Ares: Profili
Visti e raccontati. 40 ritratti di personaggi famosi nel mondo
Lucio Lami
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2003
pagine: 208
Arafat, i Beatles, Khomeini, Montanelli, Pinochet, Brodskij, Fontana, Botero, Saddam. Alcuni tra i tanti nomi che scandiscono la galleria di ricordi di Lucio Lami. Medaglioni scritti sugli stropicciati taccuini dei reporter di guerra. Appunti mandati a memoria al ritorno da rocambolesche interviste o considerazioni buttate giù dopo snervanti attese nelle hall degli alberghi. I protagonisti del '900 incontrati tra le esplosioni delle granate o in misteriose atmosfere orientali. Interviste rilasciate fuori dai canali tradizionali, in cui si svelano i retroscena sorprendenti di uomini che hanno visto scorrere nelle loro vene la storia della politica, della cultura, dell'arte. Prefazione di Gaetano Afeltra.
San Luigi Gonzaga
Manlio Paganella
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2003
pagine: 280
La figura di san Luigi Gonzaga (1568-1591) è stata fatta oggetto di un oleografismo così esasperato da andare via via perdendo i contorni umani, fino ad assumere pressoché in toto quelli vertiginosi del mistico irraggiungibile. Era dunque necessaria una "pulitura" del personaggio, al fine di recuperarne la freschezza e l'accessibilità.
Il re di maggio Umberto II
Lucio Lami
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2002
pagine: 360
Tomás Alvira. Una passione per la famiglia. Un maestro dell'educazione
Antonio Vazquez
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1999
pagine: 304
Un giovane ricco di risorse umane, pieno di amici, chiamato alla santità, nel matrimonio, nel lavoro, nell'apostolato. Cinquant'anni di vita di un cristiano sincero, intimo amico del beato Josemaria Escrivà, marito appassionato, padre di nove figli, educatore, e soprattutto seminatore infaticabile di pace e di gioia.
La vita di J. R. R. Tolkien
Humphrey Carpenter
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 320
I satiri al «Caffè». Cronache di una rivista satirica un un'epoca tragica
Franco Palmieri
Libro
editore: Ares
anno edizione: 1997
pagine: 168
La scomunica di Girolamo Savonarola. Santo e ribelle? Fatti e documenti per un giudizio
Tito S. Centi
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 1996
pagine: 144
Antoni Gaudí
Chiara Curti
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2026
pagine: 304
Fu nel giorno del funerale che si rivelò la grandezza di Antoni Gaudí: le strade di Barcellona si riempirono di gente, di canti e di silenzio. Nato nel Camp de Tarragona, da artigiani del rame, imparò presto a unire mente e mani. A Barcellona trovò la sua vocazione nella Sagrada Família, comprendendo che non era solo un tempio da costruire, ma un’opera che lo costruiva. Viveva tra gli operai, condividendo con loro la povertà e la fede. Per lui l’architettura era carità e preghiera: «L’originalità consiste nel tornare all’origine». Dopo gli eventi tragici della guerra civile spagnola fece del cantiere un luogo di pace, d’incontro tra poveri e ricchi. Chiamato familiarmente, ma anche per scherno, «l’architetto di Dio», morì il 10 giugno 1926 investito da un tram mentre si recava a pregare.
Herman Melville. Il magnifico naufrago
Mario Arturo Iannaccone
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2026
pagine: 568
Herman Melville (1819-1891) diceva di ammirare coloro che avevano il coraggio di discendere nelle profondità abissali della creazione letteraria e del pensiero. In questo libro si trova Melville a 360 gradi: i problemi e misteri della sua forte personalità ma anche il fatto della coesistenza, nella sua narrativa, di romanzi sconcertanti, romanzi freschi e capolavori senza tempo come il suo Moby Dick. Iannaccone racconta la vita, gli abissi di pensiero e le opere del grande visionario di New York, ricorrendo a un'imponente e complessa documentazione, in parte inedita.
Alasdair MacIntyre
Marco D'Avenia
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2026
pagine: 196
Questo volume nasce da più di trent’anni di consuetudine con Alasdair MacIntyre (Glasgow, 12 gennaio 1929 – South Bend, 21 maggio 2025) e vuole essere un omaggio a un maestro e amico a quasi un anno dalla sua morte. È al tempo stesso una guida che attraversa la logica del pensiero del filosofo scozzese (che dialoga costantemente con la vita) e che cerca di rendere accessibile il suo lessico filosofico. Offre un glossario e un aiuto alla lettura all’inizio di ogni capitolo.
Dio è stato buono con me
Joseph Zen Ze-Kiun
Libro: Libro in brossura
editore: Ares
anno edizione: 2024
pagine: 200
Per la prima volta in Italia l'autobiografia di un autentico testimone della Chiesa contemporanea in Cina e nel mondo. Joseph Zen racconta le sue memorie, con gli occhi di un bambino di Shangai degli anni Trenta, che sarà creato cardinale da Benedetto XVI. La sua è una testimonianza preziosa sul piano della fede e su quello della storia. Attraverso la vita del cardinale salesiano, oggi novantenne, traspare una prospettiva inedita sulla cultura cinese e sull'opera dei missionari in Oriente, sulla vita della Chiesa e sull'Ostpolitik, passando per i drammi della guerra e dell'occupazione comunista, senza dimenticare quanto l'autore ha scritto in tempi recenti: «La Chiesa nella mia Patria del 2011 è ancora la Chiesa del 1961, i nostri fratelli sono ancora in balia della burrasca».

