Akea: Scripta
2565 Missione Nix Olympica
Carlo Vivaldi Forti
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 186
L'anno ipotizzato dall'autore per il primo incontro ufficiale con una civiltà aliena, il 2565, sembra oggi molto remoto. In realtà non lo è poi così tanto, se pensiamo che la storia di mezzo millennio fa ci è perfettamente nota, e molte nostre famiglie possiedono alberi genealogici che si spingono ben oltre quella data. Nella fatidica notte del 21 dicembre, solstizio d'inverno, decolla dalla base lunare l'astronave Nix Olympica carica di scienziati, filosofi e teologi, alla volta del pianeta Marte, abitato e reso ormai gemello della Terra. Proprio là, presso un astroporto appartato del Continente Icarus, si svolge il convegno, destinato a cambiare il destino e la mentalità della specie umana. I delegati scoprono con enorme sorpresa che quella civiltà extraterrestre, la quale non si è mai macchiata del peccato originale, vive in un universo parallelo del tutto differente dal nostro, composto di materia leggera, ove l'irreversibilità del tempo, la corruzione dei corpi, la morte e la malvagità dell'anima sono fenomeni completamente assenti...
Diario 12 mesi
Luigi Granata
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 120
Se è vero che l'anno inizia il primo gennaio, è altrettanto vero che, di fatto, per molte persone inizia subito dopo l'estate, generalmente a settembre, e coincide con il periodo scolastico, che coinvolge insegnanti e studenti, con le rispettive famiglie. Un anno scolastico, con tutto quello che gli ruota intorno, è lo scenario in cui si svolge questo secondo libro di Luigi Granata. Dodici mesi tra lezioni e vacanze visti con gli occhi di giovani studenti, dei loro compagni, dei loro familiari. Uno spaccato ironico e divertente su un universo che ha coinvolto e coinvolge ciascuno di noi.
Nelle braccia del destino
Carla Montanari
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 186
"Nelle braccia del destino" narra la storia di Samir, il giovane figlio di Aurus e Perla che, per un maleficio, viene trasformato in una scimmia. Toccherà al padre, uomo determinato e pieno di risorse, spezzare il sortilegio recuperando quattro ampolle che restituiranno al figlio le sue sembianze umane, l'intelligenza, il coraggio e la parola. Per farlo dovrà sottoporsi, assieme a Samir, a una serie di prove in un percorso ricco di avventure. Il racconto punta tutto sul legame tra padre e figlio e sulla vera amicizia che non conosce limiti e supera qualsiasi avversità.
La prima frase dell'ultima pagina
Cristiano Marini
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 250
"Cristiano Marini è nato in provincia di Verona, dove attualmente vive, nel 1990. Lavora come operatore sanitario presso la Croce Verde veronese con mansioni di autista di autoambulanze e soccorritore. In questo libro racconta il proprio percorso scolastico ripreso da privatista dopo aver abbandonato gli studi regolari per intraprendere un'attività lavorativa che presto, però, ha deluso le sue aspettative. La narrazione, dunque, è la storia di un riscatto prima di tutto personale e del conseguimento di un obiettivo fortemente ricercato. Così 'la prima frase dell'ultima pagina' non è altro che l'inizio e la fine di una pagina della sua vita che aveva lasciato incompiuta e che poi ha completato superando ostacoli e difficoltà per raggiungere la piena soddisfazione personale."
Sulle ali di stelle
Armando Dolcini
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 310
È la storia di Ermanno, un tredicenne che, per un quinquennio rimane succube di Giovanni, un adulto con una natura mefistofelica. Egli entra inizialmente nella vita di questo giovane, in modo quasi eroico, sottraendolo a un pestaggio, poi scoprendone subito il carattere buono, ed essendo di famiglia benestante, gli tesse pian piano la propria ragnatela intorno a lui, in modo da averlo per sempre suo buon prigioniero. Cominciando a comprometterlo in situazioni, dapprima imbarazzanti, come in quelle sessuali, poi sempre più pericolose e punibili dalla legge; dal vandalismo, alla prostituzione, per finire nella droga. Ermanno ricattato da lui fin dal principio con delle foto molto compromettenti, un giorno non potendone più, si ribella e lo uccide involontariamente. Liberatosi finalmente dal suo aguzzino, adesso però, per egli inizierà il tormento e la paura di essere scoperto dagli investigatori. Nella sua angoscia, troverà in Amanda, un ermafrodita innamorata segretamente di lui, che lo aiuterà a venirne fuori, venendo di conseguenza sospettata lei. Poi, Ermanno per una serie di vicissitudini articolate e inverosimili, scorgerà sia la propria essenza spirituale che il vero amore.
Poesie per lui
F. Lodge
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 42
"Poesie per lui" è una storia d'amore raccontata in poesia. I protagonisti sono uniti da un amore che libero di esistere sarà per loro un fiume in piena. L'autrice di lingua madre italiana ha passato la maggior parte della sua vita all'estero. Sarà Londra a far crescere in lei un irresistibile desiderio di scrivere. Le sue poesie sono a sua detta "A celebration of love and life". Un inno all'amore e alla vita.
Sensazioni e tradimenti
Giovanni Morabito
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 148
Ma-anche-no!
Guido Bacchilega
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 140
"Ma-anche-no!", preceduto da "No-replay" e da "Fragile", può essere descritto come uno sfogo a lungo represso. Uno sfogo di certo stilizzato, dove il protagonista, Fabrizio detto Bicio, superati da poco i 50 anni, si racconta mentre affronta la sua ultima enigmatica e drammatica avventura.
Le sensazioni e le emozioni di Celeste
Gabriella Candeo
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 128
Gabriella Candeo è nata a Santa Margherita D'Adige (PD) e vive a Padova. Grande appassionata di montagna si dedica a escursioni sia a piedi che in mountain bike. Il suo amore per la natura ha trasferito anche in questo primo romanzo, una storia molto intensa che viene dal profondo dell'anima. Ne è protagonista Celeste che, per sfuggire all'ambiente in cui è nata, vive in un mondo tutto suo ricercando nella natura quelle soddisfazioni e sensazioni che la vita reale non le consentono. Un romanzo delicato e intimista quello di Gabriella Candeo che rende il lettore partecipe del suo amore per l'ambiente.
Il ritmo del sonno
Fiorenza Brunetti, G. Bruno Calderoni
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2015
pagine: 204
Un uomo e una donna di oggi, compagni di scuola in passato, rivivono e decidono di raccontare, ciascuno alla propria maniera, un anno della loro vita trascorsa, quello della quarta liceo. Gli episodi vissuti si alternano alle emozioni di allora, ai sogni e speranze, ma anche alle angosce e problemi di quei diciassette anni ormai lontani nel tempo, eppure ancora vivi nel ricordo. Siamo a Ravenna. Il mare dista pochi chilometri. La vita dei giovani si svolge tutta tra la città, Marina e qualche paese limitrofo. È l'anno scolastico 1969/1970. Il mondo è in fermento, grandi cambiamenti sembrano essere prossimi. Le esistenze dei due ragazzi scorrono parallele, immerse in quella realtà a volte esaltante, altre opprimente. Due ragazzi, ciascuno con i propri ideali, le proprie riflessioni e problematiche, la propria individualità. Un ragazzo e una ragazza, i cui cuori però forse non sono tanto dissimili tra loro, entrambi accomunati dalla stessa sincerità.