Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Viella: I libri di Viella

Le mani sulla cultura. Adesione, negoziazione e coercizione nell’Italia fascista

Le mani sulla cultura. Adesione, negoziazione e coercizione nell’Italia fascista

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2026

pagine: 284

In che modo l’ideologia fascista influenzò e si intrecciò con la vita culturale italiana durante il Ventennio? Quali furono le modalità di asservimento dell’arte e della cultura al regime mussoliniano e al suo progetto totalitario? Quali furono gli spazi di partecipazione per intellettuali, docenti universitari, produttori cinematografici, pubblicitari, editori, archeologi, architetti, artisti e musicisti? Il volume esplora le dinamiche storiche di adesione, negoziazione e coercizione tra il potere politico e diversi settori della cultura chiamati a reagire alle pressioni, ma anche alle opportunità, create dal regime. I saggi delineano un quadro variegato e complesso ancora poco conosciuto, contribuendo a una più articolata storia dell’impatto del fascismo sulla vita culturale e artistica italiana.
28,00

30,00

Litorale adriatico. Organizzazione, violenza e collaborazionismo nel primo anno di occupazione 1943-1944

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 372

Dopo l’8 settembre 1943 la Germania nazista riunì sotto il suo controllo, nel quadro del Nuovo ordine europeo, il territorio multiculturale a cavallo del vecchio confine italo-jugoslavo, denominandolo Zona di operazione Litorale Adriatico. Il violento conflitto che vi si materializzò non soltanto segnò gli anni del tramonto del fascismo e del nazismo ma ebbe profonde conseguenze, nei decenni successivi, sulle relazioni fra le diverse componenti nazionali e culturali dell’area. Lo scontro militare e quello simbolico prodotto dalla propaganda scavarono fratture profonde nei rapporti fra popolazioni che avevano subito le conseguenze delle mire egemoniche dell’imperialismo italiano nell’area adriatico-balcanica e le politiche discriminatorie del regime fascista. I saggi riuniti nel volume si incentrano sul primo anno d’occupazione, nella prospettiva di analizzare la creazione della nuova entità territoriale e i problemi affrontati dall’occupante prima della crisi finale del Terzo Reich. Il confronto fra studiosi di diversi paesi si è articolato attorno a quattro tematiche principali: la struttura del sistema di occupazione; il collaborazionismo; la propaganda; resistenza e opposizione
35,00

Modigliana e i suoi notai. Società ed economia nella Romagna Toscana del primo Quattrocento

Sergio Tognetti

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 128

Il volume accompagna studiosi e appassionati di storia nel cuore della Romagna toscana del primo Quattrocento, in una terra di confine appena entrata nell’orbita politica di Firenze. Attraverso l’analisi puntuale di alcuni protocolli notarili redatti a Modigliana, viene ricostruito un microcosmo sociale ed economico dove la vita quotidiana, le strategie familiari, i commerci e la religiosità si intrecciano in un paesaggio appenninico in trasformazione. Tra case e botteghe, poderi e mulini, pievi castellane e parrocchie rurali, emergono i protagonisti di una comunità viva, divisa tra le tradizioni locali legate alla passata signoria dei conti Guidi e i nuovi modelli fiorentini di amministrazione della cosa pubblica e di gestione delle attività produttive. Combinando il rigore filologico con la chiarezza narrativa, l’autore offre un affresco inedito di una società rurale e artigiana di frontiera.
16,00

Dalla piazza alle armi. Protesta sociale, violenza politica e lotta armata a Napoli durante gli anni di piombo

Andrea Marino

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 192

Napoli, anni Settanta: una città segnata da disuguaglianze profonde e conflitti sociali esplosivi. Mentre l’Italia vive la stagione delle lotte operaie e studentesche, il capoluogo partenopeo conosce un percorso diverso, in cui la protesta si intreccia con la marginalità urbana e il carcere, fino a sfociare nella lotta armata. Questo volume racconta questa storia rimossa, seguendo il filo che unisce le mobilitazioni del Sessantotto, le esperienze radicali di Lotta continua nei quartieri popolari e nelle prigioni, la breve e drammatica parabola dei Nuclei armati proletari e, infine, la costruzione della colonna napoletana delle Brigate rosse. Ne emergono episodi intensi e controversi – dal sequestro di Ciro Cirillo all’omicidio del vicequestore Ammaturo – che mostrano come, a Napoli, la linea tra eversione politica e criminalità si fosse fatta sempre più sottile. Un racconto rigoroso che fa di Napoli specchio delle contraddizioni dell’Italia repubblicana.
24,00

