Carocci: Le bussole
Dario Fo
Marisa Pizza
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 128
Per novant'anni, Dario Fo ha attraversato la storia d'Italia con la dedizione di chi lavora “per l'eternità”, ma anche con la partecipazione attiva e incisiva di chi vive quotidianamente il proprio tempo. Con la raffinatezza di uno storico, la curiosità di un antropologo e l'ironia di un geniale comico, ha saputo svelare il carattere profondamente umano e politico della cultura popolare italiana ed europea. Questo volume ripercorre la sua eredità artistica e umana, offrendo un ritratto vivo di un Premio Nobel che ha trasformato il palcoscenico in uno spazio di libertà.
L'italiano della canzone
Luca Zuliani
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 144
L'italiano per musica ha attraversato secoli di trasformazioni, dalle arie d'opera alle canzoni del Novecento, fino ai linguaggi contemporanei del pop, del rap e della trap. Eppure, dietro questa evoluzione stilistica si nasconde una sfida rimasta invariata nel tempo: l'italiano, lingua della musica per eccellenza, deve spesso piegarsi alle esigenze del canto, adattando ritmo e cadenze a una metrica che raramente gli appartiene. In questa nuova edizione, aggiornata e arricchita, il volume esplora come la canzone moderna affronti questo eterno compromesso, passando in rassegna scelte stilistiche, metodi e talvolta veri e propri espedienti per far convivere parola e melodia.
Che cos'è un algoritmo
Marcello Frixione, Daniele Porello
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2026
pagine: 132
Il concetto di algoritmo ha avuto un ruolo centrale nella scienza degli ultimi cento anni, a partire dai contributi pionieristici di Alan Turing. Con l'avvento dell'informatica, esso è uscito dall'ambito strettamente matematico per investire aspetti via via più ampi della tecnologia, della cultura e della nostra vita quotidiana, sino a giungere agli entusiasmi e alle preoccupazioni che oggi suscitano i successi del machine learning e dell'intelligenza artificiale. Il volume ne ripercorre l'evoluzione in maniera piana e accessibile, dagli algoritmi che si possono ancora eseguire con carta e penna, passando per gli sviluppi stimolati dall'informatica, fino ai modelli più complessi che sono alla base dell'IA, nella convinzione che una comprensione più approfondita di queste nozioni sia fondamentale per interpretare molti aspetti del mondo in cui viviamo.

