Armando Editore: Scaffale aperto/Didattica
In compagnia di un'amica sincera. Alla scoperta della matematica
Bianchi M. Luisa Persia
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2011
pagine: 176
Conoscere e amare la matematica può sembrare una scommessa impossibile per molti studenti di ogni età. In questo libro l'autrice, attraverso un percorso originale e innovativo, prende per mano il lettore e lo accompagna attraverso le principali tappe dell'evoluzione dei numeri. Il viaggio parte dal primo approccio dell'uomo con i numeri e prosegue illustrando la nascita e lo sviluppo delle quattro operazioni, che intersecandosi danno origine ad equazioni e a proporzioni.
Mai senza la gioia
Lucia Bellassai
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 112
Come treni che, pur partendo dalla stessa stazione, avviata dalla stessa paletta, poi prendono strade diverse, così i treni di Castelfiaba, pur avendo identico progetto, si sono avviati verso percorsi diversi, pur mantenendo le stesse mete. Un progetto che ha scommesso sulla creatività dei bambini e soprattutto sulla necessità di ricordare che la didattica ha dei ritmi flessibili, andamenti continui che richiedono nei docenti e negli educatori una grande intelligenza e una grande passione.
Dyslexia what is it? Uno studio teorico e pratico sull'insegnamente della lingua inglese agli studenti dislessici
Claudia Gabrieli, Rossana Gabrieli
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 128
Sono tantissime le sfaccettature ancora in ombra del tema della dislessia. La necessità di una differenziazione metodologica, specialmente nelle aule scolastiche, resta ancora soltanto una bella intenzione. Una delle discipline in cui il dislessico affronta grossi ostacoli è la lingua straniera. Questo volume si propone quindi di tentare di colmare una vera e propria lacuna ne! campo della letteratura pedagogica, raccogliendo le teorie principali riguardo all'insegnamento delle lingue straniere, indicando in forma semplice e comprensibile quali siano gli approcci e le metodologie consigliate.
L'apprendimento attivo. Imparare cose essenziali divertendosi
Jerome K. Liss
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2000
pagine: 128
Tutto sta nel voler ascoltare. Favole e musica per i bambini
Pina Adolfi
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 1998
pagine: 64
Si può insegnare ad analizzare un brano musicale con rigore senza avere delle conoscenze formali? Questo libro suggerisce un metodo per l'ascolto di musica d'autore per bambini da tre a dodici anni. In esso insegnanti e genitori, attraverso percorsi gradevoli, vengono guidati ad acquistare gli strumenti dell'osservazione per valorizzare le competenze culturali ed affettive dei bambini.
Il mio primo libro di musica
Paola Balestracci Beltrami
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 352
Un libro dedicato ai bambini che vogliono imparare il linguaggio musicale, scritto in stampato maiuscolo e con parole semplici e chiare, per facilitare la lettura ai più piccoli. L'idea di rendere concreti gli insegnamenti che l'autrice teneva, deriva dall'osservazione di un bambino che, durante le lezioni, prendeva appunti. Un testo rivolto a tutti i bambini, anche ai meno fortunati che, grazie alla musica, sono riusciti a migliorare e a crescere. Oggi si può realmente parlare di musicoterapia. Età di lettura: da 6 anni.