Taschen: BIBLIOTHECA UNIVERSALIS
Arte moderna. Una storia dall'impressionismo a oggi. Ediz. italiana
Hans Werner Holzwarth
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 696
L’importanza della modernità. Un resoconto accurato del modernismo più innovativo. L’avventura dell’arte moderna ebbe inizio circa 150 anni fa a Parigi. Un circolo di pittori, che oggi conosciamo come impressionisti, iniziò a dipingere quadri con pennellate brevi, rapide e spesso pastose e cariche di colore. Al posto di pomose scene eroiche preferivano ritrarre la vita quotidiana nelle strade, e si sottraevano al potere dell’establishment e dei Salon organizzando le proprie mostre indipendenti. Dopo il primo assalto alla pratica accademica consolidata, non si poteva più tornare indietro. Nel desiderio costante di sfidare, innovare e ispirare, uno stile presto ne soppiantava un altro: Simbolismo, Espressionismo, Futurismo, Dadaismo, Astrattismo, un Realismo rinnovato, Surrealismo, Espressionismo astratto, Pop Art, Minimalismo e Arte concettuale. Questa indispensabile panoramica delinea l’inesauribile energia dell’arte moderna tramite una successione anno per anno di opere d’arte innovative che rivoluzionarono le regole consolidate e infransero ogni confine. Ognuno di questi pezzi di spicco è accompagnato da un testo con un profilo dell’artista che evidenzia l’importanza della sua opera, mentre i saggi introduttivi illustrano i movimenti moderni più significativi.
ART NOW! EDIZ. ITALIANA, SPAGNOLA E PORT
WERNER HOLZWARTH HANS
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2018
Gustav Klimt. The complete paintings. Ediz. italiana
Tobias G. Natter
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 512
Il principe della decadenza Klimt in una luce completamente nuova. Nel corso della sua vita, Klimt fu un protagonista piuttosto controverso, le cui opere riuscivano a infiammare gli animi, che sosteneva il Modernismo ma incarnava la tradizione. I suoi quadri portavano agli estremi e dividevano il mondo degli appassionati d’arte. I giornalisti e il pubblico in generale si dividevano su una questione: pro o contro Klimt? Questa pubblicazione, ora disponibile nel formato compatto della popolare collana Bibliotheca Universalis, pone particolare enfasi sulle voci dei contemporanei di Klimt attraverso una serie di saggi che esaminano le reazioni alla sua opera nel corso di tutta la sua carriera. I suoi soggetti spaziano dai ritratti femminili ai dipinti di paesaggio per i quali ebbe una predilezione nella seconda metà della sua vita. Viene contestato con veemenza il cliché secondo il quale Gustav Klimt sarebbe stato un uomo di poche parole che raramente prendeva in mano la penna: ben 179 lettere, cartoline, scritti e altri documenti sono inclusi in questa monografia. Questa profusione di materiali d’archivio rappresenta un importante contributo allo studio accademico di questo autore. Con saggi di: Evelyn Benesch, Marian Bisanz-Prakken, Rainald Franz, Anette Freytag, Christoph Grunenberg, Hansjörg Krug, Susanna Partsch, Angelina Pötschner e Michaela Reichel
The dog in photography 1839-today. Ediz. inglese, francese e tedesca
Raymond Merritt, Miles Barth
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 680
Un tributo fotografico ai nostri amici a quattro zampe. Oltre 400 fotografie per celebrare l’animale più amato del mondo. Con immagini che datano da XIX secolo ai giorni nostri, questa raccolta comprende opere di Man Ray, Eric Fischl, Wolfgang Tillmans, Donna Ruskin, Fatima NeJame, Vincent Versace e naturalmente di Elliott Erwitt e William Wegman. Tutte queste fotografie, ciascuna con il suo stile unico, ma accomunate dalla passione cinofila, provano come il cane sia non solo il migliore amico dell’uomo, ma anche una grande fonte di ispirazione. Vera arte canina, che dimostra come la fotografia abbia saputo rendere testimonianza alla varietà, al carattere e alle amicizie dei cani, da ritratti di cagnetti pensosi a scatti d’azione a quattro zampe. Stimolante per gli occhi e per la mente, questo libro include saggi sul ruolo dei cani nella storia della fotografia e sul loro rapporto con gli esseri umani nel corso degli ultimi secoli.
