Tecniche Nuove: La patente europea del computer
Eucip. Esercitazioni
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2005
pagine: VIII-206
Questo libro fornisce uno strumento di autovalutazione, proponendo numerose domande relative a tutti gli argomenti richiesti dal test di certificazione. Ogni domanda è opportunamente commentata per fornire al lettore la spiegazione dell'argomento in oggetto e spunti per ulteriori approfondimenti. La suddivisione per temi consente inoltre ai lettori di scoprire gli argomenti sui quali la loro preparazione presenta le maggiori lacune. Allo scopo di aiutare il lettore nella preparazione, la struttura del testo ricalca la struttura del syllabus EUCIP, il documento ufficiale dell'ente di certificazione all'interno del quale sono definiti tutti gli argomenti soggetti a valutazione.
Eucip. Guida alla certificazione per il professionista ICT. Core level. Conforme al Syllabus 3.0
Glauco Bigini, Marco Brambilla, Cinzia Cappiello, Pierluigi Plebani
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2012
pagine: X-482
Il volume introduce in modo organico e dettagliato tutti gli argomenti oggetto degli esami di certificazione EUCIP Core Level e, al contempo, fornisce una serie di riferimenti utili al loro approfondimento. Il livello Core richiede il superamento di un test a risposte multiple su diversi argomenti legati alle tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni, per esempio alcune domande riguardano: gestione dei progetti informatici, algoritmi, progettazione di basi di dati, sistemi di comunicazione wireless. Il manuale segue le indicazioni del Syllabus 3.0 (ultima versione), il documento articolato in vari punti che elenca nel dettaglio le competenze necessarie per superare i test di certificazione, ed è suddiviso in tre sezioni che coprono tutti gli ambiti fondamentali del ciclo di vita dei sistemi ICT: Pianificazione (Pian); Realizzazione (Build); Esercizio (Operate). Il testo è stato approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame (Syllabus) e la correttezza complessiva dell'opera.
La patente europea del computer. Corso avanzato: presentazione. Microsoft Powerpoint 2007
Emiliano Barbuto
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2011
pagine: 141
L'esposizione efficace di una presentazione richiede al relatore alcuni accorgimenti particolari, importanti quanto la corretta realizzazione delle diapositive da un punto di vista strettamente tecnico. Se volete padroneggiare i programmi di presentazione e conoscere le principali tecniche dell'esposizione davanti a un pubblico, e allo stesso tempo prepararvi all'esame ECDL Advanced per certificare le conoscenze acquisite, questo è il libro che fa per voi. Nei diversi capitoli vengono spiegate tutte le funzionalità richieste dal Syllabus ECDL per ottenere la certificazione avanzata sugli strumenti di presentazione. Il manuale è stato approvato da AICA, l'unica associazione in Italia preposta a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame e la correttezza complessiva dell'opera. La sezione dedicata alle esercitazioni riporta alcuni esempi di ciascuna prova d'esame, mentre i file utilizzati negli esempi e negli esercizi di verifica sono disponibili per il download.
La patente europea del computer. Corso avanzato: elaborazione testi
Marco Aleotti, Emiliano Barbuto
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2011
pagine: 175
Questo è il libro ideale per padroneggiare l'elaboratore di testi e allo stesso tempo prepararsi all'esame ECDL Advanced per certificare le conoscenze acquisite. Nei diversi capitoli vengono spiegate tutte le funzionalità richieste dal Syllabus ECDL (nella nuova versione 2.0) per ottenere la certificazione relativa. Al fine di facilitare al massimo la preparazione del lettore, ciascun paragrafo si apre con lo stesso titolo e il riferimento numerico della corrispondente sezione del programma d'esame. Il libro risulta un ottimo strumento anche per chi desideri acquisire una conoscenza approfondita del programma di riferimento, Microsoft Word (versione 2007). Il manuale è approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame e la correttezza complessiva dell'opera. La sezione dedicata alle esercitazioni riporta alcuni esempi di ciascuna prova d'esame, mentre i file utilizzati sono disponibili per il download.
