Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Bompiani: Strumenti Bompiani

Semiotica e interpretazione

Semiotica e interpretazione

Valentina Pisanty, Roberto Pellerey

Libro: Copertina morbida

editore: Bompiani

anno edizione: 2004

pagine: 436

Cosa succede quando interpretiamo un racconto, una poesia, un articolo di giornale, il testo di una legge o un saggio scientifico? O quando esaminiamo un quadro, un comportamento strano o un oggetto curioso? Cosa accade quando decifriamo un evento del mondo fisico, ad esempio risalendo dal fumo al fuoco, dall'impronta all'animale? Dall'ermeneutica alle scienze del linguaggio, dalla filologia alla storiografia, dall'antropologia alla critica letteraria, alla psicologia e alla sociologia, ciò che questo libro offre è uno strumento di navigazione, una bussola per orientarsi nel dedalo di teorie e di metodi di analisi che, pur perseguendo obiettivi diversi, ruotano attorno allo stesso problema: l'interpretazione.
18,00

Teorie di genere. Femminismo, critica postcoloniale e semiotica

Teorie di genere. Femminismo, critica postcoloniale e semiotica

Cristina Demaria

Libro: Libro in brossura

editore: Bompiani

anno edizione: 2003

pagine: 339

Quando in Italia si parla di femminismo, generalmente si intende un movimento politico-sociale e filosofico di critica al pensiero patriarcale. Meno conosciute sono le posizioni teoriche femministe, sviluppatesi soprattutto in ambito anglosassone, che, partendo dal dibattito sulla categoria di genere intesa come costruzione culturale del femminile e del maschile, hanno proposto strumenti e metodi per l'analisi dei testi e dei linguaggi contemporanei. Assumono così rilievo alcuni oggetti sui quali esercitare una prospettiva critica di genere: testi narrativi, film, trasmissioni televisive. Questo volume li analizza offrendo al contempo una sintesi degli strumenti teorici e una panoramica dei luoghi in cui emerge una semiotica del soggetto sessuato.
15,00

Manuale del telespettatore

Manuale del telespettatore

Federico Di Chio, Gian Paolo Parenti

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2003

pagine: 307

Ogni giorno, ben quarantacinque milioni di italiani vedono almeno un minuto di TV e, mediamente, la guardano per almeno cinque ore. Il consumo televisivo ha assunto dimensioni notevolississime, soprattutto se rapportato a quello degli altri media. A che cosa è dovuta una simile rilevanza? Che cosa ha determinato, in tutto il mondo, lo straordinario successo della televisione? Il "manuale del telespettatore" intende rispondere proprio a queste domande, con l'ambizione di spiegare a un vasto pubblico che cos'è la TV, come "funziona" il suo rapporto con gli spettatori, quali ruoli sociali svolge.
15,00

Il sistema di Barthes

Il sistema di Barthes

Gianfranco Marrone

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2003

pagine: 314

Il forte interesse per l'universo delle forme comunicative che si sta sviluppando in questi anni fa certamente di Roland Barthes un autore su cui è necessaria una nuova, attenta lettura. Per farlo, questo libro va in cerca non tanto delle differenze tra i vari scritti dello studioso francese, ma semmai del sistema di pensiero ad essi sotteso. Emerge in tal modo come ci sia in Barthes una sorta di sfondo intellettuale persistente, una coerenza profonda, un senso unitario che lega libri a prima vista diversi. Seguendo il filo ambiguo e intrigante dello stereotipo, tema su cui Barthes non ha mai cessato di interrogarsi, diventa allora possibile vedere in quest'ultimo maitre-a-penser una figura di passaggio tra modernità e postmodernità.
15,00

I linguaggi della musica pop

I linguaggi della musica pop

Gianni Sibilla

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2003

pagine: 384

Docente di Teoria e tecnica dei nuovi media presso l'Univeristà Cattolica di Brescia e coordinatore scientifico del Master in comunicazione musicale per la discografia e i media dell'Università Cattolica di Milano, Gianni Sibilla concentra la sua attenzione sui linguaggi della musica pop. Il volume tenta di spiegare come comunica la musica pop, in che modo i mass media contribuiscono a narrare racconti fatti di canzoni e musicisti-star; l'autore parte da una ricostruzione del contesto socioculturale della musica pop per arrivare, attraverso un'analisi delle questioni, dei metodi e dei termini in gioco, a offrire uno sguardo inedito su questo oggetto ubiquo, uno dei maggiori racconti sociali del nostro tempo.
20,00

