Viella: Venetomondo
Ordinare gli spazi, rappresentare la città. Vicenza attraverso la normativa urbanistica
Libro: Libro in brossura
editore: Viella
anno edizione: 2023
pagine: 490
Questo volume tratta delle modalità e dei processi con i quali la città di Vicenza ha costruito e organizzato la propria forma attraverso i secoli, sostanzialmente dal medioevo al secondo dopoguerra compreso. Particolare rilievo si dedica al rapporto dialettico tra le esigenze della cittadinanza e le finalità dei governanti, tra legislazione, regolamenti urbani e le concrete operazioni costruttive. L'esposizione riflette la diversa tipologia delle fonti utilizzate, da quelle di carattere quasi esclusivamente archivistico, a quelle di più varia provenienza, fino a quelle prodotte dalla disciplina urbanistica vera e propria. Ai saggi strutturati fanno da contrappunto alcuni approfondimenti su temi nodali che connotano la forma urbis vicentina. L'approccio documentale, a partire dalla scelta e analisi delle fonti disponibili, fa di questo studio una ricerca originale che aggiunge alcuni tasselli alla storiografia consolidata sulla storia urbana di Vicenza.
Chiese e popoli delle Venezie nella Grande Guerra
Libro: Copertina morbida
editore: Viella
anno edizione: 2016
pagine: 556
Il lungo centenario della prima guerra mondiale, con le commemorazioni e le celebrazioni estese tra 2014 e 2018, ha inevitabilmente (e meritoriamente) prodotto anche un'ampia serie di convegni di studio, di dibattiti scientifici e di pubblicazioni. Prematuro e inutile darne qui conto. In tale contesto vanno collocate pure le iniziative promosse dall'Istituto per le ricerche di Storia di Vicenza e dalla Fondazione Mazzolari di Bozzolo, con il coinvolgimento di altri istituti, particolarmente dell'area trentina. La particolarità di queste iniziative - delle quali si raccolgono gli atti in questo consistente volume - risiede nell'aver messo a fuoco anzitutto il complesso rapporto tra la guerra e la coscienza religiosa, considerando il contesto italiano e privilegiando la prospettiva della Chiesa cattolica, pur nella consapevolezza che anche nell'Italia del 1915-1918 esistevano altre confessioni religiose, tanto di ispirazione cristiana quanto ad essa estranee, come quella ebraica. Si tratta di un oggetto pili volte affrontato e peraltro ancora bisognoso di approfondimenti e di chiarimenti, resi possibili man mano che procede l'esplorazione degli archivi vaticani e diocesani. Se da un lato, infatti, si sa da tempo che i cattolici italiani si trovarono nel 1914-1915 in una condizione di forte e problematico pluralismo, dall'altro è anche vero che non tutto è stato scritto.
Teobaldo di Provins. Un convertito tra Francia e Italia nell'età di Gregorio VII
Libro
editore: Viella
anno edizione: 2013
pagine: 220
Albino Luciani dal Veneto al mondo
Libro: Copertina rigida
editore: Viella
anno edizione: 2010
pagine: 604
I «zornali» di Fabio Monza. Nella Vicenza di Palladio. Volume Vol. 1
Libro: Libro rilegato
editore: Viella
anno edizione: 2009
pagine: 570
Fabio Monza (1519-1595), membro di una famiglia dell'aristocrazia vicentina, ci ha lasciato sei libri di "zornali", finora inediti, in cui ci racconta in annotazioni minuziose e puntuali il suo tempo. Che è quello di Palladio, Veronese, Tintoretto, dell'Inquisizione e delle guerre franco-spagnole, di Lepanto e dell'esplorazione di nuove terre, delle carestie e delle pestilenze, di signorotti e bravi, figure umili e illustri, tutti personaggi e fatti disseminati nei suoi appunti quotidiani.
Tra Venezia e terraferma. Per la storia del Veneto regione del mondo
Giorgio Cracco
Libro: Copertina rigida
editore: Viella
anno edizione: 2009
pagine: 844
Il volume raccoglie i saggi che Giorgio Cracco ha dedicato alla storia di Venezia e del Veneto nel Medioevo e ad alcuni studiosi che a quella regione hanno legato le loro ricerche.