Cafagna
Prove d'orchestra. Nino Rota e la sua musica da concerto
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2025
pagine: 448
Nino Rota (Milano 1911-Roma 1979), definito "inattuale" da critici e colleghi che lo accusavano di fare musica fuori dal proprio tempo, durante la sua vita non conobbe in verità mai l'incomprensione del pubblico, che lo ha sempre acclamato sia per le celebri colonne sonore sia per le opere e la musica da concerto. Già pochi decenni dopo la sua morte il tempo di Rota è arrivato, tanto da consacrarlo come il compositore italiano del Novecento più famoso ed eseguito al mondo dopo Puccini. Il presente volume accoglie saggi di Angela Annese, Roberto Calabretto, Dinko Fabris, Antonio Florio, Michela Grossi, Maria Grazia Melucci, Armando Ianniello, Fiorella Sassanelli, Nicola Scardicchio e Giada Viviani. La prima parte affronta aspetti della biografia, della creatività e dell'eredità artistica di Rota, chiarendone l'insospettabile "attualità", mentre la seconda è dedicata alla storia, alla recezione e all'analisi della musica, in particolare delle opere per pianoforte e orchestra, e a ritrovamenti di fonti finora considerate perdute. Si tratta di un contributo unico nel vasto panorama dei testi finora dedicati a Nino Rota - di cui offre una chiara percezione l'ampia Bibliografia ragionata - per avviare una valutazione oggettiva e sistematica della qualità della sua produzione artistica.
Nelle asperità verso le stelle... Tre esperienze di scrittura nella scuola primaria
Giuseppina Speranza
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2025
pagine: 104
Il libro, che raccoglie l'adagio di tre saggi, racconta la storia di una grande passione di scuola; una passione che ha dato voce ai pensieri dei bambini, ai loro sogni, ai loro desideri… E i percorsi progettuali presentati sono il chiaro esempio di come, attraverso la grandiosità della scrittura creativa, sia possibile narrare il proprio sé e quello degli altri, in armonia con le bellezze del mondo e della vita; accostarsi alle grandi opere della letteratura e al loro ampio messaggio di pace e di bontà; superare le difficoltà dirompenti degli imprevisti, attraverso la resilienza e la speranza di un domani migliore…
Sui diversi significati dello scrivere. Saggi su Andrej Tarkovskij, Martin Heidegger, Thomas Mann, Georges Bernanos
Vincenzo Cafagna
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2025
pagine: 96
Il filo rosso che unisce i quattro brevi saggi raccolti in questo libretto è la scrittura nella pluralità delle sue forme e dei suoi significati. A distanza di alcuni anni dalla loro prima pubblicazione, essi manifestano, attraverso il prisma dell'ars scribendi, tutta la loro differente attualità, continuando a sollecitare riflessioni e suggestioni interessanti e toccando temi che sembrano oggi esplodere in tutta la loro centralità e drammaticità. Il libro inaugura una nuova collana, Scrivere a scuola, destinata principalmente agli studenti e agli insegnanti. La speranza è che una nuova cultura dello scrivere, intesa come sorprendente esperienza al servizio della maturazione della soggettività della persona, possa farsi largo anche e sempre più tra i banchi di scuola, laddove studenti e insegnanti scrivono insieme, ogni giorno, il loro futuro e quello della nostra comune umanità.
Pierre Gaultier. Un liutista francese nella Roma del Seicento
Gianluca Schingo
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2025
pagine: 192
A partire dai nuovi dati biografici che attestano la prolungata presenza nell'Urbe del liutista francese Pierre Gaultier e che pongono in nuova luce la sua opera, il libro ripercorre l'evoluzione stilistica del liuto transalpino dagli esordi del secolo XVII fino alla pubblicazione dell'unica opera di Gaultier, uscita proprio a Roma nel 1638. Di essa si ripercorre la complessa genesi, analizzando le fonti manoscritte e sottolineando le novità e le relazioni con la contemporanea musica romana. Una particolare attenzione viene riservata allo studio degli abbellimenti, caratteristica fondante dello stile liutistico transalpino. In controluce, emerge il confronto dialettico tra l'estetica musicale francese e quella italiana: due mondi profondamente diversi per sensibilità sonora, approccio compositivo e per lo stesso modo di accordare lo strumento. Le appendici conclusive arricchiscono e completano il quadro offrendo un'immagine d'insieme della musica per strumenti a corde pizzicate a Roma nella prima metà del XVII secolo.
Mestiere di alunno e senso del lavoro scolastico
Philippe Perrenoud
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2025
pagine: 320
Presentazione di Margherita Musello.