Come si fa un tema in classe

Come si fa un tema in classe

Mariateresa Serafini

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2002

pagine: 234

La scuola italiana ha una scarsa tradizione di didattica della composizione; un buon scritto è considerato solo come il frutto di doti innate e ispirazione. Questo libro, rivolto agli insegnanti e agli studenti, vuole invece mostrare che uno scritto è anche il risultato di alcune operazioni elementari che possono essere apprese. La prima parte del libro segue un tema attraverso tutte le fasi di realizzazione: pianificazione, raccolta delle idee, organizzazione delle idee, stesura della scaletta, stesura del testo, revisione e redazione. La seconda parte mostra come correggere e valutare un tema. La terza parte del libro è per gli interessati a una teoria della didattica della composizione.
15,00

La teoria della traduzione nella storia

La teoria della traduzione nella storia

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2002

pagine: 256

Nell'ambito della teoria della traduzione (Translation Studies) si sta facendo sempre più pressante l'esigenza di conoscere la storia di questa riflessione. Questo libro propone un panorama storico di alcuni dei saggi più importanti dedicati al problema del tradurre. Tutti i testi si occupano della traduzione letterario, o meglio della traduzione del testo artistico. Si va dalle prime affermazioni, espresse nella cultura europea dalla civiltà romana, fino a quelle del Ventesimo secolo, quando le riflessioni sparse si sono trasformate in vere e proprie teorie; si va, cioè, da Cicerone a Walter Benjamin. La lettura di questo testo evidenzia inoltre il ruolo centrale che proprio le traduzioni hanno occupato nella creazione e nell'evoluzione delle letterature.
15,00

Il linguaggio dell'arte

Il linguaggio dell'arte

Omar Calabrese

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2002

pagine: 262

L'arte è un linguaggio? Questo interrogativo percorre la storia delle idee estetiche e della critica d'arte per tutto il nostro secolo, e costituisce il tema di uno dei più importanti dibattiti moderni sulla materia. Questo libro ripercorre la storia e definisce i diversi metodi di indagine di coloro che pensano che l'arte abbia lo stesso statuto del linguaggio e traccia una mappa delle diverse correnti che considerano l'arte in quanto comunicazione.
13,00

Gli effetti sociali dei media

Gli effetti sociali dei media

Mauro Wolf

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2002

12,91

I nuovi strumenti del comunicare

I nuovi strumenti del comunicare

Gianfranco Bettetini, Stefania Garassini

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2001

pagine: 338

Il panorama degli strumenti della comunicazione è cambiato radicalmente negli ultimi anni, basti pensare all'avvento di Internet e del World Wide Web. Che conseguenze hanno queste trasformazioni sui media tradizionali? Come nascono e come si possono definire i new media? Il volume si propone di fornire una guida per comprendere l'evoluzione del sistema dei mezzi di comunicazione di massa alla luce delle nuove tecnologie. La scelta è quella di associare un approccio storico e di descrizione delle principali linee di tendenza nel campo delle nuove tecnologie della comunicazione a uno sguardo più ampio che dà conto delle principali questioni teoriche sollevate dall'avvento dei new media.
16,00

La scienza della fantascienza

La scienza della fantascienza

Renato Giovannoli

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2001

pagine: 374

La letteratura fantascientifica non soltanto ha utilizzato a fini narrativi teorie scientifiche 'vere', ma ha creato anche scienze fantastiche che di quelle vere sono spesso parodie irresistibilmente umoristiche. Questo libro, che censisce le une e le altre, è al tempo stesso un catalogo di temi fantascientifici e un giocoso testo di divulgazione scientifica (e di critica della scienza contemporanea) raccomandato per uso didattico.
13,94

Come si scrive

Come si scrive

Mariateresa Serafini

Libro

editore: Bompiani

anno edizione: 2001

pagine: 360

17,50

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.