Armando Editore: Le frontiere della pedagogia
DSA e disabilità. L'inclusione nel Sistema AFAM
Salvatore Colazzo, Nicoletta Sciangalepore
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 128
Negli ultimi anni il mondo accademico musicale, al pari delle università, ha adottato linee guida per la condivisione di buone pratiche ai fini dell'inclusione di studenti DSA e con disabilità nei percorsi formativi dei conservatori di musica. Finalmente i conservatori di musica pervengono a recepire l'esigenza di una profonda revisione dell'insegnamento. I contributi nel presente testo offrono una immagine dello stato attuale delle conoscenze teorico-scientifiche, con l'auspicio che una sempre più approfondita riflessione e attenzione possa fornire un sinergico sistema di istruzione maggiormente inclusivo, accogliente ed efficiente.
Tecnologie e valorizzazione patrimonio culturale
Elisabetta Lucia De Marco, Ilaria Fiore
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 244
Il testo "Tecnologie e valorizzazione del patrimonio culturale" analizza l'evoluzione del concetto di patrimonio culturale, evidenziando il passaggio da un approccio oggettuale a uno people-oriented, in cui le comunità diventano protagoniste della sua conservazione e valorizzazione. Attraverso un'analisi normativa e teorica, il libro esplora il ruolo di musei, ecomusei nell'educazione al patrimonio, sottolineando come le tecnologie immersive, la realtà virtuale e il digital storytelling possano trasformarne la percezione e l'accessibilità in un'ottica inclusiva e partecipativa.
Matematica e... Proposte ed esperienze di didattica interdisciplinare per la scuola secondaria di secondo grado
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 174
"Matematica e…" esplora l'integrazione della matematica come ponte tra la cultura scientifica e quella umanistica attraverso la presentazione di laboratori didattici proposti agli insegnanti. Gli autori offrono esempi di progetti interdisciplinari che coinvolgono la storia dell'arte, l'informatica, la logica, la musica, i paradossi, lo sport e l'urbanistica, mostrando così il ruolo della matematica nel comprendere ed interpretare il mondo.
Unipandemic. Narrazioni e immaginari degli studenti universitari in tempo di pandemia
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 246
Qual è stata la risposta delle università alla pandemia? Quali strategie sono state elaborate per curare la relazione educativa in un contesto così sfidante? I docenti hanno ascoltato se stessi, i propri studenti, i fremiti rigenerativi che agitavano l'ecosistema naturale e sociale? Si sono aperti a una didattica più cooperativa e democratica? L'accademia italiana ha saputo cogliere l'opportunità di riflettere sul détournement pandemico per invertire la rotta, oppure ha proseguito imperterrita la propria deriva verso i lidi egemonici della competizione neoliberista, che mortifica la persona dello studente inquadrandola nell'etichetta di stakeholder? A queste domande rispondono esponenti della Generazione Z provenienti da vari atenei della penisola, mentre raccontano anni critici della propria Bildung. Giovani capaci di re-immaginare il futuro e di trasformare la gerontocrazia, che offrono preziosi spunti di riflessione per riscoprire il senso del termine universitas. La profondità dei testi raccolti nel volume rappresenta una testimonianza decisamente significativa della misura in cui l'apprendimento narrativo e autobiografico possa rivelarsi fecondo per costruire itinerari accademici autenticamente formativi.
Incantate le nostre vite. Storie e pensieri su educazione e società
Gianni Nuti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 218
Il libro colloca nella contemporaneità la figura dell'educatore partendo da una domanda generatrice: perché farlo e perché proprio oggi? Da qui una serie di interrogativi sulla vita profonda, su cosa significhi ascoltare sé e il mondo, su come riconoscere stili, climi, modi di essere con i quali ogni individuo e ogni gruppo racconta la propria storia. È un esercizio di pazienza, di operosità sapiente e calda insieme, di vocazione alla bellezza dell'essere umani, ma anche di ricerca della solitudine e del silenzio come incubatore di azioni giuste contrastando i nostri tempi accelerati alla ricerca di un perduto, collettivo incanto.
