Transeuropa: Narratori italiani
Io sono figlia unica
Cinzia Petri
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2022
pagine: 89
Quando Amelia rientra a Roma da Ankara sulla scia delle intemperanze sentimentali del marito, scopre una villa abbandonata nel cuore della città: qui il suo desiderio si accanisce con la forza delle cose taciute. Con l’aiuto di Adalet, amica preziosa e amante di Cosimo, intraprende un rocambolesco viaggio a ritroso nella vita del vecchio proprietario della villa, e nella propria.
I gelati sono finiti
Francesco Sala
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2022
pagine: 180
Biagio galleggia sulla crisi incombente della sua attività di ristoratore, all’inizio di un’estate impietosa. Incapace di trovare soluzioni per invertire la rotta, incapace persino di trovare in sé le ragioni per reagire. O anche solo resistere. Sul lento fallimento della Pizzeria Vulcano, si specchia quello intimo di chi ruota attorno a quel luogo – dipendenti e clienti – ma anche il fallimento collettivo di una provincia desertificata, inacidita; incattivita in una insofferenza, facile e consolatoria, nei confronti degli immigrati. Insofferenza che cova sotto le ceneri.
Super futuro
Matteo Innocenti
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2022
pagine: 180
Una scritta verniciata in modo provocatorio e anonimo su vari monumenti storici di Firenze è il punto di inizio di una parabola: l’ascesa e la caduta di un “superfuturo” possibile, collettivo ombra avviato da Alessandro, artista di media carriera al limite della totale disillusione, insieme a un gruppo ristretto di giovani creativi, incerti sull’avvenire. Dai primi video social alle azioni illegali e al successo mediatico, dal consenso delle folle nella piazze italiane all’abbraccio della politica, così si realizza un piano imprevisto, finché il passo ulteriore e inevitabile per Superfuturo diventa la scelta tra l’asservimento o l’eliminazione. Alessandro tra pittura e dipendenza, Erveo lo stratega, il gallerista Costa, Alizeh in fuga dall’Iran, Michela di famiglia benestante, la gente sul palco, i ragazzi disoccupati e i carcerati. Il confronto in fondo è tra mondi inconciliabili, il potere esige ancora (e forse esigerà sempre) che ci siano alcuni forti e molti deboli – e in tale dialettica, fatta di continui assestamenti e mutamenti di ruolo, resta poco spazio, quasi nulla, per una reale innocenza.
Api regine
Raimondo Pinna
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2021
pagine: 250
Ivana Balistreri e Tina Castrozzi oggi hanno ottant’anni: sorelle di latte, ma non di sangue, hanno vissuto in un paese sulla ferrovia Napoli-Roma, sede di diocesi, cercando di sopraffarsi come chi è in procinto di annegare fa con il suo soccorritore per sopravvivere almeno un altro minuto. Come un apicultore inserisce una nuova regina in un alveare dopo averlo orfanizzato, entrambe si sono introdotte in ambienti patriarcali e li hanno resi orfani delle figure maschili. Ivana ha scelto la Chiesa per spianare la strada del sacerdozio a suo figlio Ignazio e quando questi diventa il vescovo della diocesi lei, in quanto madre, crede finalmente di aver dimostrato di essere superiore e di poter disporre di tutta la sua famiglia riunita. Questo trasforma in odio puro il livore di Tina che, ormai matriarca indiscussa di un clan ai limiti tra legalità e illegalità, farà di tutto per annientare la sua sorella di latte e la sua famiglia.
Ultimo stadio
Francesco Negri
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2020
pagine: 224
Ambientato in una Milano livida e contemporanea, "Ultimo stadio" si apre con una serie d'attentati che scuotono la città e segnano la nascita di un nuovo terrorismo: senza alcuna rivendicazione né apparente logica grattacieli e chiostri universitari esplodono, Giorgio Armani ricompare dopo un lungo sequestro incatenato a un cartello che minaccia «ognuno può svanire», al papa è promessa la morte se non canterà brani punk durante la messa di Pasqua, quaranta bambini tornano dall'asilo con svastiche tatuate sul corpo, controllori ATM vengono giustiziati a colpi di Liberator. E mentre l'intero paese subisce il contagio di una violenza assurda e situazionista, gli autori rimangono nell'ombra. Sono tre ventenni di periferia - cresciuti assieme fra le strade della Zona 6, i licei del centro e le gradinate di quella stessa Curva raccontata ne I Furiosi. Ma se le BR e i personaggi di Balestrini «volevano tutto», oggi a deflagrare tra proiettili e molotov è una negazione altrettanto assoluta. Dai lockdowns dentro le case ALER alle feste negli attici di Manhattan, da nemici pubblici a stars internazionali: la loro parabola attraversa un mondo al collasso in cui i palinsesti televisivi hanno rimpiazzato la coscienza e la verità non è altro che un'immagine sui socials.
