96 Rue de-La-Fontaine Edizioni: Il lato inesplorato
Il frate
Maurizio Galante
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 276
La Sardegna dei nuraghi e delle vestigia di antichissime civiltà fa da sfondo a una storia accattivante nell’apparente pace di una terra che custodisce ancora l’arte del vivere in armonia con i ritmi naturali. Il romanzo si basa su una dovizia di particolari che spinge il lettore a prendere parte al gioco dell’indagine sui vari omicidi. Dopo pericoli, intuizioni, viaggi attraverso l’isola, ci si immedesima nelle varie strategie investigative, condotte dal protagonista, un frate missionario dall’istinto arguto, perspicace e un po’ “anticonformista”. Il libro ha il potere di incuriosire, di avvincere grazie a uno stile colloquiale e scorrevole, arricchito dai numerosi colpi di scena che si susseguono nel corso della narrazione, creando un grande effetto di suspense.
Protocollo di simulazione
Morena Zuccalà
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 92
Racconti reali e surreali, che si svolgono e si riavvolgono in borghi, città, boschi, nuvole, fabbriche, per ritrovarsi nei passi di un uomo che ormai è adulto e ha speso la propria vita cercando la cura per una lacrima grigia che aveva visto rotolare nel mare quando era ancora un bambino. Undici racconti che lasciano la libertà di interpretarne la fine, quasi sempre sospesa. Il filo conduttore è tessuto con attimi sottili da collegare, o da lasciare scivolare nel riflesso di una sensazione, anche solo per un istante. I racconti sono anche un omaggio all’eredità lasciata all’autrice da Jack London con il suo romanzo Martin Eden.
Colorami l'anima
Eliana Zambito Marsala
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 234
La vicenda narrata in questo romanzo è, sì, la parabola di discesa e di risalita affettiva di una ragazzina orfana, e delle sue difficoltà di inserimento in una nuova famiglia adottiva, ma è anche molto di più: è un’accurata analisi dei meccanismi interiori che, in ognuno di noi, qualsiasi sia la nostra situazione familiare o sentimentale, sono sempre in bilico tra ottimismo e pessimismo, tra senso di realizzazione e di fallimento, tra gioia e dolore, tra combattività e impulso alla rinuncia. In altre parole, Colorami l’anima è una più generale analisi della nostra, comune condizione umana.
Io al cubo
Rodolfo Bersaglia
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 220
"Io al cubo" parla di un atipico cubista caduto nel mondo della notte direttamente dall’ultimo anno del liceo classico. Si tuffa in un mondo che non conosce e che non riesce più a controllare dopo i fugaci e brillanti esordi. Un amore corrotto da intellettualismi e materialismi, un’esperienza sessuale cruenta e la descrizione dello sfondo, dall’autore ben conosciuto, del mondo delle discoteche del centro Italia.
Pelle celeste
Monica Aschieri
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 291
Antonio Scamuzza e Giovanni Donati. Un intreccio di vite, la ricostruzione di un passato mai dimenticato ma nascosto tra la nebbia di avvenimenti non chiariti. "Pelle celeste" traccia un arco lungo cinquant’anni su un’Italia la cui realtà è spesso difficile, di lotta, di povertà, di conflitto, di fatica, di superamento dei pregiudizi. L’intreccio di vite rivela al lettore segreti e cose che non si possono dire ai più, perché i più, non le capirebbero. Rimane, forse, qualche speranza, in una piccola mano che bussa alla porta di un caldo e stanco pomeriggio d’estate.
L'incontro del destino
Marina Ristè
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 249
Un banale equivoco causato dal destino fa sì che uno scambio di persona avvenga volontariamente per verificare l’intensità del sentimento che il protagonista prova per l’affascinante fotografa di un’agenzia fotografica. I due verranno messi duramente alla prova tramite inganni e raggiri. Qualcuno può opporsi al destino? La verità viene sempre a galla o rimane nascosta?
Ossa nere
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 113
Cosa sono le sub-personalità ostacolanti? Quali sono i riflessi e le ombre che proiettano sulla vita degli individui? Come possono agire e come possono manifestarsi? "Ossa nere" è un viaggio che rinvia a ciò che spesso non viene riconosciuto ma che, una volta individuato e accolto, può diventare uno strumento importante per l’uscita da schemi mentali e comportamentali distruttivi. "Ossa nere" è un’antologia che coinvolge diverse voci di giovani autori che hanno messo in campo la loro esperienza, la loro passione e le loro riflessioni sul tema. Le diversità espressive degli autori, come modalità di manifestazione del sé, sono una ricchezza importante per ognuno di noi. "Ossa nere" è un progetto che nasce dalla sinergia tra la Casa Editrice 96, Rue de-La-Fontaine Edizioni, la biblioteca comunale di Marcellina (RM) e la Pro Loco della stessa cittadina. La prefazione dell’antologia è stata redatta da Stefano Pelli, psicologo e psicoterapeuta grossetano.
