Tipheret: Malkhut
Il bimbo e la quercia
Bert D'Arragon
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2014
pagine: 296
Berengario da Paradyse, apprendista amanuense educato nell'antico monastero benedettino di Reichenau sul Lago di Costanza, incontra ancora giovanissimo l'anziano teologo domenicano Meister Eckhart e ne diventa l'aiutante e lo scrivano. Il giovane accompagnerà il maestro durante i suoi ultimi anni, dal 1321 al 1328, tra Strasburgo, Colonia ed infine Avignone dove il grande teologo deve affrontare un processo per eresia. Il ragazzo descrive persone e situazioni, luoghi ed eventi con i suoi occhi da giovane laico raccontandoci in modo genuino la filosofia del maestro, il processo e le lotte di potere in seno alla Chiesa e tra impero e papato. Dopo le vicende oscure del processo, Berengario è costretto a fuggire e tra colpi di scena, misteri e momenti di suspense affronta, assieme alla giovane principessa ucraina Vasilissa, la fuga da una parte all'altra delle avverse terre del Sacro Romano Impero. Grazie all'aiuto del mercante veneziano Sanudo Torsello arriva infine a Costantinopoli dove verrà coinvolto negli intrighi della corte imperiale d'Oriente.
Virtus et amor
M. Angela D'Agostaro, Matteo Zito
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2013
pagine: 168
Anno del Signore 1314, l'ombra dell'Inquisizione mieteva vittime in nome del bieco potere. Il fulgore dell'Oro abbagliava, la virtus si era smarrita, la Tradizione era in pericolo. Molti fratelli iniziati al cammino della Luce tribolavano, diversi erano periti, altri erano dispersi o si nascondevano tra gli intricati boschi che si aprivano nelle vallate dell'Aube, nell'attesa di rinnovare le antiche insegne, risvegliare e alimentare la divina scintilla. Sette saggi nel fuoco del sacro femmineo avevano evocati gli elementari, nel bagliore del divino Albero della vita avevano donato la luce al sentiero da percorrere. Ratio, anima e cuore avevano risposto all'unisono... Il destino di Madonna Violet, custode del sacro scrigno, incrocerà quello del cavaliere Beniamino, diamante grezzo, portatore inconsapevole di un tesoro. Costui aveva intrapreso un cammino impervio, era Tempo che accompagnato da un mentore volgesse lo sguardo oltre e, indossata la fulgente armatura, lasciasse scorrere in lui il soffio della vita. La sua lama purificata accoglierà la coppa sotto la corona della rosa.
La prima soglia
Mario Cusimano
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2013
pagine: 72
Tre storie d'incontri, di altrettanti personaggi al bivio accomunati dalla medesima necessità: una scelta. La necessità di una scelta, di imboccare una via là dove compaia, in maniera del tutto inattesa, una nuova possibilità. Una domanda, questo il sottile filo fra tre storie di personaggi altrimenti diversissimi. Una domanda accesa dalla vita stessa, sulla condizione dell'uomo, sulla sua esistenza piena di sofferenza. Lì, dietro il valico del bivio, le tradizioni parlano di un incontro, del momento in cui un uomo che cerca la via, ne incontra un altro che già la conosce. Questo momento è chiamato la prima soglia. Una soglia insolita da varcare, poiché non conduce in nessun luogo e che non si attraversa, se non con l'abbandono.
Tre iris viola
Enrico Ferri
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2013
pagine: 216
Romanzo noir esoterico ambientato nella Napoli contemporanea. Il testo tratta il percorso iniziatico ed esistenziale di un fratello e una sorella: la storia della giovane protagonista Rossana che affronta il duro percorso per uscire dal tunnel dell'alcol, si interseca con quella di suo fratello Momo. Dopo l'incontro con un personaggio misterioso all'interno del museo "Tempio massonico Cappella di Sansevero", nella zona più antica di Napoli, i due iniziano un percorso che li vedrà a volte rivali, altre complici ma sostanzialmente accomunati da un unico simbolico percorso, dove saranno entrambi protagonisti. Il problema dell'alcolismo entra nella trama del noir e apre la possibilità di presentazioni in centri SERT o iniziative contro l'abuso dell'alcol. Tema che è trattato e vissuto, non solo dalla giovane protagonista Rossana, ma anche con gli occhi di familiari spesso poco considerati in storie del genere. Il percorso filosofico-iniziatico di Momo, che vede la possibilità di presentazioni in circoli culturali e associazioni a tema, è intrecciato alle peripezie di Rossana, a personaggi misteriosi e a maestri di vita saggi ma ignoranti. Romanzo narrato in maniera da rendere chiaro il messaggio di speranza e possibile evoluzione, a prescindere da ogni accadimento. L'intreccio noir interesserà più personaggi su vari fronti, fino all'inaspettato epilogo.
