Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Viola Editrice: Storia

La duchessa di Ferrara

La duchessa di Ferrara

Elena Bedini

Libro: Libro rilegato

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2025

Nel cuore del Rinascimento italiano, tra le intramontabili luci e ombre di Roma e Ferrara, si intreccia la storia di una donna la cui vita è sempre stata sospesa tra potere e passione, amore e intrighi di corte. Il romanzo svela la storia intima e complessa di Lucrezia Borgia, una figura spesso fraintesa, una donna che cercava di affermare se stessa in un mondo che la dipingeva come un’arma politica nelle mani dei Borgia. Attraverso un racconto che oscilla tra storia e immaginazione, Lucrezia ci appare non solo come la figlia di un papa controverso, ma come una ragazza desiderosa di amore e rispetto, una madre devota e una duchessa astuta e molto amata.
15,00

Improbabile vendetta

Improbabile vendetta

Marco Lissoni

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 241

Aprile 1944. Nell'Italia occupata, le truppe nazi-fasciste si trovano a compiere l'ennesimo eccidio ai danni di civili inermi, per vendicare le azioni condotte dai partigiani della Brigata Garibaldi, operante nella zona ove sorge la Linea Gotica. Un viaggio difficile attraverso una Penisola ferita e martoriata, che porterà il protagonista a ritrovarsi di continuo sul filo tra la vita e la morte. Una sfida impari contro un nemico implacabile e contro se stesso, alla ricerca della "giusta" vendetta, fino a che...
15,00

L'istante del solstizio d'estate

L'istante del solstizio d'estate

Beatrice Porta

Libro: Libro in brossura

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 395

Riallacciando i fili del tempo e raccontando la storia di due donne attraverso differenti generazioni, il romanzo si apre con la morte di Adelaide. Sofia, sua nipote, scrittrice, vive nel ventunesimo secolo con Lorenzo, nel Nord Italia, e si troverà, suo malgrado, a trascorrere ore drammatiche a causa dell’epidemia di coronavirus che sta sconvolgendo il mondo. Adelaide, invece, trascorre la sua gioventù nelle Marche, durante la seconda guerra mondiale; promessa sposa di Brenno, tra oscuramento, razionamento e bombardamenti, vivrà un incredibile e inaspettato amore segreto. Sullo sfondo, la grande protagonista è la storia, che, instancabilmente, tesse la tela della vita dell’uomo.
18,00

Marozia. La padrona di Roma

Marozia. La padrona di Roma

Luciano Ragno

Libro

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 172

Nel Medioevo più buio, a un passo dal Mille, alla soglia della temuta “fine del mondo”, Roma ha avuto, per vent’anni, una padrona assoluta, la prima donna dopo un’eternità di soli uomini: Marozia, figlia dei Conti di Tuscolo. Provocante, audace, maliziosa, scaltra, frequentatrice fra le lenzuola dei potenti, anche Pontefici. “Bella come una dea, focosa come una cagna”, la definisce Liutprando, cronista del tempo. Dall'alto di Castel Sant'Angelo comanda e si fa ubbidire, nomina Papi, addirittura il figlio, sposa il Re d’Italia, rivelando una moderna visione, laica e nazionalista. Il romanzo, con un ritmo giornalistico, racconta Marozia fra intrighi, pestilenze, miseria, lussuria, tanto peccato e nessuna redenzione. E rivela, con un colpo di scena, che aveva una seconda vita misteriosa, travagliata, impossibile, sconosciuta agli storici. La fragile, dolce, innamorata “ Padrona di Roma”.
13,00

