Tunué: Extra
La voce dei luoghi
Luca Russo
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2025
pagine: 128
In compagnia di un gatto nero, Hania ripercorre le vie di Napoli alla ricerca di ricordi che sente svanire. Mentre cammina, ascolta la voce dei luoghi, che la esortano a fare attenzione e la mettono in guardia: ricordare significa anche rivivere il suo amore tragico e infelice.
Barbablù. La fiaba classica rivisitata da Amélie Nothomb in graphic novel
Amélie Nothomb
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2024
pagine: 128
Saturnine, giovane ragazza belga, è in cerca di un alloggio. Trova, per una cifra davvero modesta, un sontuoso appartamento nel VII arrondissement di Parigi , da condividere con l'eccentrico proprietario, il grande di Spagna don Elemirio Nibal y Milcar. Ma l'irriverente Saturnine non sa ancora che otto donne prima di lei hanno abitato in quella magnifica casa, che hanno indossato abiti dai colori meravigliosi creati dalle mani di don Elemirio, e che di loro nessuno ha più notizie. Autonoma, colta, e brillante, Saturnine non sa cosa pensare di questo strambo nobiluomo, che nel palazzo ha posto una sola, criptica, regola di convivenza: non entrare mai nella camera oscura. Come nel celebre racconto di Perrault, il mistero si infittisce: cosa è successo alle otto coinquiline precedenti? Avranno infranto quell'unico divieto? Saturnine dovrà imparare a manipolare il manipolatore se vorrà sopravvivere.
Beowulf. Ediz. variant
Santiago García
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 208
Una materia narrativa come quella di Beowulf, che ha influenzato perfino J. R. R. Tolkien, è decisamente nelle corde del talento grafico di David Rubín, che con i testi di Santiago Garcia si immerge pienamente nel registro epico, restituendoci vivide le nobili imprese cantate nel poema, bagnate dal sangue e dal coraggio, e aggiunge un altro tassello alla sua personale esplorazione del concetto di eroismo. Nonostante il testo sia stato scritto in quello che oggi è il Regno Unito, si tratta delle avventure di un eroe scandinavo in terre che attualmente appartengono a Danimarca e Svezia: un mostro, Grendel, è giunto nel regno dei danesi. Per dodici anni divora le loro donne e i loro uomini, fino a quando Beowulf arriva dall'altra sponda del mare per cercare di salvarli. La versione proposta da García e Rubín segue fedelmente la trama e la struttura in tre atti del testo originale. Non pretende di essere revisionista, ironico o postmoderno, ma piuttosto ha cercato di aderire al tono e agli eventi narrati nel poema, e di trasmettere con tutta la sua forza la risonanza epica e malinconica dei suoi versi attraverso le risorse formali del fumetto contemporaneo. La prospettiva non è, quindi, quella del generesword and sorcery o del fantasy eroico, ma piuttosto quella di ricostruire una storia antichissima in chiave moderna, rispettando la monumentale semplicità del materiale di partenza.
Il tesoro di Lucille. Le sorelle Grémillet
Alessandro Barbucci, Giovanni Di Gregorio
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 72
La madre ha iscritto le sorelle Grémillet a un campo estivo sulla costa della Normandia, dove Lucille, Sara e Cassiopea scoprono l'Oceano Atlantico, il proverbiale maltempo, un antico faro e... un'enorme balena che all'improvviso si arena sulla spiaggia. Per Lucille non ci sono dubbi: l'animale è arrivato per avvisarli di un grave pericolo! Una preoccupazione non condivisa dalla popolazione locale, che pensa che Lucille abbia molta fantasia. Tanto da poter quasi credere alla leggenda secondo cui la donna che viveva nel faro vi avesse lasciato un tesoro... Riuscirà la più giovane delle sorelle Grémillet a far sentire la sua voce? Età di lettura: da 10 anni.
Beatrice. Un amore senza tempo
Joris Mertens
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2023
pagine: 112
Una storia d'amore senza tempo destinata a vivere in eterno.
Penss e le pieghe del mondo
Jérémie Moreau
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2021
pagine: 232
Cosa significa per l'uomo formare una società? All’alba dei tempi un povero cacciatore trascorre le sue giornate contemplando la bellezza della natura. Rifiutato dal suo clan, è costretto a sopravvivere da solo. Come la natura che, inevitabilmente, si piega in inverno e si dispiega in primavera, la mente di Penss cambia nel corso della storia. Inizia una nuova vita per lui e, è certo, un nuovo futuro per l’umanità. Un racconto filosofico sul rapporto tra uomo e natura ispirato alle teorie di Leibniz e Deleuze.
