AlboVersorio: Kratos
Filosofia della giustizia. Fondamenti di teoria politica e giuridica
Fabrizio Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2022
pagine: 130
Questo volume offre una interpretazione dell’idea di giustizia nella filosofia politica e giuridica contemporanea. Affronta quattro importanti prospettive di indagine: il problema dei diritti, la questione dell’eguaglianza, le teorie della giustizia, l’idea di equità.
Governance e democrazia. Profili storici e argomenti filosofici-politici
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2022
pagine: 108
I tentativi di conciliare giustizia ed etica globale nel quadro della giustizia politica si riducono a due approcci opposti: scartare del tutto l’etica, o adottarne una concezione. Gli autori di questo volume, che presenta alcuni risultati di una ricerca scientifica – filosofi politici, storici del pensiero politico, storici dell’economia – si sono chiesti se un terzo approccio sia fattibile, ovvero un sistema politico globale non definibile solo in relazione a elementi ontologici e strutturali.
The phantom thread of reason. Theatre-society, fiction and moral illusion in Kant
Cassandra Basile
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2021
pagine: 185
Per una filosofia dell'immaginale. In memoria di Domenico Corradini
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2021
pagine: 274
Questo volume è un liber amicorurn per Domenico Corradini (1942-2020), dal 1974 professore ordinario di Filosofia del diritto nell'Ateneo pisano. Gli scritti che rendono qui omaggio alla sua memoria spaziano attorno a temi a lui cari, dalla politica al diritto, dalla letteratura alla poesia. E possono essere letti alla luce della sua idea di inseparabilità tra ego teoretico ed ego immaginale: quando "i giudizi di fatto sono intrecciati ai giudizi di valore, siamo sulla strada che conduce dalla scienza alla sapienza".
Wonderland. Argomenti di filosofia politica
Vincenzo Maimone
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2021
pagine: 156
Il volume si articola in tre sezioni complementari. Nella prima vengono affrontate le questioni inerenti a due concetti cardine nel contesto della filosofia politica: giustizia ed uguaglianza. Nella seconda sezione, la prospettiva adottata è quella relativa al rapporto tra istituzioni e morale. Infine, nella terza parte la prospettiva analitica si allarga alla dimensione globale e al confronto tra la salvaguardia dei diritti umani e il problema della possibilità di una qualche forma di giustizia globale. Il volume si propone di stimolare la curiosità e l'immaginazione politica in un tempo in cui la seduzione della concretezza pragmatica e il mero calcolo dell'interesse personale hanno finito con l'erodere il legame sociale, trasformando il dibattito pubblico fondato sul serrato confronto tra solide argomentazioni in un mero duello tra slogan pubblicitari e offerte a buon mercato.
La trappola dell'irrazionalità. Potere, morale e conformismo
Vincenzo Maimone
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2019
pagine: 118
Esiste un legame profondo e determinante tra razionalità, libertà e responsabilità. Comprendere il mondo ed essere in grado di proporre soluzioni, strategie alternative, o più semplicemente di scegliere per il bene di se stessi o di una collettività richiede non soltanto una buona capacità di analisi ma anche un forte senso di responsabilità. Sotto questo profilo, per delineare le autentiche caratteristiche della razionalità è necessario partire dal suo opposto, ed è ciò che questo libro si propone di fare. L'obiettivo è focalizzare l'attenzione sulle trappole e sugli inganni che l'irrazionalità dissemina lungo il cammino della nostra esistenza. Se osserviamo con la dovuta attenzione, mettendo da parte la presunzione di specie, è possibile rendersi conto come molto, forse troppo spesso, le nostre scelte, i nostri comportamenti siano influenzati da motivazioni irrazionali e tuttavia condizionanti.
Il potere della vendetta. Quattro lezioni
Fabrizio Sciacca
Libro: Libro in brossura
editore: AlboVersorio
anno edizione: 2018
pagine: 110
Razionale o irrazionale, moderna o primitiva, personale o impersonale, giusta o tremenda: nella dimensione sociale, da sempre la vendetta assolve a un'indiscutibile funzione retributiva, istituendo relazioni di riconoscimento. E andando al di là delle strutture di giustizia del potere politico legittimo, la vendetta istituisce certamente relazioni di potere. Questo studio si occupa della vendetta da un punto di vista filosofico, cogliendone quattro prospettive differenti. Le prime due approfondiscono l'analisi fenomenologica e il rapporto con il sacro; le ultime due, la vendetta come ordine normativo, sia giuridico che morale. In appendice, il volume offre un importante scritto di Edward Westermarck sulla vendetta di sangue.