Un sogno per vivere

Un sogno per vivere

Francesca Spadaro

Libro: Libro in brossura

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 166

"Un sogno per vivere" è un romanzo storico, che si svolge nel ventesimo secolo. Narra le vicende di un gruppetto di cinque liceali del Mamiani di Roma, sulle cui giovani vite incombe la seconda guerra mondiale stravolgendone il presente con l’immediato richiamo alle armi per i quattro ragazzi, Eugenio, Enrico, Giulio e Mario, e minacciandone il futuro, anche per la ragazza, Ambra, che si troverà ad affrontare i problemi della povertà e del disagio sociale causato dalle leggi razziali. La profonda amicizia di gioventù si consolida nei comuni valori della lealtà e del rigoroso rispetto delle regole. Pagine di cruenta realtà descrivono le atroci ferite dei soldati colpiti a morte, scatenando un dolore insopportabile per Eugenio, impotente nel salvarli o nel lenire il loro dolore, sotto l’occhio indifferente di taluni esseri viscidi, con troppe stellette e con una pietra al posto del cuore. Il romanticismo di Eugenio, mai del tutto sopito, torna prepotente nei momenti più duri, quando realizzare il suo sogno diventa l’unico motivo per vivere.
17,00

Le ombre del Rinascimento

Le ombre del Rinascimento

Tiziano Tomba

Libro

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 300

Il XV Secolo fu un periodo tumultuoso, la fine del Medioevo e il passaggio all'età moderna. La Penisola Italiana è alle prese con conflitti interni, minacciata dall'espansione dei paesi europei e dall'ombra dell'Impero Ottomano. Un intreccio di alleanze e tradimenti, assedi e sanguinose battaglie cercano di riportare l'ordine in uno dei periodi più bui della storia. Il testo ci trasporta in un viaggio all'interno della vita e della politica. Dividendosi in tre spazi temporali scandisce il tempo in modo progressivo, la storia viene inizialmente vissuta giorno per giorno, trasformandosi in eventi che si susseguono attraverso i mesi e infine nel corso degli anni. Dai personaggi alle ambientazioni, dalle armi alle battaglie la descrizione vuole rappresentare fedelmente ciò che avremmo potuto vedere camminando nelle strade di quel tempo. Il lettore può immedesimarsi in ogni personaggio provando a immaginare ciò che lui stesso avrebbe potuto fare per la pace o per la guerra.
14,00

La guerra è finita

La guerra è finita

Sergio Caputo

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 223

14,00

La quarta sponda. O' cunto

La quarta sponda. O' cunto

Lorenzo Manenti

Libro: Copertina morbida

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2016

pagine: 217

Da alcuni appunti ritrovati durante la malattia del padre, l'autore ricostruisce, dialogando con lui, cinquant'anni di storia delle famiglie dei nonni, dalla loro nascita fino al matrimonio dei propri genitori. Vite vissute in balia degli eventi della prima metà del 1900, provocati dalle decisioni prese dai pochi uomini a cui era demandato il futuro delle nazioni. Il romanzo si snoda attraverso l'affascinante storia di due famiglie costrette a scelte difficili - come tante all'epoca - inconsapevoli di ciò che stava accadendo nel mondo, e che trovano nella colonia italiana "Libia", un miraggio d'opportunità nell'istintiva ricerca della felicità".
13,00

Incontri inattesi con Giuliano l'Apostata

Bruno Botta

Libro: Libro in brossura

editore: Viola Editrice

anno edizione: 2023

Incontri inattesi con Giuliano l’Apostata nasce dal fascino che un personaggio complesso come l’imperatore Giuliano ha esercitato sull’autore attraverso la lettura delle sue opere. Il tentativo di riportarlo in vita con l’immaginazione e di instaurare un dialogo con lui è stato un modo per ripercorrere la sua vita così affascinante, breve, contraddittoria e drammatica, nella quale sono convissuti misticismo, magia, platonismo e cultura. È stato un esercizio di spiegazione e analisi psicoanalitica del personaggio, cresciuto senza padre né madre, educato da un eunuco, ossessionato dal rinnegamento dello zio Costantino, primo imperatore cristiano. L’originalità di questa opera risiede nei colloqui tra Giuliano e un uomo moderno attraverso uno strumento di comunicazione quale Whatsapp…
15,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.