Aracne: Compendi giurisprudenziali
La privacy esiste ancora?
Umberto Tasciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2017
pagine: 676
Lezioni di diritto amministrativo
Paolo Mormile, Elisabetta Romani
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 408
La trasparenza e l'anticorruzione
Umberto Tasciotti
Libro
editore: Aracne
anno edizione: 2016
La legge dispone e impone atti e comportamenti, e così è accaduto anche nel 2012 e nel 2013 con la l. 190 e il d.lgs. 33/2013, rispettivamente su anticorruzione e trasparenza; ma se l'obbligo di adempiere alle prescrizioni non è in discussione, residua in capo al destinatario la scelta delle modalità attraverso cui applicarle. Non esiste la soluzione perfetta ma tutti potrebbero essere interessati a creare una "piattaforma di dialogo". L'obiettivo principale della trasparenza è quello dell'accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività anche delle pubbliche amministrazioni, risultando, altresì, funzionale a quello di prevenzione e lotta alla corruzione di cui alla legge 190/2012. L'intervento legislativo, infatti, si muove nella direzione di rafforzare l'efficacia e l'effettività delle misure di contrasto al fenomeno corruttivo.
Il giudicato costituzionale
Umberto Tasciotti, Innocenzo Megali
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2016
pagine: 600
Lezioni di diritto penale
Paolo Mormile, Nilia Aversa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 248
L'opera, pur seguendo l'impostazione classica della manualistica, compiendo un'approfondita analisi della teoria generale del reato, della personalità dell'autore e delle conseguenze sanzionatorie previste dal sistema penale attuale, è unica nel suo genere, perché connotata da una trattazione dinamica e critica. Ogni istituto viene introdotto con una definizione chiara e sintetica, cui fa seguito una breve ricognizione della dottrina e della giurisprudenza, ripercorrendo l'iter logico argomentativo delle diverse impostazioni, per fornire al lettore quei preziosi spunti di riflessione che contraddistinguono l'intero lavoro, rendendolo fruibile per la preparazione di concorsi ed esami.
Lezioni di diritti processuale civile
Paolo Mormile
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 300
Questo volume è il frutto di un'opera di selezione e di sintesi delle torrenziali innovazioni normative intervenute negli ultimi dieci anni, incidenti profondamente sul già consolidato assetto del diritto processuale civile.
Lezioni di diritto civile. Con riferimenti di diritto romano
Paolo Mormile, Marcello Di Francesco Torregrossa
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne
anno edizione: 2014
pagine: 364
Il volume affronta compiutamente la materia del diritto civile così come disciplinata dal codice civile e dalle principali leggi speciali collegate. La principale particolarità dell'opera è costituita dalla continua comparazione degli istituti giuridici vigenti con i loro omologhi romanistici, particolarmente utile non solo a scopo culturale, ma soprattutto per una migliore comprensione della disciplina attuale, senza appesantire il lavoro.