Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Alessandro Polidoro Editore: I selvaggi

Scialare

Scialare

Maria Sonia Cristoff

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2025

pagine: 231

Lucrecia riceve una lettera inaspettata: in mezzo a frasi furiose che criticano il lavoro e il mito del progresso, Vita, la sua prozia morta da poco, ha criptato la mappa di un tesoro sotterrato in mezzo alla pampa. La nipote si trasferisce nella cittadina della prozia per verificare se si tratta di una fantasia o se il tesoro esiste davvero. A poco a poco, la voce della prozia e la successione di eventi strampalati che scatena sconvolgono le abitudini mondane di Lucrecia e la sua ferrea disciplina lavorativa: questa specie di vacanza – in cui incontrerà un insolito compagno di viaggio e complice, il Cinghiale Bardo – è una vera e propria fuga dal posto di lavoro all'Università, e il tesoro è l'alibi per sfuggire il mal di vivere contemporaneo.
17,00

Nella peggiore delle ipotesi

Nella peggiore delle ipotesi

Alejandro Morellón

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2025

pagine: 150

Una raccolta che esplora l'esistenza umana attraverso una narrazione densa e inquietante. Ogni racconto è un'esplorazione della vulnerabilità umana, un viaggio attraverso paure viscerali, alienazione e disorientamento. I personaggi sono spesso intrappolati in un presente che sembra sfuggire, un futuro incerto che si fa sempre più minaccioso e un passato che non può essere messo da parte. Nella peggiore delle ipotesi è anche un'analisi critica e surreale delle dinamiche sociali e politiche contemporanee. Morellón ragiona su temi universali come la morte, la solitudine e la follia, in maniera originale e fresca, incorporando nel quotidiano elementi fantastici o soprannaturali, creando una sensazione di straniamento e disorientamento nel lettore, e ritraendo la vita e la morte come una riflessione sull'umanità e sul suo posto nel mondo.
15,00

Sciamani elettrici alla festa del sole

Sciamani elettrici alla festa del sole

Mónica Ojeda

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2025

pagine: 350

Un viaggio mistico nel cuore primordiale della Cordigliera. La ricerca di un padre che ha abbandonato da troppi anni e la forza di una comunità unita nel ritmo lisergico e tribale della musica andina. Anno 5540 del calendario andino. Alle pendici di un vulcano attivo è in corso il Festival musicale Ruido Solar, il Rave più selvaggio della Cordigliera. Noa parte da Guayaquil insieme alla migliore amica, Nicole, per parteciparvi: tra sciamani, cantore, musicisti, sirene e balene che cantano, Noa si rifugia nella musica assordante e allucinante custodendo un segreto: è partita in realtà alla ricerca del padre, che l'ha abbandonata quand'era bambina e che da anni vive nel Bosco Alto, poco lontano dal Festival. Lasciate indietro le famiglie e la violenza dei Narcos della loro città, ai partecipanti del Rave si apre un paesaggio allucinante che trema a ritmo delle percussioni e delle eruzioni vulcaniche, sotto un cielo solcato dai meteoriti. Un territorio di "dispersi", che hanno cercato un rifugio dalla violenza del mondo. E che non hanno più fatto ritorno.
19,00

Ragazze morte

Ragazze morte

Selva Almada

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2025

pagine: 160

Attraverso le storie di María Luisa Quevedo, Sarita Mundín e Andrea Danne, Selva Almada si immerge nel problema della violenza di genere con un romanzo testimoniale – nello stile di A sangue freddo di Truman Capote o Hiroshima di John Hersey –, per dare attenzione alla catastrofe attuale che sono i femminicidi. Lontano dalla cronaca poliziesca, questa è una storia intima, una sorta di negativo dell’autobiografia di una giovane donna che guarda altre donne giovani, in una società in cui la misoginia e la violenza sono ancora una questione quotidiana. Almada costruisce una cronaca di potenza inaudita, gettando luce, catturando l’invisibile e illuminando una nuova strada nella narrativa giornalistica, in un viaggio allucinante nell’inferno del femminicidio.
16,00