La chiamerò Gioconda
Maria Ludovica Marano
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 308
“La chiamerò Gioconda” è un romanzo di formazione potente e corale, che attraversa la guerra, la fame, la repressione e la rinascita, dal punto di vista di una giovane donna del Sud Italia. Nella Torre Annunziata degli anni Quaranta e Cinquanta, Gioconda cresce tra madri vedove, sorelle ribelli, amiche coraggiose e uomini fragili, cercando una propria strada tra conformismo e desiderio di libertà. La scrittura, ispirata e coinvolgente, ci accompagna in un racconto che è insieme memoria, testimonianza e riscatto, dove ogni personaggio riflette i conflitti profondi del tempo. Un’opera che celebra la forza delle donne e la possibilità, anche nelle condizioni più difficili, di scegliere il proprio destino.
Due passi fuori dalla vita
Sonia Vespa
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 132
Un week-end in Versilia, quattro donne, una profonda amicizia: “Due passi fuori dalla vita” è il racconto corale e intenso di una generazione che ha superato i trent’anni, ma non ha ancora chiuso i conti con i sogni, le ferite e le illusioni dell’adolescenza. Tra un amore clandestino, una maternità mancata, una fuga dalla violenza domestica e una malattia che cambia tutto, Paola, Katia, Sofia ed Elena mettono in discussione le loro certezze per ritrovare il senso delle loro vite. Narrato con sensibilità e ritmo, il romanzo di Sonia Vespa è un omaggio al potere salvifico dell’amicizia tra donne, e a quella forza quieta che permette, a volte, di ripartire.
Non piangere lacrime di vento
Davide Cantelmo
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 120
In un Salento del futuro prossimo, sfigurato dalla crisi climatica e dall’erosione della memoria, due cugini si fronteggiano nella villa di famiglia destinata a sparire tra le onde. Raffaele è rimasto, Gaspàr è tornato. Tra incendi, tempeste e un testamento imprevisto, il romanzo mette in scena un confronto carico di ferite, divergenze e redenzioni. Con uno stile lirico e asciutto, “Non piangere lacrime di vento” costruisce una parabola esistenziale e politica sull’identità, le radici e il futuro. Una saga familiare distopica che parla al presente con la forza visionaria di un canto dolente.
Dovere matto. Atto I
Pierangelo Gambera
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2026
pagine: 200
Tano Pegliarone è un criminale, un pazzo, un disperato. E anche un narratore: il romanzo è tutto suo, scritto e vissuto in prima persona, parola per parola, insulto per insulto. Tra caserme, interrogatori, sogni di rivalsa e campi di concentramento a metà tra Kafka e una barzelletta sboccata, “Dovere matto – Atto I” è la cronaca paradossale della discesa agli inferi di un uomo ridicolo e feroce. Eppure umano, forse più umano di chi gli sta attorno. Nel grottesco mondo di Nuova Oswiecim, governato da Ezechiele Luccamara e popolato da militari, infermiere vendicative e criminali idioti, Tano cerca vendetta, pubblicazione e redenzione. Troverà solo un’eco – la stessa che lo ha tradito – e una rivelazione finale: il bene, per quanto ingenuo, è più forte del male anche quando scrive meglio. Una commedia nera e verbosa, lucida nella sua follia, che fa ridere, pensare, e ogni tanto pure sbottare in siciliano.
Fuga dalle rovine
Nicola F. Leonzio
Libro: Libro in brossura
editore: Transeuropa
anno edizione: 2023
pagine: 182
Da un incontro apparentemente casuale, in una notte di pioggia, tra un uomo e una donna che si presenta come capitano dei carabinieri, nasce un thriller dagli sviluppi imprevedibili, con sorprese e colpi di scena, fino alla rivelazione finale.

