Vita e Pensiero: Strum./Scienze ling. e lett. stran./Cont.
Le strutture interrogative nelle interazioni in contesto clinico
Sarah Bigi
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2022
pagine: 144
Al ritorno da un qualsiasi controllo medico, il commento di molti sembra essere sempre lo stesso: non mi ha neanche lasciato parlare! Sul tema delle competenze comunicative dei clinici si sprecano commenti, sia in contesti divulgativi sia scientifici. Spessosul banco degli imputati finiscono le domande poste dai clinici stessi che non sempre sembrano essere adeguatamente formulate. A fronte di un'apparente semplicità, l'atto di domanda è in realtà qualcosa di complesso, che non sempre si realizza attraverso una frase interrogativa e che può avere una molteplicità di funzioni: dalla raccolta di informazioni, al coinvolgimento di qualcuno per la realizzazione di uno scopo, fino alle domande retoriche o a quelle che in realtà sono rimproveri o espressioni di incredulità. Nel libro Le strutture interrogative nelle interazioni in contesto clinico Sarah Bigi affronta il tema da una prospettiva linguistica, indagando forme e funzioni delle domande nei colloqui medici, sulla base di una raccolta di consultazioni registrate in un ambulatorio di diabetologia. Dall'analisi emerge come le domande siano uno strumento fondamentale per permettere ai partecipanti il raggiungimento della maggior parte degli obiettivi previsti dal dialogo nel quale sono coinvolti.
Introduzione alla lingua araba. Origini, storia, attualità
Martino Diez
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2018
pagine: 250
«Parli arabo?» Il modo di dire illustra meglio di tanti discorsi l'aura di proverbiale difficoltà che avvolge questa lingua. Ma quali sono le sue caratteristiche? È realmente così difficile? È vero che esiste una grande differenza tra forma scritta e parlata? E che relazione c'è tra arabo e Islam? Il volume si propone di rispondere a questi e altri interrogativi, evidenziando il nesso vivo tra la lingua araba e la civiltà che in essa si è espressa e continua a esprimersi. Le parlate semitiche e i loro principali tratti comuni, l'arabo preislamico e la lingua del Corano, lo sviluppo della riflessione grammaticale, il contatto con la modernità, i dialetti e il loro complesso rapporto con il classico, ma anche i dizionari e la calligrafia, sono alcuni degli argomenti affrontati in questo libro. Questa seconda edizione, rivista e notevolmente ampliata rispetto alla precedente, si rivolge a quanti, avendo già iniziato a studiare arabo, desiderano avere una visione più chiara dello statuto e del funzionamento di questa lingua.
I mille volti di Shakespeare nella cultura di massa
Cristina Vallaro
Libro: Copertina morbida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2017
pagine: 352
Il libro esamina la presenza di Shakespeare in diversi ambiti della cultura di massa: romanzi e cartoni animati, fumetto e cinema, musica pop e fiction televisiva, fino ad arrivare al web, ai social, alla pubblicità. Attraverso numerose citazioni, Cristina Vallaro mette a confronto i testi originali delle opere shakespeariane con le rispettive trasposizioni e versioni nei vari ambiti considerati. Hamlet e Romeo and Juliet sono sicuramente i testi che più di altri si sono rivelati una fonte inesauribile di spunti per romanzi, canzoni, citazioni a vari livelli e slogan pubblicitari che hanno colorito la nostra vita di tutti i giorni. I mille volti di Shakespeare nella cultura di massa vuole dimostrare come Shakespeare sia davvero un ponte di collegamento tra la cosiddetta high culture, quella del sapere accademico, e la low culture, quella dell'uomo comune che conosce Shakespeare attraverso le note di una canzone rock, piuttosto che dalle scene di un musical o di una serie TV.
L'indimenticabile artista. Lettere e appunti sulla storia editoriale di Virginia Wolf in Mondadori
Elisa Bolchi
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2015
pagine: 144
Partendo dalle carte editoriali inedite custodite presso l'Archivio storico Arnoldo Mondadori Editore, "L'indimenticabile artista" racconta le vicende alle spalle delle prime edizioni italiane dell'opera di Virginia Woolf, da cui traspaiono le difficoltà che il mercato editoriale dovette affrontare per risollevarsi dalle macerie della seconda guerra mondiale, per poi reinventarsi negli anni della rinascita economica. Oltre al vedovo di Virginia, Leonard Woolf, protagonisti di queste carte sono Arnoldo e Alberto Mondadori, il cui rapporto è ritratto anche grazie ai contatti con altri illustri intellettuali: da Emilio Cecchi ad Anna Bariti, da Fernanda Pivano a Elio Vittorini. Grazie a una parziale rilettura della ricezione italiana della Woolf alla luce di questo retroscena editoriale emerge come ciò che accadde in Mondadori nel secondo dopoguerra contribuì a delineare l'immagine che si ha oggi della scrittrice nel nostro paese.