Le vie dell'Orazio medievale nell'opera di Dante

Le vie dell'Orazio medievale nell'opera di Dante

Sara Calculli

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 272

Quale Orazio lesse Dante? Non il poeta scolastico delle antologie moderne, non il semplice maestro di regole poetiche, ma un autore vivo e multiforme, filtrato dalla lente della cultura retorica, filosofica e teologica del Medioevo. Questo libro segue le tracce di quell’Orazio “medievale” e ricostruisce, per la prima volta in modo organico, i percorsi e le dinamiche attraverso cui le opere oraziane – sfogliate, studiate, commentate, saccheggiate, trasformate da tanti maestri, filosofi e lettori – sono giunte sullo scrittoio di Dante. Coniugando filologia e storia delle idee, l’indagine fotografa vari momenti della fortuna di Orazio in epoca tardoantica e medievale, con un focus particolare sull’Italia due-trecentesca. Una ricostruzione che restituisce dignità a Orazio nel canone delle letture dantesche e propone un’inedita interpretazione per l’enigmatico «Orazio satiro» di If 4, 89.
35,00

Tra società e potere. Studi di storia per Marco Meriggi

Tra società e potere. Studi di storia per Marco Meriggi

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 456

Il rapporto tra società, istituzioni e potere è stato sempre al centro dei vari interessi di ricerca di Marco Meriggi, a cui questo volume rende omaggio. I saggi che lo compongono coprono un arco temporale disteso tra il Medioevo e la contemporaneità novecentesca, riconnettendosi a campi d’indagine e nodi problematici a cui Meriggi si è dedicato nella sua lunga attività di storico: dalle questioni costituzionali ai processi di statalizzazione in Europa, dalle forme di sociabilità e mobilitazione politica alle modalità di controllo del territorio, dalla storia del Risorgimento alla storia globale.
46,00

Identità bugiarde. Vagabondi, repressione, resilienza nell'Ottocento asburgico

Identità bugiarde. Vagabondi, repressione, resilienza nell'Ottocento asburgico

Serena Luzzi

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 160

Gennaio 1868. La polizia austriaca cerca di definire il luogo di nascita e di domicilio di Gustav Kaiser Bedolzky. Nonostante le fotografie segnaletiche e le indagini ripetute della burocrazia viennese, però, l’identità dell’uomo rimane inaccessibile; certa è la sua carriera criminale, macchiata di reati concepiti per una specifica categoria sociale: la classe pericolosa – vagabondi, accattoni, poveri, disoccupati –, considerati una minaccia per l’ordine sociale. Kaiser Bedolzky è uno delle migliaia di individui senza fissa dimora, in movimento lungo itinerari ampi; assumono identità bugiarde per sfuggire ai controlli e confondere la polizia, evidentemente in difficoltà. Sono anche vicende di resilienza, queste. Ma c’è chi abbraccia il vagabondaggio, libero da condizionamenti di sorta, nonostante le difficoltà che una simile scelta porta con sé. L’esigenza ossessiva di recuperare l’identità di Kaiser Bedolzky produce una messe di informazioni inedite, che introducono a una Mitteleuropa dal basso, popolata da musicisti di strada, commercianti rom ed ebrei senza diritti, renitenti alla leva, neonati affidati a migliaia allo Stato, donne sole, migranti, acrobati itineranti.
20,00