D&AD. The copy book. Ediz. inglese
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 544
Nel 1995, D&AD ha pubblicato un libro sull’arte di scrivere per la pubblicità. Benché un po’ datato, questo manuale rimane tutt’oggi un’importante opera di riferimento: una vera bibbia per direttori creativi. Il volume è un’edizione riveduta e aggiornata di questa pubblicazione. Considerato l’ambito più impegnativo della pubblicità, il copywriting è solitamente affidato ai più talentuosi professionisti – generalmente titolari o direttori d’agenzia. Questo libro comprende una selezione di lavori e saggi di 53 dei professionisti più in vista del mondo, tra cui star del copywriting come David Abbott, Lionel Hunt, Steve Hayden, Dan Wieden, Neil French, Mike Lescarbeau, Adrian Holmes e Barbara Nokes. Le lezioni presenti in queste pagine vi aiuteranno a creare messaggi chiari e persuasivi, che siate alle prese con un discorso motivazionale, un coinvolgente web banner o una lettera incisiva. Un libro indispensabile per i professionisti della pubblicità e del marketing, ma che può rivelarsi molto utile anche per chiunque abbia bisogno di coinvolgere o influenzare il proprio pubblico comunicando su internet, su carta stampata o di persona.
Michel-Ange. L'oeuvre peint, sculpté et architectural complet
Frank Zöllner, Christof Thoenes
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 800
Ecco a voi il maestro del rinascimento. Prima ancora di compiere trent’anni, Michelangelo Buonarroti (1475–1564) aveva già realizzato il David e la Pietà, due delle sculture più famose dell’intera storia dell’arte. I risultati conseguiti come scultore, pittore, progettista e architetto sono unici – nessun artista prima o dopo di lui ha mai prodotto un corpus di opere così vasto, multi-sfaccettato e di ampia portata. Questa nuova edizione Taschen ripercorre l’ascesa di Michelangelo fino al suo ingresso nell’élite culturale del rinascimento. Dieci capitoli riccamente illustrati presentano i dipinti, le sculture, gli edifici e i disegni dell’artista, senza dimenticare un’attenta analisi del tour de force per realizzare gli affreschi della Cappella Sistina. Riproduzioni a tutta pagina e particolari ingranditi condurranno i lettori molto vicino alle opere, mentre un saggio biografico racconta le caratteristiche e le circostanze più personali di Michelangelo, come la sua natura solitaria, la sua bramosia di denaro e incarichi, l’avidità, la ricchezza e le sue doti di investitore oculato.
The world of ornament. Ediz. inglese, francese e tedesca
David Batterham
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 528
Scoprite un mondo di idee decorative grazie a questo compendio dei motivi ornamentali più eleganti della storia. The World of Ornament raccoglie le due più grandi collezioni enciclopediche di ornamenti del XIX secolo – L’Ornement polychrome volumi I e II (1875–1888) di Auguste Racinet e L’Ornement des tissus (1877) di M. Dupont-Auberville – per fornire un manuale sontuoso e indispensabile che spazia attraverso gioielleria, ceramica, vetro istoriato, manoscritti miniati e tessuti. Presentando motivi e schemi classici, egiziani, greci, romani, etruschi, asiatici, europei e mediorientali dal Medioevo fino al XIX secolo, questa raccolta di culture ed estetiche rappresenta una fonte di primaria importanza per artisti, storici, designer e decoratori, nonché per chiunque s’interessi al mondo del design.
Prisse d'Avennes. Egyptian art. Ediz. inglese, francese, tedesca
Salima Ikram
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2018
pagine: 592
Le esplorazioni egiziane di Émile Prisse d’Avennes Fervente ammiratore delle antiche culture egizie e orientali, l’orientalista, scrittore e artista francese Emile Prisse d’Avennes (1807–1879) rese un enorme contributo al campo dell’egittologia, molto tempo prima che questa disciplina fosse ufficialmente fondata. Prisse intraprese la sua prima esplorazione nel 1836, documentando numerosi siti in tutta la Valle del Nilo, spesso sotto lo pseudonimo egiziano di Edris Effendi. La prima pubblicazione dei suoi appunti, disegni e frottage di viaggio fu Les Monuments égyptiens, una modesta raccolta di 51 tavole, che fu nondimeno molto apprezzata nei circoli intellettuali e nei salotti più alla moda. Incoraggiato da questo successo, Prisse tornò in Egitto alla fine degli anni Cinquanta dell’Ottocento per ampliare il suo lavoro, creando così la raccolta L’Histoire de l’art égyptien. Insieme, i due volumi rappresentano un’indagine completa e dettagliata sull’arte egiziana. I suoi album spaziano dall’architettura al disegno, dalla scultura alla pittura, fino alle arti industriali o minori, riproducendo sezioni, planimetrie, dettagli architettonici e decorazioni superficiali con estrema sensibilità e accuratezza. Anche se comparato ai frutti delle grandi spedizioni in Egitto sovvenzionate dagli stati europei in quegli stessi anni, il compendio di Prisse resta il più ampio repertorio sull’arte egiziana esistente ad essere stato realizzato da un solo autore. Scoprite la collezione completa delle insuperabili illustrazioni di Prisse: una vera festa archeologica per gli occhi, all’insegna della simmetria e della ricercatezza.
