Tipheret: Accademia Templare
Percorsi medievali. Studi dell'Accademia Templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2015
pagine: 232
Dai Longobardi ai Mongoli, dai Samurai ai Tartari passando per la Cavalleria, dall'economia al sistema sanitario nel Medio Evo. Un percorso nel mondo medievale.
Costruzioni dell'uomo. Studi dell'Accademia Templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2015
pagine: 172
Dai rotoli di Qumran all'altare da campo di Colleoni, dall'evoluzione del Tempio all'Abbazia di san Clemente a Casauria, dalla Via Francigena del Sud alla scoperta della sezione aurea nell'arte. Un viaggio attraverso la costruzione, ideale e reale, dell'uomo.
Templari e dintorni. Studi dell'Accademia Templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2014
pagine: 232
Questo è il primo libro che è stampato per iniziativa dell'Accademia Templare-Templar Academy, associazione culturale che, seppur di recente costituzione sotto forma di associazione di promozione sociale, ha già all'attivo una intensa attività fatta di convegni, conferenze e seminari, sia di carattere storico che d'attualità. L'Accademia Templare-Templar Academy cura anche la redazione, e la divulgazione on-line, di monografie sotto forma di Quaderni: nel 2011, anno di nascita dell'Associazione, ne sono stati definiti sette, quattordici nel 2012 e ventuno nel 2013. In questo libro vengono pubblicate le monografie contenute in dodici Quaderni del 2012; esse sono state redatte da soci e simpatizzanti dell'Accademia Templare-Templar Academy, che nella vita svolgono attività lavorative diverse, tutti però accomunati dall'interesse per la storia, la cultura e l'evoluzione dell'umanità.
Antropologia, etica e scienza. Studi dell'Accademia Templare
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2014
pagine: 152
Viviamo in una società sempre più tecnologizzata, dove certi valori, legati al mondo classico greco-romano ed al tormento intellettuale del Medioevo, sembrano essere assopiti. Poiché noi Templari crediamo fermamente nei valori dello spirito e nella necessità della conoscenza, siamo convinti che un'operazione culturale come questa possa dare i suoi frutti. L'esperienza acquisita, ormai più che decennale, ha dimostrato che sono molti coloro i quali aspirano, da un canto, ad essere informati e, dall'altro, a diffondere le loro informazioni. In Italia esistono tesori in ricerca e d'intelletto spesso misconosciuti, e questo è uno stimolo a cercarli ed a provocare una reazione da parte dei loro possessori. L'Accademia Templare-Templar Academy è una specie di rete che raccoglie i frutti delle conoscenze individuali e, allo stesso tempo, è un net, perché collega fra loro, in un'unità ideale, persone che non si conoscono neppure ma che sono accomunate dal sapere e dal desiderio di sapere.
Mediterraneo e dintorni. Quaderni dell'Accademia Templare
Libro
editore: Tipheret
anno edizione: 2023
pagine: 152
Fedele alla missione di diffondere la passione per la cultura nelle sue varie forme, l'Accademia Templare-Templar Academy nel corso del 2022 ha svolto un'intensa attività caratterizzata dalla celebrazione di numerosi convegni e conferenze, sia in Italia che all'estero, creando così le premesse per una sua internazionalizzazione. Essi vanno dalle domande di carattere esistenziale e filosofico che Manuela Girgenti affronta in "Appunti per un'antimetafisica dell'essere", al confronto culturale tra Dante e Gioacchino da Fiore di cui Massimo Frana in "Dalla rosa al giglio - Dante e Gioacchino da Fiore" trova una sintesi nella figura di Bernardo di Chiaravalle. E per non dimenticare le nostre origini culturali e religiosi, molto accattivante e istruttivo si presentano "Miti della Mesopotamia - Influenze sull'Occidente e la Bibbia" di Claudio Saporetti e "Il mito delle due colonne nelle culture mediterranee", di Massimo Rassu. E infine, un tema attualissimo, che riserverà forti sorprese al malato-paziente delle future generazioni, egregiamente trattato da Francesco Violante, medico, con il suo contributo dal titolo: "Malato o caso clinico? - L'arte medica nell'era della tecnica dalla magia alla scienza... e oltre".