Bompiani: Classici
Opere 1981-1988
Gesualdo Bufalino
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 1438
Questo volume contiene: Introduzione (di Maria Corti); Cronologia; Parte prima: "Diceria dell'untore", "Museo d'ombre", "Argo il cieco", "L'uomo invaso", "Le menzogne della notte"; Parte seconda: "L'amaro miele"; Parte terza: "Cere perse", "Il malpensante", "La luce e il lutto"; Appendice: istruzioni per l'uso (di "Diceria dell'untore"), La panchina; Note ai testi; Fortuna critica; Bibliografia.
Opere (1904-1939)
Thomas S. Eliot
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 1660
Progettata in occasione del primo centenario della nascita del poeta, questa edizione delle "Opere" di T.S. Eliot comprende tutte le opere di poesia, saggistica e teatro. Seguendo il percorso creativo dell'autore, il curatore dell'opera ha ritenuto opportuno attenersi a un ordine cronologico il più rigoroso possbile, senza distinzione di generi. Per una lontana, ma esplicita richiesta dell'autore al curatore, non entra a far parte di queste "Opere" il testo delle conferenze di "After Strange Gods" (1934). T.S. Eliot chiese personalmente a Sanesi di non includerlo, mai e per nessuna ragione, in un'eventuale raccolta, considerandolo "troppo intemperante" e possibile fonte di equivoci.
Opere. Volume 1
Alberto Moravia
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 1736
"Quando 'Entrò Carla' nel romanzo italiano, quando il giovane Moravia, a sedici anni poco più, in una clinica di Bressanone, prese a scrivere quella tragedia in forma di romanzo che sarebbe diventata "Gli indifferenti", sapeva pochissimo di ciò che avrebbe scritto e sapeva ancora meno quanto avrebbe significato quel suo libro". (Dall'Introduzione - Enzo Siciliano). In questo cofanetto sono raccolte le opere di Moravia che vanno dal 1927 al 1940, ed in particolare: Gli indifferenti, La bella vita, Le ambizioni sbagliate, L'imbroglio, I sogni del pigro, Racconti dispersi.
Opere. Volume Vol. 1
Antoine de Saint-Exupéry
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 1120
La presente edizione riunisce le opere di Saint-Exupéry. In questo primo volume è raccolta la sua produzione letteraria fino al 1939, anno dello scoppio della Seconda Guerra Mondiale. Il libro contiene: brevi frammenti della sua produzione giovanile (poesie e racconti); romanzi e racconti ("L'aviatore", "Corriere del sud", "Volo di notte", "Terra degli uomini"); la corrispondenza (lettere già edite ed inedite); scritti di circostanza (articoli, reportage, prefazioni). Una sezione è dedicata ai Taccuini, appunti personali buttati giù in fretta e non destinati alla pubblicazione.
Opere: romanzi, racconti, saggi
Albert Camus
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 1440
Opere. Romanzi, teatro, racconti
Pier Vittorio Tondelli
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 1224
La presente edizione riunisce l'opera completa di Pier Vittorio Tondelli. In questo libro, il primo di due volumi, sono presentate le opere letterarie, dai romanzi ("Altri libertini", "Pao Pao", "Rimini", "Camere separate") ai testi teatrali (Dinner Party), dalle prose letterarie (Biglietti agli amici) ai racconti (la serie de "Il diario del soldato Acci" e quella dei racconti raccolti nel volume "L'abbandono"). Le opere letterarie sono presentate secondo l'ordine cronologico di pubblicazione. Nella sezione Racconti vi è anche un testo inedito, il soggetto cinematografico "Sabato italiano", uno degli ultimi scritti letterari di Tondelli.
Opere (1943-1961)
Giovanni Testori
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 408
In questo volume sono compresi tre testi inediti (La morte, Un quadro, Tentazione nel convento), il racconto "ciclistico-esistenziale" Il dio del Roserio (qui riprodotto secondo la versione originale, ricca di elementi dialettali/gergali), la grande saga lombarda de Il ponte della Ghisolfa e della Gilda del Mac Mahon, i testi teatrali della Maria Brasca e de L'Arialda, i romanzi Il Fabbricone e Nebbia al Giambellino, quest'ultimo ritrovato fra le carte dello scrittore e risalente ai primi anni Sessanta.
Opere. Con l'autografia d'un ritratto
Carmelo Bene
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1995
pagine: 1568
Opere, romanzi e racconti 1904-1924
Joseph Conrad
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1995
pagine: 1408
Viaggi. Articoli 1930-1990
Alberto Moravia
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1994
pagine: 1836
Questo volume è costituito da un'organica serie di articoli apparsi originariamente su varie testate giornalistiche; essi documentano le impressioni e riflessioni dell'autore nel corso dei numerosissimi viaggi compiuti in tutto il mondo. Un'occasione, quindi, per avere sottomano un taccuino di idee che è come un piccolo manuale di antropologia applicata, scritto con l'estro e il gusto del dettaglio propri di un autentico narratore. La Postfazione è di Tonino Tornatore, che ha seguito il lavoro nelle sue particolarità filologiche e storiche.
Opere
Antoine de Saint-Exupéry
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1994
pagine: 1122
In occasione del cinquantesimo anniversario della scomparsa (luglio '44) dell'autore, vengono pubblicate (o ripubblicate) tutte le sue opere. Il primo volume contiene alcuni famosi romanzi (Corriere del Sud, Volo di notte, Terra degli uomini), oltre a un inedito (L'aviatore) e ad altri testi vari: scritti giovanili, articoli, prefazioni, diari e lettere.