Quale storia per il pubblico? Fascismo e nazismo tra storiografia e mass-media

Quale storia per il pubblico? Fascismo e nazismo tra storiografia e mass-media

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 292

Che ruolo hanno avuto e hanno oggi i mezzi di comunicazione di massa in Italia e Germania nel formare una conoscenza storica su fascismo e nazionalsocialismo? In quale grado la storiografia cosiddetta “scientifica” influenza una memoria collettiva sulle esperienze dittatoriali nei due paesi? In che forma essa riesce a interagire con il condizionamento dei mass-media nella formazione di un immaginario collettivo sul passato fascista e nazista? Storici e protagonisti del mondo della comunicazione s’interrogano sulle complesse dinamiche che in Italia e Germania, spesso in modalità assai diverse, legano nel XXI secolo l’elaborazione storiografica e le rappresentazioni pubbliche veicolate da stampa, pubblicistica, televisione, cinema, letteratura e web su fascismo e nazismo. Centrale è la riflessione se e come siano cambiate nel nuovo millennio, a distanza di più di mezzo secolo, la percezione e la raffigurazione di Mussolini e Hitler e dei loro regimi da parte di italiani e tedeschi.
27,00

Rivoluzionari senza proletariato. Il Partito comunista albanese dalla fondazione al potere (1941-1944)

Rivoluzionari senza proletariato. Il Partito comunista albanese dalla fondazione al potere (1941-1944)

Markenc Lorenci

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 268

L’8 novembre 1941 un piccolo gruppo di persone fondò il Partito comunista albanese (PKSh) con il sostegno di due dirigenti del Partito comunista jugoslavo. Da quel momento, seguendo l’esempio di altri partiti di ispirazione bolscevica dell’area balcanica, il PKSh si impegnò nella lotta contro l’occupazione italiana e – dopo il settembre 1943 – contro quella nazista. Nel novembre del 1944 con la liberazione di Tirana, e la vittoria sulle altre forze antifasciste, i comunisti albanesi con a capo Enver Hoxha erano ormai pronti a guidare il paese. Sulla base di una ricerca archivistica svolta in Albania, Italia, Regno Unito, Serbia e Kosovo, il volume ricostruisce e analizza le dinamiche politiche e organizzative che caratterizzarono l’evoluzione del PKSh negli anni della Seconda guerra mondiale. Oltre alla Resistenza e ai complessi rapporti con le altre formazioni antifasciste, il volume affronta anche il contesto sociale ed economico nel quale si svolse questa lotta facendo emergere i molteplici fattori che alla fine del 1944, a soli tre anni dalla fondazione, permisero al PKSh di impossessarsi del potere.
28,00

Il pontificato di Pio V. Visione e azione per la riforma della Chiesa

Il pontificato di Pio V. Visione e azione per la riforma della Chiesa

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 204

Il pontificato di papa Pio V (1566-1572) costituisce un caso paradigmatico nella storia del cattolicesimo della prima età moderna, tanto per l’intensità riformatrice della sua azione, quanto per la densità simbolica della sua figura. Lungi dall’essere un semplice esecutore delle linee dettate dal concilio di Trento, Michele Ghislieri fu protagonista attivo e consapevole di un’operazione di rifondazione ideologica e organizzativa della Chiesa cattolica, fondata su un rigoroso controllo dottrinale, sulla riaffermazione della sovranità papale e su una certa moralizzazione dell’apparato ecclesiastico. Il presente volume si propone così di offrire una lettura analitica e diversificata del suo pontificato, superando la tradizionale dicotomia tra lettura agiografica e approccio storico e critico, restituendo una figura reale e complessa, sospesa tra il rigore morale dell’asceta e la determinazione politica del riformatore.
25,00

Biografie di paesaggi boschivi. Nuove ricerche di geografia e storia

Biografie di paesaggi boschivi. Nuove ricerche di geografia e storia

Libro: Libro in brossura

editore: Viella

anno edizione: 2025

pagine: 292

Lungi dal rappresentare paesaggi “naturali”, i boschi italiani hanno alle spalle una densa storia. Per secoli le aree verdi hanno rappresentato una risorsa e sono state interessate da molteplici usi, diritti, sistemi produttivi che ne hanno condizionato nel tempo estensione, composizione e la stessa ecologia. Larici, faggi, ma anche pecore e ronchi: questo volume è un viaggio in tante storie locali di boschi alpini e appenninici. Unendo geografia, storia, ricerca di terreno e analisi cartografica, si propone un approccio biografico ai paesaggi boschivi per riscoprire i processi di biodiversificazione, gli effetti paesaggistici delle pratiche produttive e le eredità dei patrimoni storico-ambientali, per una ricerca geografico-storica che possa anche sostenere l’attuale programmazione ambientale sostenibile.
32,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.