Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Cafagna: Giovani e desiderio di formazione

Parole e storie inclusive. Itinerari possibili

Parole e storie inclusive. Itinerari possibili

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2019

pagine: 160

Parole e storie inclusive costituisce l'ulteriore tassello che si vuole offrire per la diffusione di una cultura inclusiva. L'idea di inclusione che emerge non descrive, non diagnostica, non classifica problemi né difficoltà, né circoscrive private situazioni difficili. Non si rappresenta in modo superficiale, scorretto e strumentale, né si riconduce, esclusivamente, ad alcune tipologie di persone (disabili, migranti, donne, minori ecc.) e di contesti (scolastici, universitari, lavorativi ecc.). Vuole, al contrario rinviare ad un significato particolarmente complesso che ingloba sì altri, ma li supera e li distanzia riferendosi essenzialmente a caratteristiche contestuali che mirano a creare tutte quelle condizioni favorevoli perché ciascuno possa vivere una vita qualitativamente elevata.
15,00

A scuola... perché? Racconti dal banco

A scuola... perché? Racconti dal banco

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2019

pagine: 112

A scuola si vive o ci si prepara a vivere? A partire da questa sollecitazione ottanta studentesse, future insegnanti di scuola secondaria, si sono impegnate in un esercizio di scrittura autobiografica che ha restituito un'immagine di scuola in fermento, vivace, ma anche ricca di contraddizioni. Una scuola che inanella successi, ma anche sconfitte che non possono essere sottaciute. Uno scenario variopinto che attesta, ancora una volta, quanto la voce degli studenti possa contribuire in modo proficuo a ripensare e a ridisegnare i contesti scolastici a partire anche dalle prospettive di coloro che quotidianamente li vivono. Il libro presenta una selezione di venti narrazioni, scelte perché meglio rappresentative dei tanti temi emersi. Tra questi, due in particolare sembrano rimbalzare con maggiore frequenza e con più intensità: il primo riguarda i saperi scolastici, la loro sostanziale "assenza" nelle narrazioni delle studentesse, il loro non configurarsi mai, o quasi mai, come occasioni di crescita; il secondo esplicita l'istanza, molto avvertita, di una visione democratica e inclusiva della scuola, che oggi è chiamata ad essere sempre più ampia e articolata a seguito delle innumerevoli sfide da affrontare: disturbi, disagi, violenze, migrazioni, criminalità...
14,00

Inclusione, narrazione e disturbi dello spettro autistico. Ricerche e prospettive della pedagogia speciale

Inclusione, narrazione e disturbi dello spettro autistico. Ricerche e prospettive della pedagogia speciale

Lucia De Anna, Clara Rossi, Marzia Mazzer

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2018

pagine: 136

Questo volume intende esplorare il valore epistemologico e pedagogico della narrazione in relazione allo studio dei Disturbi dello Spettro Autistico attraverso tre dimensioni. La prima: la narrazione come metodologia di ricerca per predisporsi all'ascolto e avvicinarsi alle persone con autismo oltre la diagnosi che le accomuna, per comprendere a livello empatico i loro molteplici vissuti e riconoscere in modo autentico i loro bisogni. La seconda: la narrazione come luogo di incontro, mediazione e rielaborazione della prassi in contesti come la scuola, in cui si avverte in misura sempre maggiore la necessità di prestare attenzione alla singolarità di ogni studente per costruire ambienti di apprendimento che siano accessibili a tutti. La terza: la narrazione come finestra sul mondo, per analizzare i processi inclusivi in una prospettiva internazionale e trovare analogie e similitudini oltre le differenze culturali, politiche ed organizzative che caratterizzano ogni realtà locale. I racconti che si dipanano in queste pagine testimoniano come ogni percorso di inclusione sia frutto di una conquista che richiede riflessione e sforzo collaborativo di tutti gli attori coinvolti.
16,00

Narrare le differenze. Più voci a confronto

Narrare le differenze. Più voci a confronto

Libro: Copertina morbida

editore: Cafagna

anno edizione: 2016

pagine: 208

Narrare le differenze, a partire dal confronto di più voci, rappresenta l'istanza di fondo di questo volume. L'articolazione del testo dà immediatamente contezza della proposta e lo fa attraverso contributi che conducono il lettore a scoprire la valenza della narrazione come via per una crescita personale e professionale. Di qui la proposta: la scelta di un approccio narrativo alla e per la disabilità ai fini di una didattica pienamente rispondente alla dimensione ontologica di ogni soggetto. L'intento del volume è dunque duplice: per un verso, focalizzare l'attenzione sull'importanza delle voci e delle narrazioni in prima persona di insegnanti, famiglie e studenti; per l'altro, restituire alcune differenti disabilità/disturbi a partire dalla loro definizione per poi richiamare linee di intervento educativo-didattico e schiudere, infine, una prospettiva pedagogica rispettosa della categoria dell'inclusione.
15,00

