Aletti editore: I diamanti
Il cammino dell’angelo
Ildo Cigarini
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 104
"La raccolta di poesie “Il cammino dell’angelo” racconta del cammino dell’uomo nella vita. Il mio cammino, il nostro cammino. L’angelo è la metafora, l’allegoria di uno spirito benigno, di un affetto che ci accompagna nel nostro viaggio nella memoria, nei ricordi, negli amori, dolori e ferite di una fragile umanità. Come dice Erri de Luca: “dopo aver creduto nell’angelo da piccolo, ora da grande me lo porto dentro”. È un affetto che non è più con noi ma che è sempre presente e ci custodisce, impedendoci di precipitare in un eterno presente disossato dai ricordi del passato. Una presenza invisibile ma presente che ci accompagna dentro le gioie e le ferite della vita e del mondo. Nella raccolta emerge forte il ricordo di mio padre. Che sia lui l’angelo che cammina con me? Ho immaginato un angelo che abbandona il suo Sacrario, da marmo si trasforma in una presenza immateriale, uno spirito che si fa mio compagno nel viaggio della vita, per poi ritornare, alla fine del libro, al suo sacrario (dove tutto è rimasto come prima, dove la storia è già passata). Ma lo fa dopo aver camminato sulla terra e aver conosciuto le fatiche, i dolori e le passioni dell’uomo contemporaneo.
Passione, vita e dintorni
Giuseppina Damonti
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
Le mie parole sono attimi di vita, fermate per un istante dentro un'emozione. Mi sono tolta le scarpe e senza far rumore, mi auguro di essere riuscita a donarvi serenità e amore…
Riflessi dell’anima
Pasquale Ricci
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 44
"Riflessi dell'anima" è la prima raccolta di poesia.
Rinascita. Post fata resurgo. Il dolore è una condizione, la felicità è una scelta
Alfredo Santaniello
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 92
Sono le piccole cose che cambiano la vita delle persone, un cambiamento talvolta così profondo da costituire una vera e propria rinascita, un nuovo e ulteriore manifestarsi dell'essere umano che, plasmato dalle sue stesse esperienze di vita, decide di cambiare in meglio. Una catarsi che ogni uomo può trovare nella propria ordinaria quotidianità che, di colpo, si può trasformare in un'esperienza di vita straordinaria se vissuta con il giusto stato d'animo. Spesso sentiamo dire che le persone non cambiano: questo è un libro di speranza, che crede che le persone possano cambiare e fare della propria vita un capolavoro unico ed irripetibile, perché è vero che ciascuno di noi nasce e vive in situazioni molto diverse ma, alla fine, siamo noi a scegliere che cosa fare della nostra vita.
Il fiore della saggezza
Alessandra Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 144
Alessandra Tedeschi, nella sua ultima raccolta “Il fiore della saggezza” spazia da argomenti più intimi, di carattere personale, ad importanti temi di attualità che coinvolgono la società e che rivolgono interrogativi alla nostra coscienza: la guerra, la pace, la violenza contro le donne, la vita e l’amore. Nei suoi componimenti, redatti con uno stile raffinato e coinvolgente, prende con forza posizione contro ogni forma di ingiustizia e di discriminazione. Seguendo la via tracciata da Nelson Rolihlahla Mandela, Martin Luther King e Mahatma Gāndhī, uomini che hanno speso laddove la vita per difendere la pace, i diritti umani, la democrazia e la libertà, l’autrice esprime a chiare lettere il desidero di vivere in un mondo migliore, incontaminato dalla perfidia, dall’ingiustizia, dall’indifferenza e dalla violenza fisica e mentale, un mondo dove non esistano ne barriere, ne odio, ne intolleranza, dove la donna venga rispettata ed onorata e dove le armi tacciano per sempre.
Cambio di passo
Sandra Vezzani
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 72
"Ho voluto chiamare questa raccolta di poesie "Cambio di passo". Ho voluto cercare di trasmettere con queste liriche un cambiamento del "punto di vista". E l'ho potuto fare anche grazie a questo contesto umano e sociale, culturale, emergenziale in cui siamo tutti immersi. Per farlo ho voluto tornare indietro: la mia ispirazione è stata l'Africa."
Il volo della libellula
Piero Bonora
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 68
La raccolta di poesie "Il volo della libellula" prende il nome dal primo testo ispirato ad una esperienza particolare, un incontro speciale con una libellula sulle rive del laghetto Welsperg in val Canali ai piedi delle Pale di San Martino in Trentino. È la poesia che ha spinto la stesura delle altre, alcune delle quali ad essa sono direttamente collegate. Un evento che sicuramente meritava il ricordo attraverso una poesia.
Il falegname. Da Guspini a Shanghai
Salvatore D'Incertopadre
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 200
Un giovane sardo scopre, grazie al parroco del paese di Guspini, la sua passione per la falegnameria. Convinti i genitori, viene inviato a Torino, presso i salesiani, dove diventa un provetto intarsiatore, riuscendo perfino a insegnare ad altri giovani la sua arte. Ma quando tutti i suoi sogni sembrano realizzarsi, compreso quello dell’amore per una giovane donna, arriva la guerra a cambiare il corso della sua vita.
La giostra alchemica
Lorenzo Villa
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 64
La poesia è un viaggio introspettivo che inizia dal nostro cuore e finisce nelle orecchie di chi ci ascolta.
Il nobile fiore
Patrizia Tedeschi
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 64
Nel giardino della vita, siamo come fiori splendenti di luce propria, pur se intrecciati nell’intimo sentire. Germogliamo affondando le radici nella memoria che eternamente ricrea il ciclo per rinnovare il seme dell'esistenza. Ma è nel potenziale dell’essere umano, in quanto tale, che è destinato il brivido della consapevolezza. Affiorando sulla pelle mentre ne prende pienamente coscienza, attraverso i sensi non ancora e non sempre tutti noti. A volte è lacerante la carne, da arrivare a sentire il dolore fino nell’anima. Per poi doverlo superare per riuscire a sopravvivere, affrontandolo con coraggio, resilienza e determinazione fino a spingerlo a vibrare nell’armonia dell’amore. Ed è così che sboccia il nobile fiore nell’essere umano, mentre emana la sua essenza contagiando il mondo, per sconfinare oltre la sua straordinaria, complessa e oscura materia.
Romanescamente
Luciano Ranzo
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 96
Questa seconda pubblicazione, segue la prima del 2023 "Riflessioni in romanesco" della mia raccolta di poesie scritte in un mio personale dialetto Romanesco dal (1963 al 1971) e dal (2021 ad oggi), sono per la maggior parte riflessioni, pensieri, emozioni e ricordi alcuni autobiografici e altri frutto di fantasia.
Il biglietto dei desideri
Manuela Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Aletti editore
anno edizione: 2025
pagine: 44
Il biglietto dei desideri è una raccolta di poesie che scava nei meandri dell'animo umano, esplorando temi come la fragilità, la speranza, l'amore e la lotta interiore. Manuela Conte dipinge con parole delicate e intense un viaggio emozionale che tocca le corde più profonde dell’essere, affrontando argomenti universali quali la malattia, la solitudine, il tempo e la ricerca della bellezza. La poesia diventa uno strumento di introspezione e dialogo, un mezzo per trasformare la sofferenza in consapevolezza e il dolore in rinascita. Con uno stile raffinato e intimista, l’autrice invita il lettore a riflettere sul significato dell’esistenza e sull’importanza di coltivare la dignità, la cura amorosa e la leggerezza, in un mondo sempre più caotico e complesso.

