Akea: Scripta
Il sole in tasca
Franco De Felicis
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2018
pagine: 220
È un libro con chiari accenti autobiografici dove temi personali si legano a eventi della nostra storia più recente. È un racconto corale di giovani che diventano adulti e che dalla provincia vanno alla scoperta della grande città. Uno spaccato di un’epoca e di una generazione.
Sulle orme del divenire
Armando Dolcini
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2018
Con questo terzo volume si conclude la trilogia de: «Sulle ali di stelle» e «Oltre l'acqua e il fuoco». Ermanno, dopo aver usato a fin di bene i suoi poteri, viene scarcerato in via definitiva dalla stessa autorità giudiziaria, alla quale aveva operato la guarigione, sebbene l'artefice non l'avesse mai barattata a tale scopo. Dopo aver rivisto per l'ultima volta i luoghi della sua giovinezza e di quel drammatico ricordo, saluta Amanda in modo struggente e le lascia un'impronta tangibile, dopodiché ritorna in India per continuare la sua ricerca spirituale. In seguito ad alcuni tragici avvenimenti dei quali egli non ha potuto né assistere né intervenire, si riassettano nella sfera dei suoi cari nuovi incontri di vita sentimentale e lavorativa. Amanda nel frattempo diventa una famosa stilista di moda e corona così il proprio sogno temporale. Franco invece, dopo essere uscito di prigione, segue volenteroso e con successo l'esempio avuto da Ermanno; questa dedizione gli porterà inaspettate sorprese. Ma, fra tutti i personaggi, soltanto uno sarà tormentato fino all'ultimo da quel sofferto quanto anelato amore.
In quel tempo
Mario Melandri
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2018
Mario Melandri si diletta nella terza età a scrivere romanzi. Questo è il quarto, dopo "Il collo dell'imbuto", "L'orma del passato" e "Non lo so ancora". Anche nei tempi andati trovare la persona giusta cui affidare un'indagine investigativa era un bel colpo di fortuna...
Come foglie d'autunno
Mirko Gloriani
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2017
pagine: 142
Cambio di resilienza
Attilio Palermo
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2017
Andrea e Anna, entrambi hanno superato i trent'anni. Lui, deluso, pigro e annoiato, provato da un cocente e deludente matrimonio, finito nel peggiore dei modi. Lei, solare e divertente, aperta al cambiamento. Vivono da soli. Appartamenti diversi, stesso condominio. Andrea fa l'agente immobiliare, professione che gli sta stretta, dopo una brillante carriera accademica, master e stage all'estero. Anna è un'estetista, ama l'arte, la cucina e lo scrivere. Ha un romanzo in uscita e si è trasferita da poco nel nuovo appartamento. Un venerdì sera qualunque, un autunno qualunque, un incontro qualunque, all'apparenza. Le vite di entrambi stanno per essere travolte da un inaspettato e piacevole cambiamento. Un cambio di prospettive, un'epifania, una nuova resilienza, che porterà l'uno nella vita dell'altra. E viceversa.
Non lo so ancora (L'ira dell'oro)
Mario Melandri
Libro: Libro in brossura
editore: Akea
anno edizione: 2017
pagine: 220
Per quali strane vie da un'indagine per omicidio si arriva a "scoprire" un segreto della leggendaria Regina di Saba?
Miseria, speranza e morte
Giuseppe Canale
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2017
pagine: 170
Il tema centrale di "Miseria, speranza e morte" è quello dell'immigrazione. Protagonisti del romanzo sono Claude e Hamed, due giovani venuti dall'Africa in Francia in uno dei tanti viaggi della speranza. Qui, secondo le promesse di un trafficante senza scrupoli, li avrebbe attesi un brillante futuro come calciatori. Ma la speranza viene presto delusa e i due si trovano ad affrontare una ben diversa realtà che si trasformerà in tragedia.
Oltre l'acqua e il fuoco
Armando Dolcini
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2017
pagine: 332
Seguito ideale di "Sulle ali di stelle", "Oltre l'acqua e il fuoco" ha ancora per protagonista Ermanno che, dopo aver acquisito la conoscenza del proprio sé, e con essa dei poteri taumaturgici tramite il suo guru, si fa volutamente arrestare in India dopo che per anni l'investigatore Berio lo ha cercato per farlo condannare e scontare la pena per il reato di omicidio. Ermanno, scortato dallo stesso detective e da altri due agenti, con un volo speciale viene riportato in Italia e, infine, condotto in carcere. I motivi che hanno spinto Ermanno a prendere quella decisione, sono principalmente due: espiare il proprio karma scontando la pena che gli sarebbe spettata e nella stessa risarcire quelle persone che in età giovanile aveva danneggiato con atti vandalici in qualità di complice. Inoltre è spinto anche dal desiderio di rivedere la sua tanto amata Amanda, pur sapendola già felicemente sposata, anche se alla medesima nel profondo del cuore è rimasto ancora lui...
I soprammari
Micol Candiani
Libro: Copertina morbida
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 50
I soprammari, termine inventato dalla stessa autrice e derivato da un canto siciliano ("Pi suprammari"), sono soprattutto un luogo dell'anima. Ma anche un insieme di ambienti, uomini, cose che si sprigionano dalle acque del Mediterraneo. Micol Candiani ci porta a solcare questi soprammari dall'Egitto alla Grecia, dall'Albania all'Italia, Dal Marocco alla Croazia. Un piccolo libro per viaggiare soprattutto con noi stessi.
Gambe da fenicottero
Giovanna Anna Impiombato
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
pagine: 208
Giovanna, la protagonista di "Gambe da fenicottero", è una bimba così chiamata per la secchezza delle sue gambe. Durante la seconda guerra mondiale si trasferisce insieme ai propri genitori, dalle montagne della Sila nel monolocale di un fatiscente palazzo milanese. A Milano la famiglia trascorre un'esistenza difficile aggravata dagli eventi bellici. La fine della guerra coincide con la morte dei genitori della ragazza a causa di un grave incidente di lavoro. Giovanna torna in Calabria, presso i nonni materni...
Proventi del pensiero e della memoria
Orlando Tavano
Libro
editore: Akea
anno edizione: 2016
In questo suo libro, forte anche del proprio vissuto, l'autore analizza una serie di tematiche sociali, antropologiche, storiche e politiche offrendole alla riflessione del lettore che potrà trarvi, a sua volta, personali convincimenti. Così quello di Tavano è un percorso su più livelli capace di stimolare un dibattito corale su argomenti comuni a ciascuno di noi.