Ancora: A tavola con...
A tavola con gli hobbit
Luisa Vassallo, Cinzia Gregorutti
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2016
pagine: 224
La sfida delle autrici era quella di realizzare un vero libro di cucina a partire dalle ricette e dai riferimenti culinari citati nell’opera di J.R.R. Tolkien. Ne è venuto fuori un libro unico nel suo genere: godibilissimo nella lettura, filologicamente perfetto nelle citazioni e nel contempo pienamente usabile come un normale libro di ricette. Un regalo originale e pratico per gli appassionati di cucina e di Tolkien… che spesso vanno a braccetto. Il libro è organizzato seguendo l’ordine alfabetico delle cibarie tolkeniane oltre ad avere un pratico indice per genere e per menù (dalla prima colazione alla cena). Per chiunque voglia cimentarsi in un pranzo in stile “fantasy” o stupire con qualche piatto rigorosamente letterario. Provare per credere!
A tavola con Harry Potter
Luisa Vassallo, Barbara Paoletti
Libro
editore: Ancora
anno edizione: 2016
La cucina del maghetto di Hogwarts. Un realistico percorso gastronomico nel mondo fantastico di Hogwarts. Sullo stile dei nostri volumi precedenti che intendono unire il sapore dei piatti al gusto della letteratura, A tavola con Harry Potter prevede una prima parte descrittiva e una seconda parte divisa in due ricettari: l'uno babbano e l'altro magico. Entrambi i ricettari sono divisi in voci (primi, secondi, verdure, pesci, dolci...) e anche l'ordine interno delle ricette, voce per voce, è alfabetico. Oltre 200 le ricette presentate, tutte realizzabili, e una sezione dedicata ai più piccoli, per divertirsi ed imparare la magia della cucina. Nonostante il vasto mercato che ha preso vita intorno ad Harry Potter, non esiste attualmente un volume sulla cucina, come questo.
Il cucchiaio dell'abate. Pellegrinaggio gastronomico per conventi e monasteri
Matilde Maruri Alicante
Libro: Libro in brossura
editore: Ancora
anno edizione: 2015
pagine: 208
Compiendo una sorta di pellegrinaggio l'autrice entra in questi luoghi di pace e spiritualità usando la porta della cucina e propone ricette originali che suore e frati cucinieri le hanno voluto regalare più o meno volentieri. Attraverso i piatti proposti (tutti fattibili e ben spiegati), il libro fa scoprire un mondo ancora oggi carico di fascino, quello della vita in monastero in un percorso che é - insieme - gastronomico, culturale ed esistenziale. Ogni tappa é introdotta da una breve presentazione dell'ordine ospitante e del monastero, con storia, notizie e curiosità. Il volume é corredato infine da una serie di indici, che rendono più facile l'utilizzo in ogni circostanza.
A tavola con Renzo e Lucia. Ricette e menu dal mondo dei Promessi sposi
Luisa Vassallo
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2009
pagine: 200
L'autrice passa in rassegna le varie gastronomie a partire dalle citazioni del Manzoni, arricchendole di ricette del periodo storico e della tradizione lombarda. Ogni sezione si apre con una nota di spiegazione che inquadra la gastronomia in argomento e ogni ricetta è anticipata da qualche curiosità. Con un po' di fantasia si riscoprono ricette su antichi manoscritti (come quelle per il pranzo di nozze di Renzo e Lucia) e piccole parentesi letterarie condiscono il tutto.
La cucina di Don Camillo. Ricette, menu e vini dal mondo di Guareschi
Luisa Vassallo
Libro: Copertina rigida
editore: Ancora
anno edizione: 2008
pagine: 160
Si sono seduti tutti su comode poltrone l'autrice, Giovannino, Don Camillo e... Peppone. Hanno gustato strozzapreti e spongata di Brescello e poi stracotti, stufatini... non è mancato il culatello. Fra i ricordi della Bassa e di Lambrusco un bicchierino hanno scritto un ricettario che è proprio un gioiellino. E per voi, lettori buongustai, qualcosa in più: abbinamenti con vini, ristoranti scelti e ottimi menu.
A tavola con gli hobbit. Ricette e menù della Terra di Mezzo
Luisa Vassallo, Cinzia Grogorutti
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2012
pagine: 224
Le autrici hanno realizzato un libro di cucina a partire dalle ricette e dai riferimenti culinari citati nell'opera di J.R.R. Tolkien. Filologicamente corretto nelle citazioni e nel contempo pienamente usabile come un normale libro di ricette, il libro è organizzato seguendo l'ordine alfabetico delle cibarie tolkeniane oltre ad avere un pratico indice per genere e per menù (dalla prima colazione alla cena).
La cucina dell'Osteria Volante
Luisa Vassallo
Libro: Libro rilegato
editore: Ancora
anno edizione: 2010
pagine: 208
Luisa Vassallo ci porta a mangiare da Gilbert Keith Chesterton, noto ai più per essere l'inventore di Padre Brown, in realtà fertilissimo scrittore, giornalista e polemista inglese. Il ricettario più che essere una raccolta di ricette in senso stretto è un vero e proprio viaggio fra i tavoli di un'osteria in compagnia di un gigantesco oste di nome Gilbert. In ogni capitolo, ovvero ad ogni tavolo, ci sono alcuni dei personaggi di Chesterton che conversano, citando più volte piatti e cibo che vengono poi spiegati nelle ricette.