Araba Fenice: Taglio netto
L'architettura del continuo urbano-rurale in Cina. Insediamenti Hakka nel Guangdong Orientale
Maurizio Meriggi
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2018
pagine: 128
Il libro è una ricerca sull'architettura delle dimore Hakka nel Guangdong trattando l'argomento come caso esemplare del processo di urbanizzazione nelle aree rurali dell'insediamento tradizionale in Cina.
Alessandria d'Egitto oltre il mito. Architettura archeologia trasformazioni urbane. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2009
pagine: 152
Il libro raccoglie i contributi di ricerca, gli studi e i progetti di architetti, urbanisti, archeologi, con l'obiettivo di ricomporre i pezzi della conoscenza finalizzandoli a delineare scenari, prospettive e figure per il futuro di Alessandria, città di frontiera che sta tra Oriente e Occidente. Oltre il mito significa proiettarne in avanti l'immanenza. Si tratta, ancora una volta, di concepire la rifondazione della città e delle sue relazioni alle diverse scale geografiche, senza pregiudizi, ma , al contrario, partendo dal presupposto che l'identità è una costruzione e che essa si fonda sulla capacità pazientemente affinata di comprendere, di vedere nelle cose al di là dell'aspetto immediato. Al di là, inoltre, di antitesi riduttivamente poste tra locale e globale, tra città e megalopoli, tra antico e nuovo.
Studi e progetti per Atene archeologica
Luisa Ferro
Libro: Libro in brossura
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2007
pagine: 64
Villa Adriana in progetto
Angelo Torricelli, Luisa Ferro, Gianluca Sortino
Libro: Copertina morbida
editore: Araba Fenice
anno edizione: 2016
pagine: 104
Monumento archeologico di eccezionale rilevanza, Villa Adriana è anche il luogo dell'architettura intesa come disciplina, topos e testo che continuamente ricorre e permane, incitando nuove scritture; le sue rovine sono, in tal senso, risorse feconde e divengono pretesto, occasione: la loro nude essenzialità, l'inequivocabile esibizione del necessario trabocca di possibilità e ispira nuove invenzioni, a conferma dell'eterno stratificarsi dell'architettura su se stessa.