La guardiana della notte

La guardiana della notte

Diamela Eltit

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2024

pagine: 200

Una piccola comunità operaia attende l’intervento della Compagnia che sta per portare a termine la Deportazione di gruppi di famiglie a notte fonda. Lo sgombero forzato di una ventina di case e lo sfratto degli abitanti permetterà di mettere in vendita i terreni a prezzi altissimi. Ma la notte, complice necessaria per commettere lo sgombero, è il regno della Civetta, guardiana maestosa che veglia sui destini della gente del quartiere: attraverso di lei assistiamo alla sfilata dei personaggi che faranno fronte comune per difendere la comunità, ciascuno con la propria storia e i propri demoni. Un microcosmo della società, con le sue tensioni, i suoi conflitti e le sue occasionali manifestazioni di umanità e compassione.
16,00

Una salute di ferro

Una salute di ferro

Pablo Casacuberta

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2024

pagine: 264

L'individualità di Tobias è assediata, non sovrana di se stessa. Ritiratosi emotivamente dalla vita e rinchiuso nella sua ipocondria, si dirige per l'ennesima volta dal medico convinto di stare per morire. Ostentando la sua buona fede si invischia negli affari di famiglia del dottor Svarsky, un luminare della medicina che per mantenere un tenore di vita alto si è dedicato all'omeopatia. Traghettato dalla suocera di Svarsky, questo eroe in pantofole attraversa l'amore, il tradimento, la rivoluzione verso i suoi falsi idoli e il disagio per una mediocrazia che reprime il genio e il talento. Tobías, che a cinquant'anni vive ancora con la mamma, scandisce la narrazione con un flusso di coscienza che è parte integrante di questo viaggio. In una vicenda che si svolge in meno di un pomeriggio Casacuberta riscrive L'educazione sentimentale di un uomo di mezz'età, con la stessa ironia e pessimismo di Flaubert ma in uno scenario da Il grande Lebowski, mostrandoci come le nostre odissee individuali si possano rivelare "più vacue e insignificanti della vita di una vongola".
18,00

Stella madre

Stella madre

Giuseppe Caputo

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2024

pagine: 300

Una lunga fiaba ambientata in una città immaginaria vicino alle montagne. Una specie di straordinaria poetica della precarietà e della resistenza. Un ragazzo aspetta sua madre: nessuno sa dove si trovi né perché se ne sia andata. Mentre la aspetta passa le giornate tra la tristezza e la consolazione delle vicine, alle quali è unito da un rapporto meraviglioso, pieno di allegria e di comprensione. Il tempo passa e il protagonista comincia a chiedersi se sua madre tornerà mai. I personaggi di questo romanzo, fragilissimi, stanno insieme per non sentirsi più soli ed evitare il crollo finale delle loro vite, cercando di riempirle con immagini e simboli. Con senso dell’umorismo, desiderio, angoscia, Caputo ha scritto un romanzo pieno di verità e poesia scrivendo del limite incerto tra desolazione e tenerezza.
18,00

Le bellissime. Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Sofia Loren

Le bellissime. Marilyn Monroe, Brigitte Bardot, Sofia Loren

Giuseppe Marotta

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2024

pagine: 150

Il ritratto divertito e sorprendente di tre femme fatale dell’immaginario collettivo: Marylin Monroe, Brigitte Bardot e Sophia Loren. Nel 1959 Giuseppe Marotta, fingendo di andare in giro tra la gente a raccogliere pareri e interviste sulle tre bellissime che hanno fatto la storia del cinema e del Novecento, ne tratteggiò vizi e virtù con la sua penna ironica e il suo sguardo trasversale. Apparsi per la prima volta su L’Europeo, i tre ritratti furono pubblicati nel 2004 dall’editore Avagliano. Polidoro riporta in libreria questa composizione di voci e di sguardi su tre icone femminili del Novecento nell’ambito del Progetto Marotta, che vede dal 2020 la riscoperta di un grande autore per troppo tempo dimenticato.
14,00