Foglio elettronico. Corso avanzato. Conforme al Sillabus 2.0
Gianclaudio Floria
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 232
ECDL Advanced è la certificazione per l'utente evoluto del personal computer e attesta la conoscenza approfondita di uno o più moduli già presenti nell'ECDL di base (Core Level). "Foglio elettronico - Corso avanzato" è studiato per fornire le conoscenze necessarie per sostenere l'esame ECDL Advanced relativo. Nei diversi capitoli vengono infatti spiegate le abilità richieste dall'ultimo Syllabus, la versione 2.0 (Modulo AM4), per ottenere la certificazione avanzata sui fogli di calcolo. Tuttavia, per l'ampiezza e l'effettiva utilità delle operazioni descritte, il libro risulta un ottimo strumento anche per chi vuole acquisire una conoscenza approfondita del foglio di calcolo di riferimento, Microsoft Excel 2007. Il manuale è stato esaminato e approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame e la correttezza complessiva dell'opera. I file utilizzati negli esempi e negli esercizi di verifica sono disponibili per il download sul sito relativo.
La patente europea del computer. Corso avanzato: database. Microsoft Access 2007
Marco Aleotti, Emiliano Barbuto
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 148
Il corso avanzato sui database del computer tratta dettagliatamente tutti i punti del modulo ECDL Advanced del nuovo Syllabus 2.C (Modulo AM5 Database) e consente quindi di preparare e superare con successo il relativo esame ECDL avanzato. Il libro segue fedelmente la linea e la struttura del Syllabus ECDL, ma comprende anche approfondimenti che completano e ampliano le tematiche indicate dal programma d'esame. È quindi un utile strumento per chiunque voglia raggiungere una conoscenza approfondita del software di riferimento, Microsoft Access 2 al di là dell'intenzione di sostenere l'esame per la patente europea. Il manuale è stato approvato da AICA, l'associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame e la correttezza complessiva dell'opera. I file utilizzati negli esempi e negli esercizi di verifica sono disponibili per il download.
La patente europea del computer. Per la scuola secondaria di primo grado
Marco Aleotti, Emiliano Barbuto
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2010
pagine: 464
Questo volume riunisce i sette moduli nei quali è suddivisa la Patente Europea del Computer, ed è pensato appositamente per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado. Esso presenta una serie di caratteristiche che lo distinguono dai testi sulla ECDL diretti a un pubblico più generico: oltre a integrare il Modulo 1 con alcuni concetti di informatica di base, così come richiesto dai programmi ministeriali, il testo utilizza infatti un linguaggio semplice, chiaro e diretto e ricorre spesso a esempi specifici dell'universo dei giovani lettori, abbandonando le linee di una trattazione astratta. Il testo vuole fornire ai ragazzi un sussidio che possa seguirli nel conseguimento della certificazione e nell'apprendimento dell'uso del computer. Strumento operativo che permette agli studenti una preparazione approfondita per il superamento di ciascuna delle sette prove di cui si compone la certificazione, il volume risulta però anche un ottimo strumento per chi vuole avere una solida conoscenza di base dei software presi come riferimento: Windows XP e Office XP. Il testo è stato approvato da AICA, l'associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame (Syllabus) e la correttezza complessiva dell'opera.
ECDL Health. Certificazione informatica per gli operatori sanitari
Luca Buccoliero, Elisa Mattavelli
Libro
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: 182
Il volume descrive e approfondisce le tematiche individuate dal panel di esperti della Fondazione ECDL e incluse nel Syllabus ECDL Health. Il libro aiuta il professionista che opera in ambito sanitario a sviluppare le conoscenze necessarie per superare il test e per conseguire la nuova certificazione ECDL Health. Oltre a rappresentare un utile supporto alla preparazione dell'esame per l'ECDL Health, questo contributo sistematizza in modo originale un'ampia gamma di nozioni e concetti relativi alla "sanità elettronica", proponendo un modello integrato per la comprensione delle principali tendenze evolutive delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione in sanità. In particolare, le tecnologie dell'informazione applicate in ambito sanitario sono analizzate con specifico riferimento ai loro impatti sulle organizzazioni che le adottano e sui processi organizzativi, con l'obiettivo di trasmettere una piena consapevolezza delle linee del cambiamento che accompagnano questa fase di profonda trasformazione delle organizzazioni sanitarie. Il testo è stato approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame (Syllabus) e la correttezza complessiva dell'opera.
