Affinità Elettive Edizioni: Storia, storie
Saprò ricominciare. Elisabetta Malatesta Varano: la gloria, le lacrime, lo spirito
Clara Schiavoni
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2017
pagine: 196
I bardasci de San Marco
Fernando Riderelli
Libro: Copertina morbida
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2016
pagine: 136
La mia vita per la medicina e... per la libertà
Luigi Miti
Libro: Libro in brossura
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2015
pagine: 98
Memorie, ricordi e commenti di una vita interamente dedicata alla medicina. Con lucidità e passione Luigi Miti ripercorre le tappe più significative della sua vita pubblica e la partecipazione ai grandi processi storici e politici del nostro Paese. "Chissà se agli anni, come agli astri, appartenga il potere di segnare e dirigere i percorsi delle umane esistenze; se fosse vero, forse, dalla qualità deflagrante ed esplosiva di quel 1914 ha avuto origine la vis polemica che da sempre ha definito i contorni del mio agire e gli elementi identitari della mia personalità".
Le "trasformazioni" di Lodovico Dolce. Il Rinasciemnto ovidiano di Giovanni Antonio Rusconi
Giuseppe Capriotti
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 400
Lodovico Dolce e Giovanni Antonio Rusconi, due autori per un best seller del Cinquecento: "le Trasformationi", ovvero una volgarizzazione illustrata delle "Metamorfosi" di Ovidio. Dolce traduce in volgare, Rusconi traspone in immagini. Affiatati colleghi nella prestigiosa stamperia veneziana di Gabriel Giolito de' Ferrari, in questo comune progetto editoriale essi restituiscono due diversi sguardi su un medesimo e fluttuante Ovidio.
Una famiglia e un albergo tra storia e leggenda
Massimo Di Carlo
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 78
Il crudo & il cotto. Un viaggio attraverso i ristoranti storici di Ancona
Danilo Tornifoglia, Maurizio Gioacchini
Libro
editore: Affinità Elettive Edizioni
anno edizione: 2012
pagine: 184
La storia di Ancona del Novecento attraverso le vicende dei ristoranti storici del capoluogo dorico: un suggestivo viaggio della memoria, che ricostruisce uno spaccato dei mutamenti sociali della nostra città. Attraverso aneddoti, interviste, curiosità e ricette, la cultura antropologica e culinaria dell'Ancona del dopoguerra rivive nelle parole dei protagonisti intervistati e nella vivacità della narrazione. Uomini e donne, personaggi insoliti, racconti di sacrifici e progetti, dolori e successi. Ma anche il cambiamento dei costumi degli anconetani, scandito da alcune tappe fondamentali nella storia della città: la diffusione dell'automobile, l'alluvione del 1959, il terremoto del 1972, la nascita dei nuovi quartieri, la frana del 1982. E poi le ricette, che per la prima volta svelano inaspettati segreti dei piatti più tipici del territorio, preservandone le peculiarità storiche. Arricchito da dvd con le testimonianze dei protagonisti, il libro ha il merito di completare un vuoto, anche culturale, e di rivolgersi a un vasto pubblico, oggi particolarmente sensibile alla cultura materiale della gastronomia locale.

