Victrix: Salus
L'arte sacra di Esculapio. Introduzione alla via medica tradizionale. Dottrine e pratiche per la realizzazione della salute secondo la medicina tradizionale occidentale
L. M. A. Viola
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2024
L'arte della cucina salutare. Guida pratica e completa alla cucina naturale secondo la medicina tradizionale occidentale
A. Marina Raggi
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2024
pagine: 492
Asclepio. Saggio mitologico sulla medicina religiosa dei greci
G. G. Porro
Libro
editore: Victrix
anno edizione: 2024
pagine: 104
Questo libro è dedicato ad Asclepio, "questa bella figura di Nume ellenico", che in sè riassume e compendia, non solo tutta la scienza e l'arte terapeutica degli antichi ellèni, ma tutto lo spirito di quella civiltà. Porro è diligente, sobrio, preciso ricostruttore del mito. Egli lo studia nelle sue fonti prime, nei suoi posteriori adattamenti e, per ultimo, nelle sue più lontane e meno avvertibili ripercussioni. Del mito egli indaga la genesi e studia la storia, servendosi di tutte le ultime, più recenti pubblicazioni scientifiche che, in via più o meno diretta, possono gettare un raggio di luce sull'argomento.
Dante e le scienze mediche. Anatomia e fisiologia generale espressione organica delle passioni
Giuffré Liborio
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2019
pagine: 216
Il libro tratta della scienza medica sacra, che considera l'uomo nella sua interezza, nel suo senso religioso e nella sua destinazione escatologica, questa scienza è ormai scomparsa, per essere sostituita da una "scienza medica" che dell'uomo tratta solo il corpo dissacrato e spogliato del suo senso teofanico e della sua funzione religiosa.
Sulla via della salute
L. M. A. Viola
Libro: Libro rilegato
editore: Victrix
anno edizione: 2017
pagine: 352
I medici in cattedra. Salute, bellezza, benessere
Mazzini
Libro: Libro in brossura
editore: Victrix
anno edizione: 2007
pagine: 224
Il volume offre un panorama di tematiche e problematiche tipiche della medicina di epoca romana (I sec. a. C.-V d. C.) esposte dagli stessi medici antichi, in qualche misura ancora attuali oppure particolarmente coinvolgenti per la loro drammaticità: malattie mentali e dietetica, invecchiamento, sessualità e patologie connesse, omosessualità, deontologia medica e chirurgica, malattie impressionanti come epilessia e lebbra, interventi chirurgici atroci come l'embriotomia, ecc.. Il volume si articola in tre parti: introduzione alla medicina romana, antologia di brani distribuiti per autore in traduzione italiana, appendice con glossario di persone e cose. L'introduzione costituisce una sintetica esposizione dei caratteri tipici dell'arte e della letteratura mediche di epoca romana nelle sue due grandi fasi, quella ellenistico-romana e quella medio e tardo-imperiale. I brani della parte antologica sono accompagnati da brevi note esplicative. Tutti sono stati tradotti dal curatore; alcuni rappresentano la prima versione eseguita in lingua italiana, come quelli di Sorano, Rufo di Efeso, Anonimo parigino, Gargilio Marziale, Teodoro Prisciano, Celio Aureliano, Cassio Felice ed, in parte, Galeno.