Imparare a pensare come un matematico
Kevin Houston
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 288
Il libro rappresenta uno strumento di inestimabile valore per guidare gli studenti degli ultimi anni della scuola secondaria verso le discipline STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). È altrettanto utile durante le fasi iniziali degli studi universitari. Infatti, offre un supporto essenziale nell'approfondire il pensiero matematico, aiutando a comprendere appieno il significato dei concetti di definizioni, teoremi e dimostrazioni, nonché ad acquisire le adeguate tecniche per risolvere i problemi e presentare in modo efficace argomenti matematici. Lo studente ha l'opportunità di familiarizzare con diverse strategie dimostrative, come l'induzione, il ragionamento per assurdo e il ragionamento per contrapposizione, che costituiscono le fondamenta per sviluppare una solida comprensione della matematica. Inoltre, il libro offre numerosi esercizi pratici (oltre trecento) per consentire agli studenti di verificare i propri progressi.
La città come aula. Per capire il linguaggio e i media
Marshall McLuhan, Kathryn Hutchon, Eric McLuhan
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2024
pagine: 240
Marshall Mcluhan, (profeta dei Mass Media) per molti anni ha lavorato a un libro di testo, che incorporasse le sue teorie e le sue idee, un manuale da usarsi nell'aula scolastica e nella «scuola parallela». È nato così "Città come aula" che dà l'opportunità agli studenti di comprendere l'ambiente che circonda i media, e gli effetti che questi ambienti hanno sulla nostra società. Riproponiamo a distanza di alcuni decenni dalla sua apparizione il volume, con l'intenzione di "misurare" il cambiamento avvenuto nell'universo dei media. Quanto il pensiero di McLuhan è oggi capace di sollecitarci e di stimolare la nostra riflessione e la nostra operatività di docenti?
Progettare l'apprendimento digitale. Guida per i docenti della scuola secondaria per affrontare le sfide del futuro
Rachel Karchmer-Klein, Lauren Boulden, Maureen McDonald
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 154
L'integrazione della tecnologia nei contesti educativi K-12 rientra tra le priorità di sviluppo dei sistemi educativi internazionali. Le autrici sostengono le ragioni dell'integrazione tecnologica nell'insegnamento a partire dalle sfide emerse nel periodo pandemico. Il testo è una guida introduttiva e operativa all'insegnamento integrato con la tecnologia corredato da strategie didattiche basate sull'evidenza per sostenere un'efficace integrazione della tecnologia in classe. La proposta di una rivisitazione critica del volume in lingua italiana risponde alla necessità di adattare le soluzioni proposte alle esigenze dei docenti delle scuole primarie e secondarie, e di integrare le opportunità del mondo tecnologico alla specificità dei contesti e dei curricoli scolastici. Pertanto esso è introdotto e curato da Elisabetta Lucia De Marco (ricercatrice di didattica) ed è chiuso da Demetrio Ria (professore di pedagogia sperimentale): essi contestualizzano il testo riferendolo alla realtà scolastica italiana.
Il teatro nella glottodidattica. Il process drama dalla teoria alla pratica
Erika Piazzoli, Giulia Tiozzo
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2023
pagine: 432
Cos'è il process drama? Quali sono le potenzialità e le opportunità della glottodidattica teatrale? Il volume si propone come un manuale teorico-pratico pensato per guidare i lettori e le lettrici alla scoperta della didattica performativa delle lingue straniere e per orientare i docenti di italiano L2/LS desiderosi di apprendere nuovi strumenti. Il process drama si basa sull'apprendimento esperienziale, a cavallo tra arte drammatica e didattica e si colloca all'interno dell'embodiment, paradigma enattivo che coinvolge corpo, mente, azione e percezione. Introdotti gli elementi teorico-metodologici, il volume analizza il funzionamento del process drama e la macro struttura, di cui improvvisazione teatrale e riflessione sull'esperienza sono il fulcro. Il process drama si propone come una pratica teatrale che, con specifici obiettivi linguistico-didattici, ma senza copione predefinito né pubblico esterno, permette agli apprendenti di vivere ed esplorare una storia, da loro creata. Ancorato nella ricerca contemporanea, il testo offre spunti di approfondimento teorico affiancati da schede di auto-riflessione. Come supporto pratico alla sperimentazione vengono fornite quattro unità didattiche, di cui una online e tre in presenza, ordinate per crescente complessità linguistica corredate da risorse, di esempi e di un glossario illustrato.