Ponti interculturali slovacco-italiani: due fonti slovacche
Kovac-Petrovsky Dusan
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2014
pagine: 108
Il libro presenta due eccellenti figure, attive nei rapporti interculturali tra Slovacchia e Italia. La loro scelta è stata motivata anche dalla rilevanza delle aree di cui si sono occupati, che sono la letteratura (Viliam Turcány) e l'arte figurativa (Ernest Zmeták). Sebbene sostanzialmente sia diverso il genere dell'attività dei due artisti, sia l'uno che l'altro sono arrivati a conclusioni identiche sulla creazione artistica in interazione con un'altra cultura. Il libro di Ducan Kovác-Petrovský diventa così un contributo all'arricchimento di questo dialogo, aprendo al lettore la porta per una più ampia conoscenza della storia culturale della Slovacchia.
Public speaking. Deutsche Reden in Theorie und Praxis
Federica Missaglia
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2013
pagine: 238
Costruire un glossario: la terminologia dei sistemi fotovoltaici
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2012
pagine: 139
L'opera illustra un progetto terminologico innovativo dedicato all'energia solare e fotovoltaica. Sono documentate le fasi di realizzazione di un glossario relativo all'oggetto considerato, nell'intenzione di soddisfare le necessità di approfondimento dello specialista, i bisogni di conoscenza del pubblico che si accosta all'argomento, le urgenze di un traduttore che ricerca i contesti d'uso delle unità terminologiche recensite. La descrizione terminologica offre una guida alla comprensione dei nuclei tematici di questo ambito, che riunisce termini tecnici e termini che vivono nel sapere amministrativo e giuridico - proprio di ogni paese europeo, americano e asiatico - codificato diversamente in funzione della produzione e della distribuzione di queste energie alternative.
Queen Elisabeth I on progress. The kenilworth and evetham pageants as reported in John Nichol's work
Cristina Vallaro
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2011
pagine: 126
Chi stramalediva gli inglesi. La diffusione della letteratura inglese e americana in Italia tra le due guerre
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2007
pagine: 190
Quanto il protezionismo culturale del Fascismo e lo stato pionieristico degli studi di anglistica ha influito sulla penetrazione delle letterature inglese e americana in Italia? La domanda - implicita nel titolo del volume - riassume il punto parafrasando una celebre, e triste, invettiva nata nell'ultima fase del regime e poi fortunatamente smentita dallo stato di fatto. È infatti negli anni tra le due guerre che gli autori inglesi e americani diventano familiari ai lettori italiani tanto quanto i francesi, i tedeschi o i russi. Riviste e quotidiani furono allora palestra, o tribuna, di cultori di ?cose' inglesi, come E. Cecchi, C. Linati e M. Praz, oltre che di scrittori come Pavese, Moravia e Vittorini. Per molti il viaggio nelle letterature straniere corrispose in quegli anni a un viaggio di conoscenza che fu anche esilio, fisico o mentale.
Lingua e letteratura nei paesi ispanici
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2006
pagine: 156
In questo volume, dedicato alla realtà linguistica e letteraria dei paesi di lingua spagnola, sono raccolti saggi che trattano diversi argomenti e periodi. Silvia Gianni scrive su Limón Blues, interessante romanzo costaricano di Anacristina Rossi, indagando le radici etniche della nazione centroamericana. Il contributo di Marina Zanetti espone il risultato di un'indagine sullo spagnolo d'America. Partendo dalla letteratura fino alla descrizione della lingua, l'articolo di Raffaella Odicino confronta il gergo giovanile in lingua spagnola con quello italiano. Laura Lisi affronta invece un tema di traduttologia ed esamina le diverse traduzioni di un racconto di Juan Rulfo. Infine, più vicina alla filologia ispanica, Maira Negroni studia i rapporti tra Luis de Góngora e l'Italia, con interessanti risvolti per la cultura di entrambi i paesi.
Introduzione alla lingua araba. Origini, storia, attualità
Martino Diez
Libro: Copertina morbida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2013
pagine: 206
"Parlo arabo?" Il modo di dire illustra meglio di tanti discorsi l'aura di proverbiale difficoltà che avvolge questa lingua. Ma quali sono le sue caratteristiche? È realmente così ardua? È vero che esiste una grande differenza tra forma scritta e parlata? E che rapporto c'è tra arabo e Islam? Il volume si propone di rispondere a questi e altri interrogativi, evidenziando il nesso vivo tra la lingua araba e la civiltà che in essa si è espressa e continua a esprimersi. Le parlate semitiche e i loro principali tratti comuni, l'arabo preislamico e la lingua del Corano, lo sviluppo della riflessione grammaticale, il contatto con la modernità, i dialetti e il loro complesso rapporto con il classico, ma anche i dizionari e la calligrafia, sono alcuni degli argomenti affrontati in questo libro. Esso si rivolge a quanti, avendo già iniziato a studiare arabo, desiderano avere una visione più chiara dello statuto e del funzionamento di questa lingua.
Varia hispanica. Volume 2
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2009
pagine: 152
Varia Hispanica II è il secondo numero di una serie di miscellanee curate dalle Cattedre di lingua e letteratura spagnola e di lingua e letterature ispano-americane dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Questo libro fa seguito ad alcuni precedenti volumi pubblicati negli anni passati, e pertanto rappresenta un passo ulteriore verso il consolidamento di una tradizione che vede impegnati i membri delle Cattedre. I contributi sono divisi in due sezioni: letteratura e linguistica, a testimonianza dei variegati campi esplorati dagli studiosi di ispanistica dell'Università Cattolica.