Bonanno: Ebraismo e modernità
Italiani... Ma non troppo. Il caso degli ebrei di Libia
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2025
pagine: 164
Oggi, in Libia, non esiste più una comunità ebraica. Agli inizi del Novecento, si stima che essa fosse costituita da più di 50.000 persone. Cambiamenti ricchi di implicazioni ne hanno determinato la progressiva fuga o emigrazione, in un doloroso esodo, analogo a quello degli ebrei del mondo arabo: 850.000 persone, tra il 1945 e il 1970, con la definitiva scomparsa della presenza ebraica in diversi paesi a maggioranza islamica. Tale realtà è poco conosciuta nelle sue diverse implicazioni - emotive, affettive, legali - incluse quelle che hanno diretti legami con l'Italia. Il testo analizza tale intensa relazione. Gli ebrei di Libia, oggi nel nostro paese, partecipano attivamente alla vita civile, democratica, economica e sociale. La discriminazione, la persecuzione, l'espulsione e la fuga, tuttavia, hanno segnato profondamente questa comunità il cui patrimonio di tradizioni, usi, costumi, valori arricchisce il nostro ambito culturale. È, anche per questo, giunto il momento di rimuovere gli ostacoli che sussistono ai fini di una loro piena dignità di cittadini. Il volume - in tale prospettiva - descrive, nella prima parte, l'evoluzione storica degli ebrei italo - libici, con una particolare attenzione alle leggi, spesso poco chiare, che hanno regolato la condizione giuridica della popolazione delle nostre passate colonie; nella seconda, analizza le questioni normative, dalle quali dipende tuttora, a causa di tale ambiguità formale, un pieno e automatico riconoscimento della cittadinanza italiana e dei conseguenti diritti e doveri.
Una lunga contesa. Religioni e Stato di diritto
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2018
pagine: 196
La nostra società ha di fronte problemi dalle enormi implicazioni etiche e politiche: ci si pongono sempre più domande sulla contiguità tra comunità di nazionalità, origini, fedi, sensibilità diverse. Le istituzioni democratiche si interrogano sulle regole comuni di convivenza. Si confrontano e si prefigurano modelli di società, visioni prospettiche e utopiche del futuro. Le chiese sono partecipi di questo confronto e tornano ad essere una presenza sempre più significativa. La secolarizzazione, quale processo che ha portato all'affermarsi, in Occidente, dello Stato di diritto non ha determinato il superamento della presenza delle istituzioni religiose nel dibattito e nella sfera pubblica. I saggi che compongono il volume partono da tale premessa. Descrivono le forme storiche e sociali che, in diversi contesti e luoghi - dall'ambito cristiano a quello islamico, dalla Cina agli Stati Uniti - hanno definito, non senza contraddizioni, la relazione tra tutele particolari e diritti universali. Un'attenzione specifica è data agli ebrei che, nel corso di secoli, hanno mantenuto una loro peculiarità confrontandosi con una molteplicità di culture, identità, tradizioni.
Conversioni all'ebraismo
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2016
pagine: 212
La "conversione" da una fede a un'altra, ha implicato, storicamente, rotture e cambiamenti, nel passaggio da uno status identitario a uno diverso. In ambito ebraico, data la pluralità di configurazioni dello stesso (ortodosso, riformato, conservative, liberal e altro), si assiste a fenomeni di diversa natura, per esempio, negli Stati Uniti, nell'America del sud, in Africa e in Europa. Israele svolge un ruolo inedito e molteplice, di luogo simbolico, riferimento culturale, sede di residenza, ambito di cittadinanza. L'ebraismo italiano, caratterizzato una situazione relativamente omogenea nel suo riferimento alla Tradizione ortodossa, appare animato, oggi, da un dibattito analogo a quello di altri paesi, mentre è attraversato, come avviene nel sud, da richieste di "ritorno" carichi di forza simbolica ed evocativa. Il volume presenta, attraverso esempi di particolare interesse, alcuni tra i più interessanti filoni di indagine sulle "conversioni" all'ebraismo in età con temporanea.
Una relazione difficile. Vaticano, Ebraismo, Israele
Sergio Minerbi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2016
pagine: 241
Sergio Minerbi, giornalista, diplomatico, studioso delle relazioni tra Vaticano e Israele ha scritto, per oltre trent'anni, articoli, saggi, libri sull'evoluzione culturale e politica di tali rapporti. Brillante scrittore ha commentato documenti, atti politici, eventi di rilievo dichiarandosi, inequivocabilmente "di parte", dalla parte di Israele e del suo diritto ad esistere come Stato ebraico. Data tale posizione, non ci sono, da parte Sua, giudizi arbitrari, ma posizioni argomentate e critiche rigorose. I testi raccolti nel volume propongono le tappe di questa analisi, in genere legata a eventi concreti, a volte commentati a caldo in brevi articoli a stampa, altre volte proposta attraverso saggi, frutto di una riflessione più pacata. L'introduzione di Mario Toscano suggerisce un'utile guida nella lettura di tutto il lavoro.
Cultura ed etica ebraica. Scritti scelti di Dante Lattes
Amos Luzzatto
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2015
pagine: 172
Chi è ebreo? Cinquanta «saggi» rispondono
Eliezer Ben-Rafael
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2014
pagine: 332
La domanda che Ben Gurion poneva nella sua lettera ai cinquanta intellettuali del mondo ebraico - che lui stesso definì "I saggi di Israele", che vivevano sia nella Diaspora che in Israele ed erano rappresentativi delle maggiori correnti di pensiero dell'ebraismo del tempo - era in verità molto specifica e faceva riferimento a una categoria marginale, ma obbligava chi avrebbe risposto a mettere in gioco concetti molto più ampli, come il problema dei confini sociali dell'ebraismo. Chi è incluso? Chi è escluso? Come si diventa ebrei e come si smette di esserlo? La domanda era esplicita: chi e cosa è un ebreo.