Il principe mago. Storie autenticamente vissute di Raniero Alliata di Pietratagliata
Bent Parodi
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2013
pagine: 200
Raniero Alliata di Pietratagliata, "Principe del Sacro Romano Impero", scomparso a 82 anni il 9 Ottobre del 1979, in seguito a una perdita ai tavoli verdi del circolo nobiliare "Bellini", visse isolato in un castello attorniato da un vasto giardino, in via Serradifalco a Palermo. Il suo ritratto è quello del perfetto aristocratico siciliano. E nasce dai ricordi dell'allievo prediletto, Busser, che racconta gli ultimi trent'anni della sua vita, condotta in lugubre solitudine, nella rete di una vasta e mobilissima parentela, nell'ostentata miseria economica, nell'acre gusto per i saperi particolari e proibiti. La straordinaria avventura della sua vita, pur svolgendosi all'interno di ambienti eccentrici e dorati, è utile soprattutto per comprendere una terra in cui classi, costumi, culture, senza mai veramente decadere, si sono crogiolate in una estenuante agonia.
I misteri di Roccacaprina
Walter Pratelli
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2012
pagine: 216
La vita semplice e tranquilla di un antico borgo di montagna viene sconvolta da un fitto e intricato mistero. Il protagonista, frivolo e spensierato, dovrà fare i conti con la fragilità umana, con l'imprevisto, crescendo amaramente. Enigmi, magia, arcane tradizioni condurranno il lettore in un'intrigante atmosfera, conducendolo a ricostruire un complesso puzzle fino al sorprendente finale.
I libri di Tartèssia. Un'avventura nella Bisanzio del X secolo
Massimo Paterni
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2012
pagine: 176
Cosa sono il Bene e il Male? Due entità distinte e incompatibili o due facce della stessa medaglia? Come si domandava William Blake, chi ha dato forma alla Tigre può averla data anche all'Agnello? È quello che si chiede anche Costantino VII Porfirogenito, protagonista adolescente di questo romanzo: un'avventura fantastica che trasforma la Bisanzio del X secolo in un mondo alternativo. Un reame dove misticismo ed esoterismo non sono concetti astratti ma realtà quotidiana, e dove personaggi storici come Leone il Filosofo, Nicola il Mistico e Andronico Dukas si scontrano nella antica ed eterna lotta fra l'Artefice e il Nemico.
Astar 107. Viaggio nel multiverso
Giuseppe Di Mauro
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2011
pagine: 160
Astar 107. Nave interstellare per lunghe distanze. Autonomia: illimitata (motori fotonici che carpiscono energia dalla luce stellare). Persone di equipaggio attivo: 1. Possibilità di automazione: assoluta. Comando elettronico: Consul 3. La terza generazione dei Consul rappresentava la perfezione. Le sue possibilità infinite. Capacità di autoprogrammazione massima, con possibilità di annullare le decisioni umane. Presenza umana a bordo solo in funzione di un programma di studio sulle reazioni psicofisiche suscitate nell'uomo in viaggi di enorme distanza. Almeno questa è la versione ufficiale...
Il volto di Asmodeo
Giovanni Zappalà
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2011
pagine: 160
All'ombra della loggia
Giuseppe Barresi
Libro: Libro in brossura
editore: Tipheret
anno edizione: 2011
pagine: 88
Quella che l'autore propone in questo libro è una favola o, se preferite, un'utopia: un sogno ambientato nell'ipotetico paese di Roccarasa, dove da secoli esiste una loggia massonica operativa sino ai nostri giorni. La Rispettabile Loggia Fontechiara all'Oriente di Roccarasa estende all'intero paese che la ospita i valori - libertà, uguaglianza, fratellanza - che sono a fondamento della Libera Muratoria e inizia a lavorare perché essi possano divenire realtà universali.
Il rebis di Basilio Valentino
Walter Pratelli
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2010
pagine: 232
Renato è un uomo senza volto e senza dimensione: la sua dimora è il mondo. Nasce tra le montagne dolomitiche, lo ritrovi in Europa, in Africa, nelle Americhe. La sua figura rimarrà sempre evanescente, sfuggente perché la sua vita è un continuo fuggire dagli affetti della famiglia, degli amici e dall'amore: la fiamma che continuerà a bruciargli dentro fino alla morte. Troverà luce e conforto nella fratellanza massonica e nella fedeltà della sua compagna, assuntasi l'incarico di tramandarne la storia.
Il nero e il bianco
Ni.Bar
Libro: Libro rilegato
editore: Tipheret
anno edizione: 2010
pagine: 152
Il primo morto ha una stampata in fronte e viene fatto trovare davanti "La Magione". È Ernesto Schillirò, massone espulso da più di un'obbedienza, si è autoproclamato 33 e ne ha fondato una sua. È un farabutto immischiato in tutta una serie di affari loschi, ma passa anche - immeritatamente - per un buon esoterista. Considerazioni, giocando sull'equivoco fra Sicilia e Massoneria, sulle perfezioni delle aspirazioni e imperfezioni della realtà. Un realistico thriller esoterico.