Bonanno: Scaffale del nuovo millennio
CLIL. Dialogo tra discipline
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2011
pagine: 184
Educazione linguistica e dialogo interculturale
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 192
UniLend è un progetto culturale e didattico che coinvolge le competenze del mondo accademico e delle istituzioni scolastiche dei vari ordini e gradi nell'intento di costruire ed elaborare processi di interscambio tra la scuola secondaria e l'Università, in collegamento con le riforme del sistema di istruzione e con il progredire del processo di integrazione europea. La Facoltà di Lettere e Filosofia di Catania ha avviato una serie di progetti di ricerca e di didattica con Lend (Lingua e Nuova Didattica), che è una associazione accreditata presso il Ministero della Pubblica Istruzione, che ha preso parte alle commissioni sulla riforma scolastica e che di recente sta lavorando sui Progetti europei. Il primo incontro di studi è stato sul tema Educazione linguistica e dialogo interculturale, strutturato su un confronto dinamico tra teoria e prassi, attraverso l'ideazione dei laboratori, per individuare le buone pratiche di insegnamento da affidare ai giovani docenti, formati attraverso le Sissis dell'Ateneo di Catania. Gli Atti di questa giornata rendono conto di una messa in comune di saperi, di un dialogo che UniLend continuerà a proporre e sperimentare.
Al di là del silenzio. Teoria, giurisprudenza, psicologia e comunicazione della violenza contro le donne
Ada Fichera
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 198
Un viaggio che passa attraverso i Centri-Antiviolenza e presenta ancora luci e ombre della comunicazione politica e istituzionale in materia: i portali Internet dei Ministeri, gli spot televisivi, le locandine sui giornali. Non mancano tuttavia, in questo quadro completo, l'informazione dei blog e le campagne dei social network che tanto scuotono l'opinione pubblica. Realtà, canali d'informazione e nuove tecnologie si fondono in un saggio che non solo illustra la problematica trattata, ma che, in tal modo, coinvolge direttamente il lettore in un ambito delicato di grandi battaglie e temi spinosi affrontati con lucidità e, quando necessario, in modo crudo. In appendice, una serie di interviste-testimonianze, sulla violenza contro le donne in Italia, rivolte dall'autrice alla responsabile di un Centro-antiviolenza, a un magistrato, a due avvocati penalisti, a uno psichiatra e ricercatore, a uno psicologo.
Anti-Pamela
Eliza Haywood
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 264
Dato alle stampe nel 1741, dopo il successo di Love in Excess (1719), e le prove teatrali a fianco di Henry Fielding, il novel Anti-Pamela di Eliza Haywood (1693-1756) è l'unica riscrittura femminile dell'opera prima di Samuel Richardson. Centrale nell'organizzazione narrativa l'opposizione alla sacralizzazione dell'interiorità e la ridiscussione del concetto di realismo: Syrena Tricksy, "a pernicious creature", è capace di ogni inganno e finzione; lo sfondo è quello di una Londra degradata in cui le femmes soles sono escluse da ogni miglioramento. Anti-Pamela come Shamela. Anti-Pamela come continuo gioco di specchi. Dietro le forme rivisitate dell'epistolary mode, un reale, quello della società patriarcale del primo Settecento inglese, che mai si avvicina all'ideale.
I Costitutivi della musica
Armando Calabrese
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 312
Occhio vigile!
Alessia M. Calì
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 160
Indirizzare l'uomo verso la consapevolezza della conoscenza circa la sicurezza è opera umanitaria, particolarmente, quando lo spirito indagatore cerca di addentrarsi nel mistero della vita. Da anni, purtroppo perdite dolorose, hanno dato tanto fervore all'avvio di non poche novità in questo campo, dalla scoperta alla introduzione di sorprendenti modalità e di ragguardevoli procedimenti strutturali di riduzione della incidentalità stradale tramite l'assunzione di comportamenti consapevoli ai rischi di una guida non sicura. Si è imposto, pertanto, in questo manuale, un aggiornamento ed un ampliamento di determinati argomenti e una introduzione di parti affatto nuove, come quelle che sono state trattate, consone alla realtà quotidiana, ricorrendo a studiosi e specialisti di provata esperienza e di chiara fama.
Diventare mediatore dei conflitti interpersonali. Manuale pratico di mediazione sociale, civile e familiare
Patrizia Valsecchi
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 232
Gli irriducibili del pensiero darwiniano
Giovanni Lo Presti
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2010
pagine: 144
Il libro è un breve studio che integra l'abbondante documentazione scientifica esposta in una precedente pubblicazione dal titolo: "Darwin Bocciatro in Medicina" dello stesso autore. Le scoperte sulla genetica clinica e molecolare, le leggi della termodinamica e i dati comparativi con quelli di altre specie relativi all'energia residua dell'isotopo radioattivo del carbonio, sono certezze scientifiche incompatibili con l'empirica credenza evoluzionistica.
Sotto uno stesso cielo. Storie e immagini dal carcere
Donatella Polizzi
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 152
Qualcuno accenda la luce. La speranza nel buio della politica
Giovanni Burtone
Libro: Libro in brossura
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 112
Le donne di Rousseau. Amanti, sesso e vizi del filosofo della Rivoluzione
Mascia Ferri
Libro: Libro rilegato
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 232
L'orientamento degli interessi. Il questionario di interessi professionali (QIP)
Santo Di Nuovo, Giombattista Amenta, Paola Magnano
Libro
editore: Bonanno
anno edizione: 2009
pagine: 120
Gli interessi costituiscono la principale motivazione alla scelta di studio o lavorativa, e favoriscono in ampia misura il successo scolastico e professionale. Un problema è però costituito dall'ampia quota di incongruenza con gli interessi che si registra nelle scelte di iscrizione sia agli indirizzi di scuola superiore sia alle facoltà universitarie. Se l'interesse appare pesare poco sulla scelta iniziale, sostituito da una scelta dettata da 'realismo' (o presunto tale) in prospettiva occupazionale, esso mantiene comunque un peso rilevante sul successo negli studi universitari. È inoltre importante tenere conto del sempre più frequente ri-orientamento degli interessi nel corso degli studi, con conseguente necessità di cambiare l'indirizzo degli studi stessi. Nel volume, dopo un sintetico riepilogo dei modelli teorici sugli interessi e degli strumenti utilizzati per la loro misurazione, viene proposto uno specifico test, il 'Questionario di Interessi Professionali' (QIP), da utilizzare sia nelle scuole superiori che nel tutorato universitario.

