltrali innantu a la rena asciutta, impregna, ritirendisi, tutta la marina”.
Il chiodo nel cuore
Giuliano Gresia
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 144
La storia parte dalla metà del primo decennio del XXI secolo. Una serie di circostanze faranno incontrare alcuni ragazzi che vivranno insieme gli anni dell’adolescenza, con i suoi mille problemi e le altrettante gioie. Saranno pervasi dai sentimenti, dai dubbi, dalle certezze e dalle incertezze tipici della loro età. Vivranno esperienze di vita che li segneranno per sempre e che li porteranno ad attraversare quell’epoca per poi farli passare all’età adulta. Sono ragazzi normali che amano la vita in tutte le sue sfaccettature. Attraverseranno diverse città durante la loro storia, città che daranno sempre il proprio contributo a rendere la loro vita emozionante e a volte saranno la giusta medicina per superare le difficoltà. Le loro vite saranno per sempre legate tra loro, non ci saranno sentimenti o distanze che li separerà mai per davvero.
La collina dei mirtilli
Gabriella Girotti
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 304
Sergio, il protagonista del romanzo, appena uscito dal carcere, dopo aver scontato una pena di tre anni per una rapina a mano armata, si trova a dover affrontare la dura realtà della vita. Il rientro nella sua città natale, Ivrea, lo porta a rivangare il passato alla ricerca di una redenzione quanto mai problematica. L’isolamento del carcere e l’apparente mancanza d’affetto da parte del padre, hanno profondamente lacerato la sua esistenza. Anche Eleonora, la sua ragazza di sempre, sembra essere svanita nel nulla. E adesso che fare? Come ricominciare? Dove indirizzare il nuovo cammino in un mondo che non gli è mai appartenuto e che mai gli ha regalato la voglia di vivere? Rimane solo il rimpianto, ma pure una flebile speranza, sebbene appesa a un filo… Presentazione di Gianpiero Perlasco.
Da crisalide a farfalla
Paolo Scriboni
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 96
In un contesto a dir poco complicato in seno alle Istituzioni europee nasce questo testo, apparentemente di denuncia ma che vorrei fosse interpretato e inserito nella sfera della speranza. Una speranza oggettiva, che riesca la classe dirigente preposta ed eletta dai cittadini a far sì che questo nostro “Vecchio Continente” ridiventi centrale e funzionale al benessere dei propri abitanti. Con frontiere virtuali, pur se rappresentate ognuna dalla propria identità nazionale senza cadere, come ultimamente sempre più spesso sta accadendo da rigurgiti sempre più nazionalistici e sempre più assenti a quei doveri morali, non solo economici per carità, che doverosamente dovremmo abbinare all'intelletto umano. Una storia semplice, interpretata dalla generazione che verrà, per questo frutto di quella speranza che ha assoluto bisogno di diventare convinzione.
Il fuoco dell'amore
Salvatore Cirotto
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 184
“Il vigore dei trent’anni di Giovannimaria l’ha investita in pieno, donandole nuova linfa e ristoro, come un’onda lunga, sospinta sulla spiaggia dalla forza del maestrale, impregna, ritirandosi, tutta la marina”. Acuta e sensibile l’introspezione dei caratteri e dei sentimenti dei protagonisti, con una sensibilità a volte quasi femminile. Fedele la descrizione delle usanze e dei costumi dell’epoca in cui si svolge la storia. Delicata e al tempo stesso realistica la descrizione dei nostri eroi. Si percepisce il grande amore e la struggente nostalgia dell’autore della sua amata terra.