Student voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative

Student voice. Pratiche di partecipazione degli studenti e nuove implicazioni educative

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2015

pagine: 276

Il volume costituisce l'ulteriore tassello che si vuole offrire per condividere le emergenti esperienze italiane che il gruppo Siped Student Voice ha realizzato ad un anno dalla sua istituzione. Gli elementi trasversali, su cui convergono gli interessi dei vari ricercatori italiani e stranieri coinvolti, sono riconducibili ad un approccio bottom-up attento, da un lato, ad un'analisi delle pratiche educative dalle quali estrapolare i tratti più significativi dell'azione insegnativa, apprenditiva e valutativa della scuola-università, dall'altro ad una ricognizione del ruolo degli studenti in termini di corresponsabilità e di copartecipazione attiva alle azioni di politica educativa. La ricchezza dei temi e l'originalità delle esperienze evidenziano l'intensa raccolta e l'analisi dei dati provenienti dalla fonte studente imprescindibile voce per l'attuale ricerca didattica.
20,00

Il sapere appreso del bambino. Verso una nuova lettura del disegno

Il sapere appreso del bambino. Verso una nuova lettura del disegno

Laura Agrati

Libro: Copertina morbida

editore: Cafagna

anno edizione: 2015

pagine: 144

La ricerca didattica, riconoscendo il ruolo attivo di chi apprende nell'elaborazione delle conoscenze, è sempre più interessata a dotarsi di dispositivi di indagine che, dando voce ai discenti, contribuiscano ad esplicitare le dinamiche dei processi di insegnamento-apprendimento. Il volume si muove in questa direzione, in modo specifico. Vuole offrire un'occasione per approfondire le componenti personali che intervengono nella costruzione delle conoscenze da parte degli alunni della scuola primaria - recuperando le potenzialità euristiche del costrutto di 'sapere appreso'. Intende proporre, inoltre, una nuova pista di indagine finalizzata all'esplicitazione di tali componenti personali attraverso la lettura del disegno del bambino nei suoi aspetti semiotici.
16,00

La felicità. Prove didattiche di studenti «tieffini» in formazione

La felicità. Prove didattiche di studenti «tieffini» in formazione

Libro: Copertina morbida

editore: Cafagna

anno edizione: 2013

pagine: 188

14,00

Mestiere di alunno e senso del lavoro scolastico

Mestiere di alunno e senso del lavoro scolastico

Philippe Perrenoud

Libro: Libro in brossura

editore: Cafagna

anno edizione: 2015

pagine: 272

Pubblicato in Francia nel 1994, questo libro resta oggi di incredibile attualità. I nuclei tematici presenti sono diversi e tutti rilevanti: dalle strategie di fronte alla valutazione alle varie forme di comunicazione in classe, dal curriculum reale all'obbligatorietà dei saperi scolastici, dall'ossessione degli adulti di istruire i giovani per il loro bene alla necessità che il senso del lavoro scolastico si costruisca in situazione, con gli alunni e per gli alunni. La ricchezza di temi e l'originalità della "chiave d'accesso" utilizzata per esplorarli - l'alunno, inteso come soggetto attivo, costruttivo e strategico - fanno di questo libro un punto di riferimento imprescindibile per chi voglia accostarsi al mondo dell'alunno e, attraverso di esso, all'organizzazione e al funzionamento della Scuola.
18,00

Una scuola inclusiva. La pedagogia dei BES per una società politicamente equa

Una scuola inclusiva. La pedagogia dei BES per una società politicamente equa

Libro

editore: Cafagna

anno edizione: 2015

pagine: 196

Il volume riprende, attraverso un'agile e puntuale interpretazione pedagogico-didattica, la nuova concezione di "bisogno educativo speciale", la cui realizzazione spetta a tutti e a ciascun soggetto educativo nel corso della propria esistenza e nei vari luoghi deputati alla crescita economica, sociale e culturale. Si tratta di un bisogno inteso sia come "diritto all'educazione" sia come "dovere dell'educazione". La concezione parte da un'idea nuova di salute e di benessere, tradotta nel 2001 nella ormai nota ICF. Tale classificazione considera e accredita, scientificamente e socialmente, un nuovo concetto di salute e di benessere che potremmo definire olistico, globale, integrato, contestualizzato, sistemico. Il disabile, in quest'ottica, va considerato in ogni caso in maniera correlata agli altri soggetti che incontra nella vita quotidiana e nelle istituzioni educative, come persona unica legata a fattori personali e ambientali. Di qui la necessità di ricercare un nuovo fondamento teorico e pratico per la ricerca della pedagogia speciale e della didattica con l'obiettivo di contribuire alla creazione di una società della relazione e dell'inclusione.
16,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.