Bompiani: I libri di Tolkien
La realtà in trasparenza. Lettere
John R. R. Tolkien
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 517
Come era e come viveva nella realtà di tutti i giorni il creatore della Terra-di-Mezzo? Un volume denso di inedite testimonianze che guidano il lettore alla scoperta di un Tolkien inedito: giovane sognatore nel 1916, appassionato scrittore nel 1934, professore serissimo e scrupoloso, con il dono di saper leggere la realtà in trasparenza. Una vita straordinaria, nella quale si coglie la magia della poesia.
Racconti incompiuti
John R. R. Tolkien
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 607
I racconti contenuti in questa raccolta rappresentano un vasto corpus di opere che integrano e sviluppano il fantastico mondo creato dall'autore de "Il Signore degli Anelli". Impegnato nella costruzione del corpus principale della sua architettura, Tolkien non si preoccupò di dare alle stampe questi racconti che di quel mondo sviluppano percorsi e personaggi. Ora, con degli apparati di note, appendici e indici curati dal figlio Christopher, queste storie vedono la luce, offrendo agli appassionati dei mondi fantastici di Tolkien un nuovo universo di avventure.
Il Signore degli Anelli. La guida ufficiale al film
Brian Sibley
Libro: Copertina morbida
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 119
Un libro che racconta i retroscena della trilogia cinematografica del "Signore degli Anelli". Ricco di illustrazioni e foto a colori del cast, delle ambientazioni, dei set, dei mostri e dei costumi, offre una panoramica dei cinque anni durante i quali la trilogia è stata ideata, progettata e realizzata. Attraverso foto a doppia pagina, curiosi dettagli e commenti del regista, Peter Jackson, questo libro celebra i tre film tratti dal capolavoro di Tolkien.
Tutto Tolkien in 1200 quiz
Andrew Murray
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2001
pagine: 174
I "mondi" di Tolkien sono così ricchi di suggestioni, così vari, talmente preferibili al nostro, da affascinare milioni di lettori, vecchi e giovani. Questo volumetto, concepito sullo schema della domanda-risposta, esplora l'universo tolkieniano e, come un gioco, mette alla prova l'ampiezza e la profondità delle proprie conoscenze.
Lo Hobbit o La riconquista del tesoro annotato
John R. R. Tolkien
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 398
In una versione ricca di note e riferimenti viene ripubblicata la prima avventura della saga del mondo fantastico di Tolkien, nella quale il protagonista, dopo ostacoli e vicissitudini, trova l'anello prodigioso attorno a cui ruota il secondo libro, "Il Signore degli anelli". "In una caverna sotto terra viveva uno Hobbit. Non era una caverna brutta, sporca, umida, e neanche una caverna arida, spoglia, sabbiosa, con dentro niente per sedersi o da mangiare: era una caverna hobbit, cioè comodissima...".
Il Signore degli anelli. Trilogia
John R. R. Tolkien
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 1366
"Il Signore degli Anelli" è un romanzo di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male. Edizione rilegata in cofanetto.
La mappa della Terra di mezzo di Tolkien
Luca Michelucci, Paolo Gulisano
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 32
Ne "Il Signore degli Anelli", Tolkien non si è limitato a inventare una storia: in essa ha raffigurato un tempo (le tre antiche Ere del mondo) e un luogo, la Terra di Mezzo. Quest'ultima, così come è descritta da Tolkien, si configura come una delle terre rappresentate negli antichi atlanti medioevali, dove lo spazio geografico è un'esibizione esemplare della Creazione, della volontà divina che in essa ha disposto anche i mezzi per attraversarla.
Le lettere di Babbo Natale
John R. R. Tolkien
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 56
Il 25 dicembre 1920 J.R.R. Tolkien cominciò ad inviare ai propri figli lettere firmate Babbo Natale. Infilate in buste bianche di neve, ornate di disegni, affrancate con francobolli delle Poste Polari e contenenti narrazioni illustrate e poesie, esse continuarono ad arrivare a casa Tolkien per oltre trent'anni, portate dal postino o da altri misteriosi ambasciatori. Una scelta di questi messaggi annuali, trascritti a volte in forma di colorati logogrifi, formano questa fiaba intitolata "Le lettere di Natale", scritta a puntate da un Tolkien non tanto in vena di paterna e didattica allegria, quanto in groppa all'ippogrifo della sua fantasia filologica e ironica.
Mr. Bliss. Testo inglese a fronte
John R. R. Tolkien
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 104
La rocambolesca vicenda ha inizio quando Mr. Bliss, che indossa un copricapo smisuratamente alto e possiede un fantastico animale che ha nome Giraniglio, prende la bizzarra decisione di acquistare un'automobile gialla con le ruote rosse e si mette subito in viaggio per far visita agli amici. I disastri che l'automobile provoca e ai quali non è estraneo lo stile di guida dell'avventuroso Mr. Bliss coinvolgono alcuni contadini, tre orsi e infine tutti gli abitanti del villaggio. Questa edizione riproduce esattamente le pagine del manoscritto originale di Tolkien, che ha disegnato le illustrazioni e, attorno a queste, ha scritto le parole del racconto, in inglese; a fronte di ogni pagina c'è la traduzione italiana.
Antologia
John R. R. Tolkien
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 450
L'opera si compone di una prima parte più ricca, intitolata "La creazione della Terra-di-mezzo", centrata sul "Simarillion" - l'opera principale, mai conclusa, base delle opere più popolari di Tolkien - e sulla prima originale stesura delle sue storie, scritte dopo la Prima guerra mondiale e raccolte con il titolo "Racconti perduti". Vi sono anche storie tratte dai "Racconti ritrovati" e dai "Racconti incompiuti". Segue poi un saggio, "Il vizio segreto", sul significato di lingua e suono e sulla creazione di una lingua fantastica.
Albero e foglia
John R. R. Tolkien
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 229
Il libro contiene alcune fiabe di J. R. R. Tolkien, precedute da un saggio sulla fiaba. Accostare la saggistica e la narrativa di Tolkien non vuol dire giustapporre due settori della sua attività, ma offrire due profili diversi dello stesso scrittore. Sia nella critica che nel racconto di Tolkien si nota la stessa grande e tipica qualità: la serietà del mistico e del metafisico è sempre mediata dall'umorismo, come è sempre filtrata dall'erudizione.
Le avventure di Tom Bombadil
John R. R. Tolkien
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 2000
pagine: 155
Tolkien ripropone in questi sedici racconti in versi il suo fantastico Medioevo. Si passa da filastrocche scioglilingua a vere e proprie ballate romantiche, in un'accurata versione italiana che, evitando una piatta trascrizione letterale dei testi, si sforza invece di rispettarne la struttura, di riprodurne la musicalità, di ricostruirne la ricchezza di significati allegorici e rituali. I testi sono preceduti da una prefazione dello stesso autore. Testo inglese a fronte.