Michelangelo. The graphic work. Ediz. inglese
Christof Thoenes, Thomas Popper
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 736
Pochi artisti possono vantare una fama così tenace e duratura nei secoli e nei continenti quanto Michelangelo Buonarroti (1475–1564). La sua produzione artistica, che abbraccia scultura, pittura, disegno e architettura, resta ancora oggi unica e ineguagliata. Questa nuova edizione celebra l’opera grafica di Michelangelo, proponendo una selezione dei suoi disegni più magistrali e affascinanti. Selezionate tra alcune delle più prestigiose collezioni al mondo, queste opere testimoniano l’ambizione e la portata della sua pratica in materia di disegno, che spazia dagli elementi architettonici alle espressioni del volto, includendo un gran numero di minuziosi disegni anatomici. Finemente rifiniti o lasciati incompiuti, i disegni sono il risultato dell’attenta indagine che Michelangelo conduceva sul mondo circostante, compiuta con la sua caratteristica padronanza di linea, forma e dettagli. In queste opere non manca una componente intima. Quando una stessa pagina è infatti occupata da più schizzi, inframmezzati da note e appunti, non possiamo che provare un senso di meraviglia davanti alle superfici rese così meticolosamente e alle figure tanto perfette dal punto di vista anatomico, mentre siamo colti da un brivido alla sensazione di trovarci così vicini alle procedure creative, e agli elaborati finali, di un vero genio.
Logo design. Ediz. inglese, francese e tedesca. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 664
Un buon logo è in grado di rendere più glamour ogni cosa. Quetso vasto compendio riunisce diversi loghi da tutto il mondo per esplorare il travolgente potere della rappresentazione grafica. Organizzato in capitoli tematici, il catalogo esamina il modo in cui testo, immagini e idee vengono distillati in un logo nei settori più diversi, dalla moda ai media, dalla musica agli eventi, fino al commercio al dettaglio. Passando in rassegna il lavoro delle star del settore ma anche di più ignoti grafici indipendenti, questa eccellente opera di consultazione è rivolta sia agli studenti e ai professionisti del settore, sia a tutti coloro che si interessano degli aspetti visivi e della filosofia dietro alla brand identity.
Il noir. Ediz. italiana
Alain Silver, James Ursini
Libro: Libro rilegato
editore: Taschen
anno edizione: 2017
pagine: 648
Immergetevi in un mondo popolato da occhi che spiano, gangster, psicopatici e femmes fatales, dove l’inganno, il tradimento e l’avidità dominano incontrastati… Questa essenziale raccolta, un libro fotografico a schede sul cinema noir e neo noir, inizia con i film muti francesi e tedeschi che hanno influenzato il genere ai suoi albori, e passando attraverso grandi classici quali Il postino suona sempre due volte, Vertigo e La fiamma del peccato, approda alle pietre miliari degli ultimi tempi come Chinatown, Pulp Fiction, Heat e Memento, coronati dal più recente cult movie Drive. Per ogni opera selezionata, il lettore troverà le locandine, rarissimi fotogrammi, dettagli sul cast, citazioni, pareri critici e un’analisi del film. L’introduzione a questo vangelo per i devoti del noir è firmata dal regista ed esperto del genere, nonché sceneggiatore di Taxi Driver, Paul Schrader. Popolata dai registi più importanti del genere, come Hitchcock, Wilder, Welles, Polanski, Mann e Scorsese, quest’opera rende omaggio anche ai grandi attori protagonisti, tra cui Mitchum, Bogart, Hayworth, Bergman, Grant, Bacall, Crawford, Nicholson, Pacino e tanti altri.

