Tecniche Nuove: Come si fa
Tutti pazzi per Iphone
Lucio Bragagnolo
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 240
Come si fa un Podcast
Alessandro Venturi
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: 182
Il podcasting è la trasmissione di programmi radiofonici o contenuti audio per mezzo del World Wide Web e che può essere fruito tramite computer o, meglio, lettori digitali mp3. Il concetto fondamentale che sta alla base di questo fenomeno è: permettere agli utenti di ascoltare ciò che vogliono, quando vogliono e dove vogliono. Questo testo è il frutto di un anno intero di podcast visto dalla parte di un ascoltatore e autore di podcast. Una volta letto si avrà la conoscenza di che cos'è un podcast, dove trovarli, come ascoltarli e come crearne uno. Si partirà dalla base dell'audio: la registrazione e i mezzi necessari; ci si inoltra poi nella pubblicazione di un podcast con la relativa promozione dello stesso.
Come si fa il fotoritocco (e non solo) con Photoshop
Giorgio Sitta
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2006
pagine: 182
Di libri su Photoshop se ne vedono a decine ormai e tutti sono impostati sostanzialmente secondo due filoni: il manuale classico e il fotoritocco. Ma quanti sono consapevoli di tutti gli altri strumenti che Photoshop mette a disposizione? Quanti vorrebbero effettuare delle operazioni complesse, ma non sanno che ci sono delle funzioni che realizzano facilmente quanto desiderato? Probabilmente solo i veri professionisti. Gli utenti che si avvicinano o che lo usano parzialmente non si possono neanche immaginare la vastità delle funzioni previste. Ecco quindi un libro specifico proprio per quel tipo di utenza che aspira a utilizzare Photoshop nella sua organicità e con cognizione delle potenzialità offerte, e quindi non solo per il fotoritocco.
Come si fa a telefonare gratis, o quasi, con Internet
Alessandro Longo
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 178
Quanto mi ami? Ma quanto mi ami? Quanto mi costi! Ma quanto mi costi! Certamente in molti si ricorderanno questa pubblicità, quando ancora la telefonia italiana si chiamava SIP e deteneva il monopolio delle telecomunicazioni. Con la liberalizzazione del mercato, sono arrivati altri operatori, ma le bollette non sono scese tanto quanto ci si sarebbe aspettati, e il malcontento verso le compagnie telefoniche è più vivo che mai. Siamo ora giunti in una nuova fase rivoluzionaria: la telefonia in Internet. Le promesse sono molte ma cosa c'è dietro? Come funziona realmente? Il testo fornisce una panoramica sull'argomento; partendo da alcune considerazioni tecniche per ruotare poi attorno a Skype e agli altri software in circolazione.
Come si fa a divertirsi con il PC
Claudio Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 181
Da strumento per la produttività e la comunicazione, il personal computer si sta trasformando in centro multimediale per usi più creativi e ricreativi. Si sta cioè verificando quella convergenza di cui spesso si sente parlare. Questa tendenza è anche favorita da sistemi operativi innovativi come Windows Media Center. Con questo software, infatti, è possibile vedere la televisione, ascoltare la radio, godersi i DVD, usare il PC come videoregistratore, ascoltare musica, vedere le fotografie sullo schermo e molto altro ancora. Questo testo offre una panoramica completa su come utilizzare il computer casalingo come centrale d'intrattenimento, ma anche come elemento cardine di molte attività domestiche.
Come si fa a usare il formato DivX
Paolo Poli
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 182
Il codec DivX (con il suo omologo XviD) rappresenta l'ultima frontiera in termini di compressione video. Grazie a questa codifica MPEG4 è possibile comprimere un intero DVD Video commerciale in un file che può agevolmente trovare posto in un comune CD. Come molti sanno, lo scambio di filmati DivX sfrutta principalmente sistemi di condivisione peer-to-peer. Questo volume presenta vari argomenti che ruotano attorno alla creazione, gestione e utilizzo di file DivX: dalla ricerca del filmato, alla riproduzione alla creazione di nuovi file DivX utilizzando i tanti strumenti disponibili in Internet. Infine il volume spiega come creare un nuovo DVD Video a partire dal contenuto di uno o più file DivX.