QdS. Quaderni di didattica della scrittura. Volume Vol. 40
Libro: Libro in brossura
editore: Cafagna
anno edizione: 2024
pagine: 128
Editoriale. Vent'anni! (di Cosimo Laneve) / Quaderni di didattica della scrittura. Un viaggio lungo vent'anni (di Antonio Uricchio) / La pratica della scrittura tra Scuola e Università (di Lucio d'Alessandro) / Dare la parola (di Pierluigi Malavasi) / Per una rilettura autoanalitica della propria autobiografia. Frequenze lessicali e virtù della lettera erre/R (di Duccio Demetrio) / Compositio: alle origini della scrittura umanistica (di Francesco Tateo) / I modelli della scrittura, strumenti di analisi e sintesi (di Pietro Boscolo) / Scrivere nella plenitudine digitale (di Pier Cesare Rivoltella) / Inteligencia Artificial aplicada a la escritura. El espejismo del ChatGpt (di Rosabel Roig-Vila) / Scrivere progetti per le organizzazioni. Una competenza delle professioni pedagogiche (di Simona Sandrini) / Liber est lumen cordis [et] Speculum corporis: escribir y leer nos acercan a la vida (di Vicent Martines) / El poder social y personal del storytelling. Scripta manent et sanant (di Rosabel Martinez-Roig) / Ernesto Galli della Loggia, Loredana Perla, Insegnare l'Italia. Una proposta per la scuola dell'obbligo (di Vincenzo Cafagna).
Temi e prospettive della scuola di oggi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Cafagna
anno edizione: 2024
pagine: 208
… La scuola che ne viene fuori è una scuola viva, una scuola che resiste e si trasforma provando a individuare la sua rotta nel mare di cambiamenti sempre più repentini. Una scuola impegnata sul fronte dell'innovazione didattica e dello sviluppo professionale dei docenti anche in relazione alle potenzialità delle tecnologie digitali, ma che non rinuncia a ciò che per molti è superato - i saperi umanistici o le pratiche di lettura ad alta voce - perché riconosce in alcuni valori la sua radice identitaria; una scuola che non semplicemente accoglie ma si preoccupa di creare percorsi che garantiscono il successo formativo come nel caso dei MSNA, una scuola che invade spazi di grande deprivazione materiale e immateriale come le carceri per garantire alla pena quel suo necessario carattere rieducativo; una scuola che l'istruzione la fa sul campo abitando luoghi della cultura come i musei; una scuola che cerca, facendo ricerca anche l'università, di comprendere anziché solo contenere e contrastare i comportamenti di quei giovani ritenuti antisociali e che trova nelle alleanze con altre realtà educative territoriali e con le famiglie la via privilegiata d'azione. Ricchi, colti e suggestivi gli approfondimenti dei temi appena accennati e che, nel loro insieme, restituiscono alla scuola quella complessa unitarietà che spesso si dissolve nei chiacchiericci del quotidiano. Un ottimo motivo - credo - per leggere il volume.
La didattica del flauto traverso dall'Ottocento a oggi. Scuole e maestri
Alessandro Cilona
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2024
pagine: 380
Il presente libro ricostruisce per la prima volta le principali tradizioni didattiche nazionali per il flauto, ripercorrendo la storia dell'estetica acustica e organologica dello strumento a partire dalla fine del XVIII secolo fino alla seconda metà del Novecento a fronte della diffusione discografica e della globalizzazione. La storia delle idee, delle istituzioni musicali che hanno promosso e ospitato la tradizione artistica, nonché la produzione letteraria e didattica, vengono osservate e analizzate all'interno del loro contesto storico di realizzazione. I principali esecutori e maestri del passato flautistico sono di volta in volta presentati mostrando il loro peculiare contributo per la storia dello strumento e ricostruendo il rapporto con il contesto musicale dell'epoca e la trasmissione agli allievi. "Alberi genealogici" stilati per ogni Scuola, interviste ai maestri e una discografia di riferimento arricchiscono ulteriormente un testo unico e innovativo negli studi del settore.
Vita da suore: ne vale la pena? Una ricerca nella vita consacrata: note per un percorso formativo
Samuela Rigon
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2024
pagine: 192
Il senso di pienezza di vita è una questione importante per ogni persona. In una visione antropologica cristiana la gioia passa attraverso il dono di sé a Dio e agli altri. Ciò significa che essa include un carattere paradossale in quanto può essere accompagnata dall'esperienza della rinuncia. Nella vita consacrata una testimonianza gioiosa ha un forte impatto su quanti si interrogano sulla propria vocazione. Come le suore valutano la loro vita? Quali fattori sembrano incidere maggiormente sull'esperienza di vita piena? A partire da quanto emerso da una ricerca tra le suore, il libro suggerisce alcune piste di riflessione, proponendo dei percorsi formativi. Approfondire la conoscenza della vita consacrata è un modo per valorizzare le sue risorse, incoraggiare ciò che vale la pena sostenere e, comprendendo meglio le fatiche che rendono difficile gustare la gioia del Vangelo, offrire qualche luce in più per affrontarli.