La patente europea del computer. ECDL. Corso di base. Conforme al Syllabus 5.0
Marco Aleotti, Emiliano Barbuto
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2008
pagine: IX-467
Questo volume riunisce i sette moduli nei quali è suddivisa la Patente Europea del Computer. Ciascun modulo corrisponde a un esame, ma solo il superamento di tutte le sette prove (anche senza un ordine prestabilito) da diritto al conseguimento del primo livello della Patente Europea. I testi sono realizzati con una particolare attenzione alla sistematicità delle spiegazioni e introducono diversi esempi concreti da seguire passo passo, per inserire in un contesto reale ogni procedura e favorirne la comprensione. A fianco di ciascun paragrafo è posto il riferimento alla sezione del programma d'esame. Strumento operativo che permette al lettore una preparazione approfondita per il superamento delle sette prove di cui si compone la certificazion il volume è anche un ottimo ausilio per chi vuole una solida conoscenza di base dei software presi riferimento: Windows Vista e Office 2007. II testo è stato approvato da AICA, l'unica associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame (Syllabus) e la correttezza complessiva dell'opera.
La patente europea del computer. Corso avanzato: presentazione. Microsoft Powerpoint
Stefania Nigretti
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2004
pagine: 103
I programmi di presentazione rendono più accattivanti le relazioni davanti a un pubblico arricchendole di diapositive con testo, grafici e contenuti multimediali. Sono perciò uno strumento di comunicazione ormai irrinunciabile in numerosi ambiti, dal mondo aziendale ai congressi scientifici, ed è per questo che è importante conoscerli e saperli utilizzare. L'esposizione efficace di una presentazione richiede inoltre al relatore alcuni accorgimenti particolari, importanti quanto la corretta realizzazione delle diapositive da un punto di vista strettamente tecnico. In questo volume, utile alla preparazione dell'esame ECDL Advanced, l'autrice insegna a padroneggiare i programmi di presentazione e le principali tecniche dell'esposizione.
La patente europea del computer. Corso avanzato: elaborazione testi. Microsoft Word 2002
Marco Aleotti
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: 152
Il volume è studiato per fornire le conoscenze necessarie per sostenere l'esame ECDL Advanced. Nei diversi capitoli, infatti, vengono spiegate tutte le funzionalità richieste dal Syllabus ECDL per ottenere la certificazione avanzata sugli elaboratori di testi. Inoltre può essere uno strumento utile anche a per chi vuole acquisire una conoscenza del programma di riferimento, Microsoft Word. A fianco di ciascun paragrafo è posto il riferimento alla sezione del programma d'esame citata. Il manuale è stato approvato da AICA, l'associazione preposta in Italia a verificare l'effettiva copertura dell'intero programma d'esame e la correttezza complessiva dell'opera. La sezione dedicata alle esercitazioni riporta alcuni esempi completi.
La patente europea del computer. Corso di base
Marco Aleotti, Stefania Nigretti, Fabio Roverso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2003
pagine: 350
La patente europea del computer è una certificazione, basata su un unico programma valido in tutti i Paesi della CEE, che attesta la conoscenza di base dell'utilizzo computer e dei software principali. Conseguire tale certificazione interessa migliaia di giovani e non solo, per meglio presentarsi nel mondo del lavoro ma anche come futuro prerequisito a livello di concorsi nella pubblica amministrazione, mentre a livello universitario il programma della patente spesso coincide con l'esame d'informatica di base.