Come si fa un database con Access
Claudio Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 192
La difficoltà nella costruzione di un database non sta tanto nell'imparare a usare gli strumenti messi a disposizione del programma, sempre più semplici, quanto nel comprendere i principali concetti teorici come la ridondanza dei dati, le relazioni, i campi chiave. Basato su Microsoft Access 2003, il libro è una guida semplice e sicura all'apprendimento della logica di un sistema per la gestione dei dati. Il percorso di apprendimento proposto dal libro prevede l'esame passo passo di una serie di progetti di crescente difficoltà: la gestione dei contatti, la catalogazione dei vini, l'organizzazione dei bookmark, l'archiviazione delle fotografie, l'indicizzazione dei dischi, il catalogo naturalistico
Come si fa tutto o quasi con l'audio digitale
Claudio Romeo, Fabrizio Gervasoni
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: 183
L'audio digitale non è solo una questione di brani pirata o di tecnologie iperspecializzate: al contrario, è una possibilità concreta per chi ha un computer e desidera elaborare file audio per diletto o per professione. Si possono, infatti, convertire canzoni da audiocassette o vecchi dischi in vinile, creare CD-ROM, elaborare colonne sonore o commenti parlati da inserire in DVD artigianali. Per ottenere buoni risultati è necessario impadronirsi delle nozioni di base, in modo da destreggiarsi tra i vari formati e i tanti parametri che spesso scoraggiano i primi esperimenti. Il libro accompagna chi si accosta al trattamento digitale del suono, presentando i concetti fondamentali e offrendo descrizione puntuale delle operazioni più comuni.
Come si fa un video digitale
Pietro Izzo, Lorenzo Corvi, Marco Mion
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: 179
Il libro va oltre il semplice manuale d'istruzioni per l'uso della videocamera, proponendo al lettore percorsi organizzati per obiettivo: le riprese in vacanza, le cerimonie di famiglia, il documento di attualità, la fiction. Ogni capitolo propone elementi di tecnica cinematografica e consigli dettati dall'esperienza degli autori, spaziando dalla scelta degli accessori al posizionamento di luci e microfoni. Il ricorso a frequenti citazioni tratte da film celebri rende le spiegazioni divertenti e di facile comprensione. Dopo aver analizzato i software e le pratiche di montaggio digitale, il testo propone consigli per promuovere e diffondere i propri filmati sfruttando le opportunità fornite da Internet.
Tutti pazzi per iPod
Lucio Bragagnolo
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: 173
iPod di Apple è il lettore personale di musica più diffuso al mondo, un fenomeno che ha rivoluzionato il mercato dell'intrattenimento digitale. Ma è anche altro: un comodo disco di backup oppure un capace gestore di contatti personali, tanto per cominciare. Il libro esamina le potenzialità di iPod in ambito musicale e illustra tutto ciò che bisogna sapere su hardware, software, trucchi, consigli e quant'altro è utile per ottenere il massimo del divertimento.
Come si fa tutto o quasi con PHP 5
Omar Tomasoni
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: IX-179
Con La nuova versione 5.0, PHP assume tutte le caratteristiche di un linguaggio di programmazione orientato agli oggetti, senza rinunciare alla semplicità e al supporto diffuso che ne hanno fatto un'alternativa di qualità a ASP, Perl, C++ o Cold Fusion. Ricco di spiegazioni passo passo e di esempi testati e funzionanti, il libro è un supporto ideale anche per i neofiti della programmazione, che troveranno nella prima parte un'introduzione agli elementi di base utile per affrontare con sicurezza gli argomenti più complessi. Tra questi, si segnalano i cookie e le sessioni, la gestione degli errori, l'interazione con MySQL e il nuovo database incorporato SQLite.
Come si fa tutto o quasi con windows XP
Antonio Ghu, Claudio Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: 180
Questo volume è una guida all'apprendimento delle tecniche basilari di Windows XP per poterlo utilizzare al meglio, senza troppi patemi d'animo e con lo sguardo puntato alle cose essenziali. Il libro si sviluppa a partire dai concetti fondamentali del sistema operativo fino a fornire la padronanza degli strumenti avanzati. Gli argomenti trattati: le basi per operare con Windows XP; l'installazione di programmi e di nuove periferiche; l'uso di Internet Explorer e della posta elettronica; la multimedialità; la personalizzazione del sistema; la costruzione di piccole reti domestiche. Il testo si chiude con uno sguardo al Service Pack 2, il più recente aggiornamento di Microsoft per aumentare la sicurezza di Windows XP.