Taschen: Mid size
Egitto
Rose-Marie Hagen, Rainer Hagen
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2004
pagine: 240
La vita di tutti i giorni nell'Egitto dei faraoni. Cosa conoscete in realtà della vita degli antichi egizi? Non di generali e potenti, ma di lavoratori, contadini, soldati e gente comune in generale. Questo libro cerca di delineare come si svolgeva la vita di tutti i giorni e quali erano i tratti distintivi di un'epoca profondamente intrisa dalla mitologia e dalla religione.
François Truffaut. Tutti i film
Robert Ingram
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2004
pagine: 192
"Faccio film normali per gente normale" (François Truffaut). François Truffaut (1932-1984) ha letteralmente dato un'impronta definitiva al cinema francese della sua epoca. I suoi film romantici e commoventi - sempre ombreggiati da un tocco di tristezza - lo rendono uno dei registi francesi più amati e famosi. Questo libro ripercorre la carriera di Truffaut e include immagini prese dai suoi archivi.
Barbieri exotic nudes. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Gian Paolo Barbieri
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 228
Un viaggio attraverso la bellezza e l'esoticità, incontrando luoghi, persone, animali. Le fotografie scattate alle Seychelles sia in bianco e nero che a colori, catturano l'essenza primitiva del luogo, attraverso gli animali o i corpi di uomini e donne. Sembra un mondo in via d'estinzione, ma vivo e sensuale. Si crea come un continuum fra il lettore e un ambiente che va oltre l'immaginazione, fatto di sabbia e ombre, di mare e di vento.
Japanese gardens
TASCHEN
Libro
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 192
Il giardino giapponese, come del resto tutti i giardini, è più che semplice natura, è la natura filtrata e riorganizzata dalla mano dell'uomo. Il giardino giapponese è un'opera di architettura che ha bisogno di un designer che le conferisca un significato. Le fasi del suo sviluppo storico documentano la costante ridefinizione della posizione dell'uomo nei confronti della natura. Le sue mutevoli forme corrispondono ai cambiamenti socio-economici, agli sviluppi filosofici e religiosi e in ogni caso riflettono il clima spirituale del periodo nel quale sono stati concepiti.
Bauhaus
Magdalena Droste
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 256
Il "Bauhaus Archiv Museum of Design" a Berlino possiede la collezione più importante di opere Bauhaus di oggi. Si tratta di documenti, studi di design, planimetrie e modellini. Fondato a a Darmstadt nel 1960 da Hans M. Wingler, l'Istituto si trasferì a Berlino nel 1971 e nella sua sede attuale, progettata da Walter Gropius, nel 1971. Questo istituto si dedica allo studio e alla presentazione dell'opera della Bauhaus e questo libro ne riporta lo splendido lavoro.
Calatrava. Ediz. italiana, spagnola e portoghese
Philip Jodidio
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 192
Santiago Calatrava, nato nel 1951 vicino a Valencia, è una delle figure preminenti del panorama dell'architettura ed ingegneria contemporanea. Le sue opere più conosciute, torri e ponti, sono strettamente legate ai suoi disegni del corpo umano e alle sue sculture geometriche, a loro volta ispirate alla dinamica del movimento e della tensione.
Antoni Gaudí. Ediz. italiana
Rainer Zerbst
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2003
pagine: 240
Dovunque si vada visitando Barcellona, ci si imbatte nell'opera di Gaudì, l'architetto grazie al quale, gli amanti dell'arte di tutto il mondo si sono dati appuntamento in Spagna. È qui nella capitale della Catalogna, che l'architetto/artista ha prodotto la maggior parte delle sue opere. Ville per la borghesia bene, il costosissimo Park Guell e le celeberrime chiese. Il suo lavoro è stato acclamato come un'oasi rinfrescante in un mondo di architettura funzionale, mentre egli stesso è stato chiamato il Dante dell'architettura. Questo libro ci dà una dettagliata descrizione dell'uomo e del suo lavoro.
Cheap hotels. Ediz. inglese, francese e tedesca
Daisann Maclane
Libro: Libro in brossura
editore: Taschen
anno edizione: 2002
pagine: 192
L'autore ha passato quattro anni della sua vita in più di 200 alberghi da Berlino a Bali, scoprendo che molto spesso l'entusiasmo del viaggio cresceva inversamente al conto dell'albergo: ecco quindi le fotografie che ritraggono le stanze degli alberghi più economici, siano essi sulle bianche spiagge delle Filippine o in Amazzonia.
Il ritratto nell'arte
SCHNEIDER
Libro: Copertina morbida
editore: Taschen
anno edizione: 2002
pagine: 192
Questo libro tratta del grande periodo del ritratto nell'arte europea, dal suo esordio nel tardo Medioevo, ai grandi risultati del periodo del Rinascimento e del Barocco. L'autore ci accompagna in un viaggio attraverso le varie evoluzioni del ritratto visto da un punto di vista sociale, culturale e politico.

