Vita e Pensiero: Varia. Università
L'uomo alla ricerca della verità. Filosofia, scienza, teologia: prospettive per il terzo millennio
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2004
pagine: XXXVI-280
La questione del rapporto tra fede e scienza appare all'uomo di oggi con grande rilievo.I profondi mutamenti culturali, le nuove frontiere del sapere, le recenti e continue scoperte della biologia, della medicina, dell'informatica rendono urgente il dialogo tra queste due prospettive, al fine di evitare facili ma pericolose semplificazioni. A fronte dei rischi contrapposti del nichilismo e del fondamentalismo, emerge la necessità di una ricerca 'interdisciplinare' della verità. Se infatti la nostra epoca soffre della tendenza alla frammentazione e alla disintegrazione culturale, è forte, d'altro canto, la richiesta di dare un significato unitario alla grande quantità di conoscenze disponibili, e di ricomporre in uno sguardo sintetico le diverse dimensioni della persona. Il compito della scienza - essere a servizio delle verità - è allora perfettamente compatibile con quello della religione: essere a servizio della Verità.
La cultura sociale dei cattolici italiani alle origini. Le «Settimane» dal 1907 al 1913. Materiali documentari per una ricostruzione degli atti (1912-1913)
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1996
pagine: VIII-492
La cultura sociale dei cattolici italiani alle origini. Le «Settimane» dal 1907 al 1913. Materiali documentari per una ricostruzione degli atti (1907-1908)
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1995
pagine: 568
La cultura sociale dei cattolici italiani alle origini. Le «Settimane» dal 1907 al 1913. Materiali documentari per una ricostruzione degli atti (1909-1911)
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 1995
pagine: X-478
L'informazione come valore. Lezioni di economia del mercato mobiliare
Agostino Fusconi
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2010
pagine: X-118
Padre Agostino Gemelli e il laboratorio di psicologia. Le testimonianze dei protagonisti
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2009
pagine: 176
Il volume rende omaggio a Padre Agostino Gemelli a distanza di cinquant'anni dalla sua scomparsa. La sua figura è presentata attraverso le parole e i ricordi di coloro che lo hanno incontrato, ne sono stati allievi e collaboratori nell'Istituto e nel Laboratorio di Psicologia, o sono cresciuti nella loro professione anche alla luce dei suoi insegnamenti. Sono inoltre riportate numerose lettere di Agostino Gemelli. L'insieme di queste testimonianze fa emergere il ritratto di una persona carismatica, autoritaria, severa, ma al contempo sensibile, aperta all'altro e alla sua libertà e con una curiosità innata nei confronti della persona umana che gli ha consentito di gettare le basi della scienza psicologica, una scienza autonoma, anche se in grado di coltivare legami con la biologia, la filosofia, la storia.
Eterna giovinezza o fragilità? Le conoscenze di base sull'invecchiamento
Pierugo Carbonin
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2009
pagine: 228
Sono sempre più numerose, approfondite e interessanti le ricerche riguardanti gli effetti dell'invecchiamento sul nostro organismo. In base ad esse qualcuno pensa di avere già trovato la 'medicina' per curare i mali della vecchiaia. In realtà, si tratta di false sirene: quanto più si sa sulla genetica, l'immunità, le cellule staminali, i radicali liberi e altro, tanto più si aprono nuovi vasi di Pandora che ci impediscono di trovare risposte definitive sul perché si invecchia. Diventa perciò difficile saper scegliere, tra le tante, solo quelle 'verità' che ci permettano di trovare la via per contrastare la fragilità e garantire una buona efficienza - non l'eternità! anche nell'ultimo periodo della vita.Questo volume è stato scritto non da un biologo ma da un medico clinico, che ha appunto cercato di trovare, nell'abbondanza della letteratura scientifica attuale, le notizie in grado di darci un quadro chiaro sul problema dell'invecchiare bene.
Identità e appartenenza nella società globale. Scritti in onore di Assunto Quadrio Aristarchi
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2005
pagine: 344
Tra le conseguenze più evidenti dei processi di globalizzazione nella società contemporanea vi è la crisi delle tradizionali categorie di appartenenza sociale e l'emergere di nuove categorie più complesse e instabili. La crescente mobilità, le massicce immigrazioni, il configurarsi di nuove realtà nazionali e sopranazionali comportano una profonda trasformazione delle appartenenze culturali, territoriali e politiche. Al contempo, altre appartenenze rilevanti, come quelle familiari e lavorative, risultano influenzate dai cambiamenti in atto. Quali opportunità di relazione si offrono alle persone in una società globale? Che cosa rimane e che cosa cambia nell'identità di ciascuno di noi? Che cosa è unico e che cosa è condiviso?
A regola d'arte. Attualità e prospettive dei mestieri d'arte in Lombardia e Canton Ticino
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2005
pagine: 336
Questo libro, frutto di un'indagine realizzata dal Centro di ricerca "Arti e mestieri" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e rivolta in particolare a Lombardia e Canton Ticino, mostra come i mestieri del passato siano stati capaci di ricostruire nel tempo il loro ruolo e la loro immagine, interpretando i mutamenti nelle richieste del pubblico, senza tradire quella cultura estetica che rappresenta una delle eredità più preziose della tradizione italiana del 'gusto'. Oltre a delineare i contorni - spesso magmatici - dei mondi dei mestieri d'arte, questo studio descrive anche il complesso delle strategie formative e delle dimensioni istituzionali che contribuiscono al rafforzamento e allo sviluppo di un settore di attività così significativo.
The Principle of Subsidiarity and European Citizenship
Alessandro Colombo
Libro
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2004
pagine: VIII-92
Rapporto Osservasalute 2003. Stato di salute e qualità dell'assistenza nelle regioni italiane
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2004
pagine: XV-313
Il rapporto è un'analisi sullo stato di salute e la qualità dell'assistenza nelle regioni italiane, frutto di un'attività collaborativa multidisciplinare tra più di sessanta esperti di sanità pubblica, epidemiologi, statistici ed economisti operanti in istituzioni pubbliche. Esso utilizza una metodologia di analisi comparativa e indicatori validati a livello internazionale, tra i quali gli indicatori HCUP dell'Agency for Health Research and Quality. Il rapporto rappresenta un'esperienza pilota anche a livello europeo, in quanto intende creare una base metodologica di confronto tra regioni diverse, con lo scopo di acquisire esperienze utili a identificare le situazioni di eccellenza e comprenderne i meccanismi.