Quasi è il mio nome
Cosimo D'Alessandro
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 109
Uno sbocco sull’oceano e due uomini, forse, due amici.Un faro, potenza immane in mezzo alle acque. Un incontro che oscilla tra la realtà e la visione. Un dialogo che riconduce il protagonista nella propria casa interiore.Il dolore dei ricordi e il perdono verso se stessi. Un viaggio sospeso tra sottilissimi fili narrativi e la vita, così com’è.
La compagnia della Bassa
Andrea Villa
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 217
"La compagnia della Bassa" è una storia di amicizia. Nella frazione di un paese della Pianura Padana - la Bassa appunto - le avventure di sei amici di lunga data riemergono dal passato a causa degli spiacevoli eventi che stanno accadendo intorno a loro (uno di questi amici pare sia morto). Ecco, dunque, le reminiscenze di Alex, il più nostalgico dei sei. Il romanzo è un mix di vita vissuta, narrativa, immaginazione e follia.
Al limite del sogno
Carlotta Amerio
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2019
Giulia, giovane studentessa di Storia dell’arte, trascorre le sue giornate tra studio e momenti di svago con i suoi amici e con Davide, il suo ragazzo. D’improvviso, però, degli incubi tetri e grotteschi, che paiono sempre più reali, iniziano a tormentare le sue notti. Inizierà da ciò un percorso sempre più vorticoso che la porterà a sperimentare ogni genere di degradazione, vittima, insieme, delle proprie allucinazioni e del desiderio confuso e progressivamente più incoerente di sfuggire a esse attraverso la droga. Carlotta Amerio, per questo romanzo, ha svolto dettagliate ricerche sui mondi sommersi, quelli che nessuno vuole vedere e di cui molti negano persino l’esistenza, rivolgendo lo sguardo semplicemente altrove. "Al limite del sogno" è il suo primo romanzo edito.
Il silenzio del tempo
Daniela Spagnolo
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 110
Un dialogo con il passato attraverso le memorie di uno spirito che ci porta indietro per più di ottant’anni, a una Torino elegante e raffinata, raccontandoci la quotidianità di una famiglia tipicamente borghese nella quale nasce un’amicizia al limite del consentito, costretta dai tempi e dal buon gusto. Un amore indicibile, creduto morto nelle falde del tempo, ma che riemerge improvviso e potente nella sua forza che non ha potuto dimostrare ma che ancora anima i sogni e le visioni di chi vi ha dovuto rinunciare. Olimpia, Chiara, Teresa ed Enrico generano e poi vivono emozioni mescolate agli eventi della Storia, nel vano tentativo di annullarle per non sentire la sofferenza che emerge proprio dalle falde del Tempo, quando ormai l’età dovrebbe riservare riposo e serenità. Ma il Tempo, sempre lui, a volte cura, a volte amplifica, ma mai dimentica.
Indagine su mio padre
Emiliano Delfini
Libro: Libro in brossura
editore: 96 Rue de-La-Fontaine Edizioni
anno edizione: 2018
pagine: 128
Molte persone nella società contemporanea, rapite dal dinamismo e da una concezione del sé infinita, si sentono forti, facendo leva su elementi che si rivelano fragili e instabili. Inizia quindi un nuovo percorso in cui ritrovarsi è difficile. Occorre definire che cosa ha valore e quanto ne ha per poter affrontare l'esperienza della vita in tutte le sue sfaccettature, siano esse positive o negative. La protagonista, giovane e irruenta, troverà, nella ricerca di un'ipotetica amante del padre defunto, una strada per aggirare il dolore. Al tempo stesso, questa via la porterà a interrogarsi sul rapporto tra genitori e figli, e, soprattutto, su quanto in realtà i figli non conoscano i propri genitori. In una sorta di indagine "fai da te", scoprirà lati del padre sconosciuti, alcuni belli e altri meno ma soprattutto arriverà a vivere il dolore che le spetta, mettendo a nudo tutte le sue difficoltà. Affronterà il tema del tradimento visto dalla parte dei figli e metterà le basi per un futuro più solido e consapevole.