Ri-generazione Z. La seconda primavera pandemica raccontata dagli adolescenti
Francesco Bearzi, Erica Orezzi, Salvatore Colazzo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2022
pagine: 180
A un anno di distanza dal primo lockdown, nella schizofrenica alternanza di nuove reclusioni e di nuove riaperture, decretate da un mondo ormai indisponibile al dono di spazi transizionali in cui trasformarsi riflessivamente, gli Autori diAprile 2020. Il mondo della pandemia raccontato dagli adolescenti ritornano ad immergersi negli abissi dischiusi dai processi di scrittura creativa, restituendo un intero e travagliato anno di ontogenesi personale. Ritraendo in controluce una società incrinata e scossa, ma afflitta da inossidabili resilienze e bramosa di rituffarsi in obliosi divertissement, i racconti, oltre ad offrire una memorabile testimonianza delle dinamiche interiori vissute dagli adolescenti nella singolarità del contesto storico, regalano, nel loro complesso, autentici insegnamenti di critica speranza. Questo messaggio di saggezza della Generazione Z, germinato durante la seconda primavera pandemica dall'evolutiva apertura alla metamorfosi, chiede di essere accolto e valorizzato, rivelandosi una preziosa risorsa per affrontare le sfide che attendono la comunità globale.
Genitori in divenire. Un'ipotesi di intervento per una genitorialità consapevole
Alessandra Altamura
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2021
pagine: 482
La famiglia, trama profonda, insostituibile e incisiva nella costruzione e strutturazione dell'identità e della storia personale di ogni individuo, è, ormai da qualche anno, al centro di un interessante dibattito che si dispiega su più fronti e che è intimamente connesso alle vicende sociali, economiche, politiche e culturali che si sono susseguite nel corso del tempo e che hanno innescato un profondo processo di rinnovamento dell'istituto familiare, essenza e anima della società. Nell'epoca delle grandi trasformazioni, diventa fondamentale il ruolo della pedagogia della famiglia che, attraverso lo studio e l'analisi dei nuovi bisogni e delle nuove esigenze dell'istituto familiare, si prefigge di prevenire il problema delle crisi, diverse e molteplici, del disorientamento, attraverso la promozione di percorsi formativi di sostegno e di accompagnamento alla genitorialità e, più in generale, alla vita familiare: rapporto tra partner, tra genitori e figli/e, ecc. È questo lo sfondo su cui si innestano le fondamenta del presente volume che si pone come obiettivo finale la progettazione di un percorso di formazione alla genitorialità per padri e madri che desiderano avere qualcuno che li supporti nell'adempiere al proprio mandato educativo alla luce delle crescenti difficoltà che riscontrano nell'esercitare simile funzione, nella convinzione che, oggi, educare e formare i genitori rappresenti una priorità per il presente e per il futuro.
La comunità come risorsa. Epistemologia, metodologia e fenomenologia dell'intervento di comunità. Un approccio interdisciplinare
Salvatore Colazzo, Ada Manfreda
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2020
pagine: 287
Negli ultimi anni anche in Italia si è sviluppata l'esigenza, in ambito pedagogico, di approfondire i temi della comunità, messa in questione da decenni di politiche liberiste che, esaltando l'individuo e le sue prerogative, fanno apparire i legami comunitari più come un impedimento che come un'opportunità. Il libro disegna il senso di una pedagogia di comunità interessata a rendere i gruppi sociali più consapevoli di sé e più competenti a interloquire criticamente e in maniera propositiva con le istituzioni.