Il ballo e l'incendio

Il ballo e l'incendio

Daniel Saldaña París

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2024

pagine: 250

Dopo anni di separazione, tre vecchi amici si ritrovano di nuovo a Cuernavaca, una città circondata dagli incendi dove non piove più da tempo e la cenere e il fumo offuscano il cielo. Natalia, Erre e Coniglio formano un triangolo che li lega fin dall'adolescenza, ma l'amicizia, il desiderio, le complesse relazioni genitori-figli, le difficoltà di diventare adulti e trovare il proprio posto del mondo, li costringono a un confronto finale tra passato e presente. Sullo sfondo degli incendi che devastano il paesaggio provocando un senso di reclusione e incertezza, va in scena la coreografia creata da Natalia e ispirata alla mitica Hexentanz, ballo espressionista che si rifà alle danze delle streghe e alle epidemie di ballo medievali.
17,00

Sani e salvi

Sani e salvi

Camila Fabbri

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2024

pagine: 168

Una bambina gioca con un caimano che sembra tranquillo, una donna prende un taxi per tornare a casa e finisce in campagna; una ragazza guarda sua madre che, in silenzio, si spegne; una donna è presa dal panico quando alla televisione ascolta che quel giorno non è morto nessuno; in un paese soffocato dal caldo i neonati cominciano a scomparire. Un marcato disincanto erode l’animo delle protagoniste di "Sani e salvi": solitarie e instabili, sopraffatte da una profonda depressione, si muovono, senza convinzione né entusiasmo, come testimoni silenziose di una tragedia sociale o familiare. Tramite il potere evocativo della parola, quasi priva di qualunque ridondanza, in queste storie riverbera un conflitto, dove il pericolo è presente come una minaccia latente e mal compresa che tuttavia fa aumentare pagina dopo pagina la tensione.
16,00

Furia

Furia

Clyo Mendoza

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2023

pagine: 305

In un deserto punteggiato di paesi devastati dalla guerra, due disertori di opposte fazioni scoprono un'oscura verità sulla loro famiglia. Attraverso un albero genealogico contorto in cui spiccano Juan e Lázaro, eterni soldati nel limbo spettrale della rivoluzione messicana, e donne forti come la vendetta, siamo trasportati dentro storie di sesso, odio, amore, abbandono e violenza. In un paesaggio desolato percorso da furia e desiderio, dove si fondono magia e superstizione, viene raccontata una storia di figli, dei loro corpi e dei loro affetti; ma anche una storia di donne: madri, compagne, amiche.
18,00

Farmaco

Farmaco

Almudena Sánchez

Libro: Libro in brossura

editore: Alessandro Polidoro Editore

anno edizione: 2023

pagine: 211

Farmaco di Almudena Sánchez è la storia di un’esplosione, del momento in cui la depressione si è stabilita nel corpo dell’autrice, facendo crollare tutte le sue certezze. Farmaco è un libro «per persone tristi con il senso dell’umorismo», scritto da una delle voci più interessanti della sua generazione. In questo romanzo la scrittrice afferra la sua mente in fuga e vi cerca i perché e i come tra ricordi, strettoie e cavità. Parla dell’infanzia e di sua madre, della giovinezza passata nelle scuole di Maiorca e nei campi della Castiglia, di pasticche arancioni che ti mettono in pausa, e pasticche rosa che ti lanciano nella stratosfera. Ci sono sogni, incubi, desideri e libri, storie per evadere e altre per capire cosa le passava per la testa. Qui la letteratura è balsamo, speranza e salvezza. Il risultato di quest’enorme fatica mentale, è condensato in pagine agili e strazianti, che possono essere lette come sorta di terapia che disseziona il dolore e chiama le cose con il loro nome senza tanti giri di parole, con humor e una buona dose d’ironia.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.