Apulia smart drivers. La ricerca e le buone pratiche per la promozione della sicurezza stradale
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2023
pagine: 88
Apulia Smart Drivers è un progetto di ricerca finanziato dalla Regione Puglia a cui partecipano il Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione dell'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro" e la Commissione Medica Locale della ASL BA in qualità di partner, oltre ad altre professionalità nei ruoli di consulenti scientifici o operatori sul campo impegnati nelle rilevazioni e nelle valutazioni cliniche. Il progetto ha l'obiettivo di mettere a punto strumenti che consentano di intervenire nei confronti di quei soggetti che, in possesso di precise caratteristiche ed esposti a determinati rischi, si collocano nella fascia di popolazione considerata altamente a rischio di incorrere in problemi connessi all'attività di guida. Il presente volume riporta i principali risultati di ricerca conseguiti e la descrizione delle principali azioni di formazione alla sicurezza stradale.
Dante musicato nel Rinascimento. Le composizioni del Cinquecento su testi dell'Alighieri
Antonella Nigro
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2023
pagine: 256
Dante musicato nel Rinascimento - Le composizioni del Cinquecento su testi dell'Alighieri, riunisce per la prima volta le musiche composte nel XVI secolo sui versi del Poeta per antonomasia. Il padre della lingua italiana fu raramente frequentato dai musicisti del Rinascimento, tanto che ancora oggi si annoverano solamente sedici sue intonazioni. Tale corpus, esiguo se paragonato alla statura artistica dell'Alighieri e alla fortuna di altri poeti musicati in quel secolo, in particolare Petrarca, è ora finalmente raccolto in una silloge organica. Il libro si compone di un'Introduzione, di Criteri generali per la trascrizione e di un Apparato critico, a cui fanno seguito le composizioni, suddivise in capitoli. Questi ultimi presentano, ognuno nell'ordine: alcune considerazioni introduttive, la trascrizione della musica in notazione moderna e la riproduzione in facsimile della fonte originale. Si tratta di un lavoro con finalità auspicabilmente pratiche, che intende proporsi quale strumento di consultazione e di approfondimento, fruibile sia dai musicisti che dagli studiosi. Alcune composizioni sono inedite, così come diverse acquisizioni, frutto della collazione tra le fonti e del raffronto tra dati nuovi e altri già noti. Come si vedrà, queste musiche manifestano a volte caratteri di originalità o addirittura di sperimentazione dichiarata, andando a costituire, nonostante l'ampiezza dell'arco cronologico in cui furono prodotte e l'inevitabile varietà stilistico-formale, un patrimonio unico e unitario sotto il poderoso segno dell'astro dantesco.
Lo scambio. Sicilia, 9-10 luglio 1943
Domenico Bruno Corrado Billeci
Libro
editore: Cafagna
anno edizione: 2023
pagine: 160
"Tra il 9 e il 10 luglio 1943 avvenne lo sbarco anglo-americano in Sicilia. L'ansia, le speranze e la paura di quei terribili momenti, il dramma dei bombardamenti e le difficoltà sociali del profondo sud, attraverso i ricordi della mia famiglia che ha vissuto in prima linea questi eventi. Mio padre era capostazione a Falconara Iblea, nei pressi di Calabernardo, fra Noto e Siracusa, sede di sbarco degli inglesi". Dal racconto all'approfondimento storico. Troppi gli interrogativi ancora non chiariti sulla "invasione" della Sicilia come primo atto dell'avanzata degli alleati in Europa: la preparazione militare delle difese italiane in rapporto alla potenza di attacco delle truppe alleate, l'ingerenza del fenomeno mafioso, dell'avanzante idea separatista siciliana, la massoneria e non per ultimo, le condizioni a dir poco disagiate della popolazione. Nei 38 giorni, necessari per avere ragione delle difese italo-tedesche, gli atti di eroismo non mancarono. Indipendentemente dal giudizio politico, quanti hanno dato la vita per la Patria meritano di essere ricordati con orgoglio. Il messaggio è rivolto ai giovani: conoscere la storia della propria terra è motivo di riflessione per crescere e maturare.