Le isole ai confini del mondo
Emmanuel Lepage
Libro
editore: Tunué
anno edizione: 2020
pagine: 160
I grandi classici del romanzo d’avventura si mischiano al racconto di Lepage, che con il suo tratto insieme realistico ed epico, restituisce al lettore una lettura intensa, vivida e carica di tensione emotiva. Emmanuel Lepage è invitato a prendere parte alla spedizione della Marion Dufresne, la più grande nave da ricerca polivalente europea, deputata all'approvvigionamento delle isole subantartiche francesi, sotto la responsabilità delle Terre Australi e Antartiche Francesi. Un racconto della vita a bordo e a terra, nelle basi scientifiche e sulle lande selvagge sferzate dai capricci degli elementi, dove tutto ruota intorno alla ricca fauna. Il vento che gonfiava le vele dei vascelli, il pericolo scampato, l’approdo sull’isola misteriosa. Negli acquerelli di Lepage viviamo la sorpresa della scoperta, l’emozione dell’avventura e ci tornano in mente tutte le letture che da bambini ci emozionavano: il vento che gonfiava le vele dei vascelli, il pericolo scampato, l’approdo sull’isola misteriosa...
Pelle di mille bestie
Stéphane Fert
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2020
pagine: 120
Dopo "Morgana", Stéphane Fert torna con un'altra storia con protagonista una donna forte, che lotta per non essere imprigionata nel suo ruolo. I ruoli possono ingabbiarci, ma da cui si può anche fuggire. Ce lo insegna la principessa Ronces che pur di evitare un matrimonio non desiderato, è disposta a fuggire. Aiutata dagli spiriti animali e dalla dedizione della bella Lou, riuscirà a far prevalere la libertà e la forza dell'amore sulla brama di potere e la morte. Un adattamento della fiaba Dognipelo dei fratelli Grimm.
Ar-men. L'inferno degli inferni
Emmanuel Lepage
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2019
pagine: 96
Germain, uno dei guardiani di Ar-Men, solitario e temerario, nell'Inferno degli inferni ha trovato il suo posto fra la furia delle onde e le lunghe guardie notturne; qui può convivere con i suoi fantasmi tra ricordi, storie e leggende. E quando la porta del faro cede durante una tempesta che allaga la torre, sotto l'intonaco scrostato dai muri Germain trova un tesoro: delle scritte lasciate lì da qualcuno: frasi, una storia, la storia di Moïzez, un ragazzo sopravvissuto a un naufragio sull'Île de Sein che prese poi parte ai lavori di costruzione del faro. Emmanuel Lepage combina finzione e documentario, epico quanto intimo.
Grand Hotel Abisso
Marcos Prior, David Rubín
Libro: Libro rilegato
editore: Tunué
anno edizione: 2019
pagine: 120
Potresti essere la scintilla che cambia tutto e accende la rivoluzione. Oppure potresti ritrovarti seduto in poltrona ad accarezzare il caos mentre, il mondo brucia. Quale sarà il tuo ruolo? Il futuro distopico di Marcos Prior e David Rubín è così vicino che sembra di poterlo osservare dalla finestra, ma per chi rimane a guardare non c'è soluzione né assoluzione.
Myrna e il tocco della morte
Sergio Algozzino, Deborah Allo
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2019
pagine: 136
Quella prima carezza data da Myrna al volto della mamma subito dopo essere venuta alla luce, ha mostrato la terrificante potenza del «tocco della morte», un dono malefico che la bambina si ritrova suo malgrado a possedere. Protetta dall'amore del padre, Myrna ora vive isolata nel bosco: le sue mani sono fatali per gli umani, ma rigogliose di vita vegetale, riuscendo a far sbocciare fiori e frutti solo sfiorando le piante. Alla scomparsa del padre, però, la vita di Myrna viene stravolta: senza la sua protezione, è esposta ai rischi di un misterioso passato. La presenza di un'enigmatica ombra, che da sempre la minaccia, la porterà lontana dal bosco dove è cresciuta. Myrna scoprirà un mondo in cui la normalità è lo specchio deforme della realtà e svelerà l'arcana storia della sua famiglia e i rovesci catastrofici dell'amore, alla ricerca di una liberazione.
Robinson Crusoe. Dal romanzo di Daniel Defoe
Christophe Gaultier
Libro: Copertina rigida
editore: Tunué
anno edizione: 2019
pagine: 142
Porto di Hull, 1651. Robinson Crusoe, altezzoso aristocratico in rotta con la propria famiglia, si mette in testa di viaggiare per il mondo. Dopo essersi rivelato un marinaio piuttosto scarso, approda su un'isola deserta in seguito a un naufragio. Unico superstite, tenterà di sopravvivere lottando contro la pazzia e l'isolamento... Con questa sua odissea universale di un uomo che ritrova sé stesso nelle più grandi difficoltà, Daniel Defoe ha profondamente influenzato le forme del racconto storico moderno. Nel XVIII secolo Rousseau contribuì al successo di questa epopea che esalta i valori del lavoro e della morale, fra le prime a mettere in luce l'inuguaglianza delle diverse condizioni umane. Età di lettura: da 12 anni.