Touring: Le vie del mondo
Roma
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1999
pagine: 164
La guida, aperta da una "ouverture" di Harun ibn Yahya, raccoglie racconti di viaggio di Charles de Brosses, J. W. Goethe, Charles Dickens, Ferdinand Gregorovius, Hippolyte Taine, Bino Sanminiatelli, Antonio Baldini, Bruno Barilli, P. P. Pasolini, Ennio Flaiano, Italo Calvino, e ancora propone itinerari fantastici firmati da Mark Twain, Stendhal, G. G. Belli, Alberto Salustri, Alberto Moravia, Guido Morselli. I racconti sono accompagnati da stampe e incisioni, cartografie d'epoca e da fotografie in bianco e nero.
Lisbona
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1998
pagine: 156
Porta d'Europa sull'Oceano Atlantico, a capo di un impero marittimo che al suo apogeo si estese dal Brasile alle Isole della Speranza, Lisbona è qui narrata dai grandi viaggiatori del Settecento e dell'Ottocento. Per le strade, lungo le banchine del porto o a bordo dei suoi famosi tram ci accompagnano i maggiori scrittori portoghesi e non, di ieri e di oggi che ne fecero lo scenario per le avventure dei loro personaggi: da Fernando Pessoa a José Saramago e ad Antonio Tabucchi.
Baghdad
VIE DEL MONDO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1998
pagine: 163
Le moschee e i minareti, i bazar e gli harem della città dei califfi. In una parola: Baghdad, città delle "Mille e una notte", tappa miliare per le vie del mondo. Per mettere a fuoco un'immagine dei tanti volti diversi assunti, nei secoli, da questa che fu una delle capitali del mondo. Ci accompagnano fra gli altri, Agatha Christie e Frederick Forsyth, Freya Stark e Vittorio G. Rossi, Ibn Battuta e Nuha al-Radi.
Venezia
VIE DEL MONDO
Libro
editore: Touring
anno edizione: 1998
pagine: 164
"Non solo Thomas Mann": è lo slogan ideale di questa rassegna che non si ferma all'insuperabile ritratto di Venezia devastata dal colera per mettere in risalto tutta l'insopprimibile capacità della città di centellinare la vita d'ogni giorno nei suoi mille piaceri. Con Proust, Josif Brodskij, Fruttero e Lucentini. I racconti sono accompagnati da stampe e incisioni, cartografie d'epoca e da fotografie in bianco e nero.

